|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Stufa a pellet: consiglio per gli acquisti
-
22-09-2012, 10:52 #1
Stufa a pellet: consiglio per gli acquisti
Salve a tutti, vorrei qualche parere su l'acquisto per una stufa a pellet perchè mi trovo a momento un po' disorientato.
Mi sono fatto fare vari preventivi da installatori diversi ma ho trovato parecchie discordanze tra loro specie sul consiglio della potenza della stufa.
L'abitazione è una casa di campagna divisa su 2 piani e la zona che voglio riscaldare è l'appartamento al piano superiore composto da un corridorio di circa 2x6 metri e con 4 stanze da circa 15-20mq ciascuna distribuite ai lati del corridoio, totale circa 90mq con un soffitto ad una altezza di 3 (270 metri cubi).
Mi hanno consigliato di installare la stufa nel centro del corridio in modo che riesca a soffiare l'aria all'interno delle stanze con lo scarico che sale in verticale e va direttamente sul tetto attraversando la soffitta non abitata.
Riguardo alle potenze l'ultimo installatore mi ha consigliato una 6kw anche se sinceramente mi sembrano un po' pochini...lui dice che nel mio caso una grossa stufa da 10-12kw oltre che a fare un caldo disumano nel corridoio di 6x2mt raggiungerebbe subito la temperatura per poi rimanere al minimo tutto il tempo di funzionamento e di conseguenza non riuscirebbe a soffiare aria nei vari locali.
Gli altri installatori mi hanno invece consigliato di abbondare con le potenze e di stare dai 9 ai 10 o 12kw se proprio voglio andare sul sicuro..
quale consiglio devo seguire??
Grazie a chi mi aiuterà...
saluti
EnricoVPR JVC RS49 LETTORE HTPC-JRIVER-Dac U8 PRE KRELL HTS 7.1 AMPLI Adcom 7805 DIFFUSORI N°3 Klipsch Heresy III+N°2 Klipsch rb-81 MKII(rear) SUB SVS PB13 Ultra CAVI d SEGNALE VDH Thunderline, G&BL HDMI Luxury CAVI d POTENZA G&BL HP2BA+VDH SCS 122 CAVI d ALIMENTAZIONE 3x2,5 schermati
-
04-10-2012, 07:58 #2
Sospeso
- Data registrazione
- Oct 2012
- Messaggi
- 0
Io la stufa a pellet l'ho messa subito, ma ne ho avuto bisogno solo al piano terra, che fortunatamente è una stanza unica (cucina + sala), quindi non ho avuto problemi nel posizionarla, ovunque sarebbe stato un buon posto. Tu purtroppo hai un problema sulla disposizione delle stanze. Ti hanno consigliato bene sul posizionamento, anche se l'optimum sarebbe creare un'uscita dalla stufa che si ramifichi in tutte le stanze, ma qui non si parla più di stufa a pellet classica. Per la potenza, io ce l'ho da 9kw e copre circa 80mq, nel tuo caso starei sulle 12kw, ma hai sempre il problema che devi riscaldare 4 stanze, soluzione non banale con una stufa a pellet sola.
Firma rimossa perché non conforme a quanto stabilito dal punto 5e (seconda parte) del Regolamento.
Account sospeso - (nordata)
-
04-10-2012, 11:40 #3
ciao
grazie per i consigli, alla fine ho preso una 12kw per stare sul sicuro, con sistema di canalizzazione...non viene a costare poco poi c'è la detrazione del 50% e in circa 3 anni lo ammortizzo...VPR JVC RS49 LETTORE HTPC-JRIVER-Dac U8 PRE KRELL HTS 7.1 AMPLI Adcom 7805 DIFFUSORI N°3 Klipsch Heresy III+N°2 Klipsch rb-81 MKII(rear) SUB SVS PB13 Ultra CAVI d SEGNALE VDH Thunderline, G&BL HDMI Luxury CAVI d POTENZA G&BL HP2BA+VDH SCS 122 CAVI d ALIMENTAZIONE 3x2,5 schermati
-
04-10-2012, 12:56 #4
Sospeso
- Data registrazione
- Oct 2012
- Messaggi
- 0
Ottima scelta il 12kw, e se sei riuscito a canalizzare meglio ancora! E' vero non costa poco il tutto, ma vedrai che ammortizerai in fretta. Considera che se avevi il metano risparmi circa il 40-50% per il riscaldamento se trovi del buon pellet.
Firma rimossa perché non conforme a quanto stabilito dal punto 5e (seconda parte) del Regolamento.
Account sospeso - (nordata)