standbystop

kayama728

New member
qualcuno ha qualche esperienza diretta con gli stand by stop?
ho letto in rete pareri discordanti...
funzionano bene?
vi fidereste di affidare le vs elettroniche a questi apparecchietti?

grazie
k

per quanto riguarda la funzionalità non ne so molto, però so, anche tramite persone che l'hanno, che alla lunga, collegando diversi apparecchi, il risparmio si fa sentire.

:D
ciao ragazzi..
Io lo provato.
Ma quello vero, ossia ho provato lo Standbystop quello descritto in questo sito: www.standbystop.com
Funziona a batterie del tipo mini-stilo AA da 1,5 Volt. Ne servono 4.
Dopo due mesi dall'attivazione la tensione delle batterie e rimasta praticamente invariata, ciò vuol dire che effettivamente l'autonomia di funzionamento e veramente di 4 anni come dichiarato.
Il dispositivo lo collegato alla ciabatta che già avevo e li ci sono collegati: televisore, home theatre, sky, l'ampli dell'antenna terrestre e ahimè tra poco ci dovrò attaccare anche il digitale terrestre.
In ogni modo con standbystop evito circa 22 watt-ora di standby ( 13 watt-ora solo dal decoder sky ) e la funzione d'auto spegnimento è veramente una figata, in più la questione del pareggio del bilancio energetico e vera. E' matematico! Con le batterie si risparmia energia a zero emissioni di gas serra.
:cry:
Altro che il Tvstandbystop il clikoff e l'easyoff, li e proprio da piangere!
Hanno uno standby superiore a quello degli apparecchi a cui sono collegati
:mad:
e la cosa che mi fa incazzare, e che ne dichiarano un livello 10 volte inferiore.

info

Vorrei comprarlo anche io....

Qualcun'altro lo ha provato?
Come funziona la riaccensione degli apparecchi?

Quando tutto viene spento immagino che apparecchi come decoder o altri perdano memoria oppure non si aggiornino....

E' corretto?
Ad esempio il mio digitale terrestre se tolgo la presa fa un boot prima di ripartire.... che dura 5 minuti.... Cosa succederebbe?

Grazie mille

gianni37 ha detto:
:D
ciao ragazzi..
Io lo provato.
Ma quello vero, ossia ho provato lo Standbystop quello descritto in questo sito: www.standbystop.com
...

ma come funziona?
se ad es. ho 10 utenze collegate e una sola in funzionamento lascia tutto collegato, ok.
quando spengo l'unica utenza in funzionamento toglie la corrente a tutto, è così?
mi domandavo poi se ai dispositivi elettronici non facesse male questo togli e metti della tensione con il pulsante di accensione sempre su on.

Gianni

giapao ha detto:
.... se ai dispositivi elettronici non facesse male questo togli e metti della tensione con il pulsante di accensione sempre su on.

E cosa vuoi che gli faccia?

Da anni, il mio impianto e' sempre in stby e quando lo spengo, taglio l'alimentazione e tutti gli oggetti con un unico sezionatore. Quando rialimento tutto l'ambardan, me li ritrovo nella condizione di partenza e non ho mai avuto problemi.

Almeno fino ad ora :D

io invece prima di scollegare tutto (ma ho decisamente meno pulsanti di te) metto su off gli apparecchi, e alla riaccensione della ciabatta rimetto su on ogni singolo apparecchio... se è così mi evito un po' di 'lavoro'... :D
Gianni

Mimmo,
mi hanno parlato di extracorrente dannosa ai componenti elettronici se si dà/toglie corrente senza utilizzare il pulsante dell'apparecchio. si potrebbe però ovviare con una accensione/spegnimento controllato (non immediato) quindi non con un semplice interruttore attacca/stacca corrente.
ne sai nulla?
Gianni

si ne ho sentito parlare tanto :D ma... ma....

MDL ha detto:
Da anni, il mio impianto e' sempre in stby e quando lo spengo, taglio l'alimentazione e tutti gli oggetti con un unico sezionatore. Quando rialimento tutto l'ambardan, me li ritrovo nella condizione di partenza e non ho mai avuto problemi.

non complichiamoci la vita piu del dovuto no?

Faccio una piccola precisazione che nel frattempo avevo omoesso:

Sul pannello posteriore del mio pre (ma il 99% degli ampli o pre ne sono dotati)
c'e' una presa a 220 che fornisce qualche centinaio di watt ed e' sotto interruttore principale.

L'uscita di questa presa l'ho usata per pilotare la bobina un rele' da 30 ampere; l'uscita in potenza di questo rele' va ad alimentare tutte le mie elettroniche e un ulteriore temporizzatore che a sua volta mi accende la pila finali e processori ed in piu da alimentazione ai 2 vpr

In sintesi succede questo:
Con il telecomando accendo il Pre, il pre pilota il rele', il rele' accende le elettroniche e da consenso al temporizzatore che a sua volta mi accende i finali e proiettori.

Quando voglio spegnere tutto e sempre da telecomando, lo faccio con un click via IR.

Gli unici oggetti che spengo manualmente sono quelli che hanno bisogno di shutdown (HTPC, processore video, D-ila)
Ciao

ps
forse in impianti piu semplici un stand by stop potrebbe essere l'ideale

non è tanto una questione di standby stop ma di inserire uno spegnimento ed una accensione graduale per evitare picchi di corrente.
come fai tu, anche dando corrente ai componenti un po' per volta (se hanno i tasti di accensione sempre su on) i picchi li hai sempre. forse bisogna approfondire...
ciao
Gianni

Gianni :rolleyes:
e che vuoi approfondire? Ti ripeto per l'ultima volta, e poi lascio, sono anni che la miriade di componenti passata nella mia sala ha sempre funzionato cosi senza nessun, dico nessun, problema.

Ciao

re

Mi fa piacere aver rianimato una discussione lasciata in sospeso datempo....

Anche io avevo pensato ad un sezionatore...ma avevo un pò di dubbi....

Ma che di voi ha un decoder digitale terrstre...tutte le volte attendete il boot quindi?

:cool:
Ciao raga.
Ho visto che dai vostri interventi avete una perplessità in comune, allora ho chiamato l'azienda produttrice dello standbystop la BPSelettronica, e mi sono fatto spiegare cosè questo circuito anti inrush current. Poi mi sono consultato con un amico elettronico e mi ha confermato tutto.
Prima però, una premessa.
Non serve a nulla spegnere in standby ad esempio il televisore e poi staccare tutto, cosi non si evita il fenomeno elettrico.
Lo spike di corrente avviene solo alla riaccensione dell'apparecchio elettronico che sia un decoder che un televisore precedentemente spento in standby o no.
Il fatto e dovuto ai condensatori dell'alimentatore, in precedenza scarichi, che al momento della riaccensione vengono bruscamente ricaricati dalla tensione di rete, producendo una sorta di cortocircuito con un valore anche di alcune centinaia di Amper. Questo induce uno scompenso di tensione nell'alimentatore del decoder che, proprio in quel momento, ha le parti con il compito di regolarne il valore non attive o meglio in condizione di random. Si parla di alcuni centesimi di secondo ma sufficenti proprio in quella frazione di secondo, a far passare di tutto e ciò, nei migliori dei casi si traduce in strani funzionamenti del vostro decoder o tv. Il classico sintomo e il display che visualizza caratteri in CIRILLICO o, nei peggiori dei casi si guasta la scheda elettronica.
Il circuito anti inrush current altro non è che una resistenza dinamica collegata in serie all'alimentazione della rete elettrica e riesce a limitare anche di 20 volte il fenomeno elettrico, eliminando qualsiasi possibilità di guasto.
Mi hanno i fine detto che il loro standbystop e l'unico con il circuito anti inrush current e gli altri apparecchi simili possono causare seri danni.

:cool: Ciao raga.
Ho visto che dai vostri interventi avete una perplessità in comune, allora ho chiamato l'azienda produttrice dello standbystop la BPSelettronica, e mi sono fatto spiegare cosè questo circuito anti inrush current. Poi mi sono consultato con un amico elettronico e mi ha confermato tutto.
Prima però, una premessa.
Non serve a nulla spegnere in standby ad esempio il televisore e poi staccare tutto, cosi non si evita il fenomeno elettrico.
Lo spike di corrente avviene solo alla riaccensione dell'apparecchio elettronico che sia un decoder che un televisore spento in standby o no. Il fatto e dovuto ai condensatori dell'alimentatore che prima della riaccensione sono scarichi, quindi al momento della riaccensione vengono bruscamente ricaricati dalla tensione di rete, producendo una sorta di cortocircuito con un valore anche di alcune centinaia di Amper. Questo induce uno scompenso di tensione nell'alimentatore del decoder che, proprio in quel momento, ha le parti con il compito di regolarne il valore non attive o meglio in condizione di random. Si parla di alcuni centesimi di secondo ma proprio in quella frazione di secondo può passare di tutto e ciò, nei migliori dei casi si traduce in strani funzionamenti del vostro decoder o tv. Il classico sintomo e il display che visualizza caratteri in CIRILLICO o, nei peggiori dei casi si guasta la scheda elettronica.
Il circuito anti inrush current altro non è che una resistenza dinamica collegata in serie all'alimentazione della rete elettrica e riesce a limitare anche di 20 volte il fenomeno elettrico, eliminando qualsiasi possibilità di guasto.
Mi hanno i fine detto che il loro standbystop e l'unico con il circuito anti inrush current e gli altri apparecchi simili possono causare seri danni.

gianni37 ha detto:
:
Il fatto e dovuto ai condensatori dell'alimentatore, in precedenza scarichi, che al momento della riaccensione vengono bruscamente ricaricati dalla tensione di rete, producendo una sorta di cortocircuito con un valore anche di alcune centinaia di Amper.

Messa così sembra che il momento della ricarica di un condensatore sia uno degli eventi più infausti di questo mondo. Specifichiamo che si ha una situazione di corto circuito nel momento zero dell'accensione e a condensatore completamente scarico. Basta un nanosecondo e la situazione di corto circuito già non esiste più, per cui parlare di centinaia di ampere è praticamente solo un esercizio teorico che ha ben poco riscontro nella realtà, altrimenti gli interruttori magnetotermici messi a monte degli apparecchi scatterebbero ad ogni accensione.
Basta mettere una semplice resistenza in serie al condensatore per eliminare questo problema e produrre curve di ricarica un poco più dolci.

Per gli spike di corrente generatasi, gli stessi condensatori (generalmente posti nel sistema di alimentazione) che li provocano li possono tranquillamente assorbire. Parlo di apparecchiature progettate con un certo criterio, ovvio che cineserie varie ed in genere apparecchi low cost possono aver ricevuto un trattamento dimagrante (con effetti deleteri) in quella sezione allo scopo di limitare i costi di produzione...