Non mi sembra una gran novità, che i bambini imparino da quel che vedono in giro e, molto più, in famiglia non credo sia proprio una scoperta.
Quello spot estremizza, o meglio, fà degli esempi pratici, pur se sgradevoli, che colpiscono di più che non frasi del tipo "Non fate ..., perchè...".
Purtroppo credo che quello spot non possa servire a molto, poichè le persone che hanno quei comportamenti continueranno a tenerli, perchè per loro sono comportamenti normali.
Quanti padri, madri, fumano tranquillamente in famiglia, in casa; ho visto moltissime donne in gravidanza continuare a fumare come dannate e fumare anche dopo con a fianco il neonato.
Quanti padri usano parolacce o hanno comportamenti diseducativi in presenza dei figli ? Il punto è che per loro non sono comportamenti diseducativi, ma da vero uomo, ed è così che si deve comportare anche il figlio.
Se non si debella prima l'ignoranza di certi padri (e madri) non si risolverà mai nulla.
Se io arrivavo a casa con un brutto voto mi scorticavano vivo, se osavo dire "non è colpa mia, ma il prof ce l'ha con me" le prendevo anche; se capita ora parte immediatamente una denuncia verso il prof che osa maltrattare il povero fanciullo indifeso (che magari a scuola è il bullo numero uno).
Ciao