Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Come è difficile scegliere.......

Entro fine anno voglio cambiare Ampli e mandare in pensione quello in firma.
    Ho iniziato a documentarmi e dopo aver scartato l'HK255 e 355 per i problemi di conversione sul fronte video, mi sono orientato sul Onkyo 606 o 706.
    Ho scartato il 606 perche non mi permette di mettere una label custom agli ingressi (è una cazzata ma sono abituato con il mio Sony che lo fà) e perchè non upscala a 1080p.
    Quindi ero quasi deciso ad acquistare l'Onkyo 706 ma giorni fà grazie al forum mi è stato presentato il Denon 1909.
    Non ci voleva !!!!!! . A parte alla Hdmi in meno, alle pre-out che non ci sono (non ho intenzione di utilizzarlo come pre) ha tutto quello che si vuole ed in più Upscala a 1080p, ha le label , ha il audyssey Dynamic Volume, e ha un'estetica sicuramente migliore dell'Onkyo.
    Legendo qua e là ho fatto dei confronti anche con il fratello maggiore 2309 e ho letto in alcune parti che quest'ultimo ha l'audyssey multieqXT invece di quello di livello inferiore. Vi risulta.
    Vale la pena spendere 200 euro in più per questa feature (se c'è) , per la banda passante a 100HZ sulle component e qualche watt in più ?
    Per un uso prevalente in HT come suona ?
    Immagino che ci sarà più d'uno che dirà che venendo da un Sony , l'onkyo o il Denon vanno bene entrambi.
    Ultima modifica di rdavia; 14-10-2008 alle 13:57
    TV OLED: Sony XR65A95K - Sony KDL55A1 - TV FULL LED: Sony KDL46HX920 - BD Player: Sony PS4 - AV: Denon AVR-X2700H - PVR: APPLE TV4K - CASSE: B&W M-1 +ASW608 - , NAS: SYNOLOGY 415PLAY 12TB - QNAP 453PRO 8TB

ciao l unica cosa che ti posso dire che denon in ht è una bomba, poi sei tu che devi scegliere andando se puoi ad ascoltare entrambi onkyo e denon

Scarterei il Denon 1909, i Denon si sa per gli entry level hanno poca potenza e 5 canali attivi ne richiedono un pò.
    Lascia perdere queste feature così come l'upscale video fatto dall'ampli, a meno che non sia fatto da processori montati su ampli di altro lignaggio.
    E' vero l'estetica Onkyo non è il max ma lo preferirei al Denon, altrimenti ci sono i nuovi Marantz, Yamaha o Pioneer.
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Dal regolamento
    Citazione Originariamente scritto da regolamento
    2c - per ogni nuova discussione scegliete un titolo sintetico, esplicito e non generico dell'argomento trattato e pubblicatelo nella sezione più opportuna; ogni discussione non conforme verrà spostata nella sezione Off Topic;
    Discussione spostata in "Altri argomenti"

Tra l'Onkyo 706 e il Denon 1909 ci sono 10Watt di differenza e non credo proprio che facciano testo. In secondo luogo trovo assurdo affermare che 90Watt siano pochi considerando che spesso le sorgenti che vengono attaccate al sinto sono già preamplificate (vedi HTPC, Decoder di SKyHD e console).

Per farti un esempio io posseggo un amplificatore da 120Watt e non ho mai spostato la rotella del volume a più di 1/4 di giro... a metà vengono giù i vetri e trema il pavimento (oltre al fatto di diventare sordo).

Fino a 30mq di stanza 90-100Watt sono più che sufficienti e non sono di certo un parametro da considerare in fase di acquisto... ti pare che facciano amplificatori da 600-700€ con volume basso ?!? Non diciamo idiozie.

Cmq la differenza tra i 2 ampli oggetto della tua (e mia ) indecisione sono:

Onkyo 706 rispetto al Denon 1909

1) Certificazione THX

2) Pre-Out su tutte le uscite

3) 10 Watt in più

4) 150€ in più

Decidi tu se sono elementi determinanti per te oppure no. Per me assolutamente no ed è per questo che molto probabilmente prenderò il Denon 1909 (che oltretutto ha ricevuto 5 stelle plus su una nota rivista americana)

Citazione Originariamente scritto da Ginger79
    Tra l'Onkyo 706 e il Denon 1909 ci sono 10Watt di differenza e non credo proprio che facciano testo. In secondo luogo trovo assurdo affermare che 90Watt siano pochi....
    io lascerei perdere i dati di targa perchè al 99,99999% sono dati che non corrispondono minimamente ai reali watt erogati dagli amplificatori, che sempre, con 5 canali attivi è + bassa del dichiarato. con sinto av entry level la sezione di alimentazione è per questioni di costo sottodimensionata quindi ...........
    Vpr: JVC RS10 - TV: PANASONIC 55FZ800E - Lettore BD-cd: OPPO BD-95 - Sinto a/v: ROTEL RSX 1057-front ROTEL RB-1070 - Front: VIFA PREMIUM 22XT autocost. Center: VIFA PREMIUM CENTER autocost. - Rear: VIFA PREMIUM-6 autocost.- Sub: n.4 TB W8 740C in cassa chiusa autocost. - cavi di potenza: VAN DEN HUL CS-122 HYBRID - cavo hdmi 10mt: bluejeans Belden Series-1 - cavi di alimentazione: "MERLINO" progetto TNT - cavi di segnale: VDH D - 102 III HYBRID - Imac 21.5": 3,06ghz-1TB-Ati hd4670

Contento tu, contenti tutti
    I Watt per gli ampli come il livello di contrasto per i tv le case giocano a chi la spara più grande.
    Se dico che i Denon entry fanno fatica a pilotare 5ch contemporaneamente lo faccio per esperienza vissuta e non per lettura di dati, l'ampli gestisce anche l'alto volume ma a che costo?
    Perchè mai HK o Nad dichiarano per es. 40W a canale e suonano e senza sforzo meglio di molti 120W dichiarati da altri?.

Certificazione THX, il mio ampli ce n'ha più di una...ma onestamente non me ne accorgo e non capisco come mai altri ampli di costo molto maggiore e qualità superiore ne siano privi...
    HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290

Fino a 30mq di stanza 90-100Watt sono più che sufficienti e non sono di certo un parametro da considerare in fase di acquisto... ti pare che facciano amplificatori da 600-700€ con volume basso ?!? Non diciamo idiozie.
    quello che dici non vuol dire nulla , vorrei capire su che basi tecniche affermi ciò, oltretutto si valuta sempre ampli e diffusori con cui gli ampli si interfacciano, sensibilità impedenza ecc....
    Vpr: JVC RS10 - TV: PANASONIC 55FZ800E - Lettore BD-cd: OPPO BD-95 - Sinto a/v: ROTEL RSX 1057-front ROTEL RB-1070 - Front: VIFA PREMIUM 22XT autocost. Center: VIFA PREMIUM CENTER autocost. - Rear: VIFA PREMIUM-6 autocost.- Sub: n.4 TB W8 740C in cassa chiusa autocost. - cavi di potenza: VAN DEN HUL CS-122 HYBRID - cavo hdmi 10mt: bluejeans Belden Series-1 - cavi di alimentazione: "MERLINO" progetto TNT - cavi di segnale: VDH D - 102 III HYBRID - Imac 21.5": 3,06ghz-1TB-Ati hd4670

Citazione Originariamente scritto da Ziggy Stardust
    I Watt per gli ampli come il livello di contrasto per i tv le case giocano a chi la spara più grande.
    Se dico che i Denon entry fanno fatica a pilotare 5ch contemporaneamente lo faccio per esperienza vissuta e non per lettura di dati, l'ampli gestisce anche l'alto volume ma a che costo?
    Quindi secondo il tuo ragionamento tutti i sinto entry level (parola poi abusata in questo caso visto che prima del Denon 1909 ci sono ben 3 modelli di classe inferiore, dunque più che entry level parlerei di fascia medio/bassa) non sarebbero acquistabili in quanto non in grado di gestire 7.1 canali ??

Quindi Denon e Onkyo stanno producendo amplificatori inutili.. che non svolgono la loro funzione ??

Scusami ma, se sull'affermazione che certe aziende tendano a sparare Watt maggiori di quelli poi effettivi potrei anche essere d'accordo, trovo invece questa tua ultima affermazione alquanto assurda. Cosa in tendi per "far fatica a suonare" ? Devi spiegarti meglio xchè la storia, così come l'hai raccontata, non sta molto in piedi.

Stiamo parlando di Sintoamplicatori da 700€, capaci di decodificare i formati HD, dotati di scaler 1080p interno e prodotti da 2 delle migliori aziende al mondo in campo audio. Una spiegazione più dettagliata da parte tua è più che dovuta.

Tralasciamo l'inutilità dello scaler interno agli ampli AV di fascia entry o medio-bassa, come si preferisce classificarli.
    Riguardo i chip DSP e quelli per la codifica audio HD ce ne sono vari e logicamente e giustamente la qualità è proporzionale all'importanza dell'ampli.
    Riguardo il wattaggio degli ampli 'entry' posso farti un esempio automobilistico per semplificare: una Fiat Punto può arrivare a 180 Km/h e chi lo mette in dubbio...ma può mantenere questa velocità con la stessa leggerezza con cui può farlo una BMW?..quanti organi tendono a sollecitarsi più del dovuto?...che poi il fondo scala del tachimetro porti serigrafato 240 Km/h nessuno lo può impedire.
    Certo che Onkyo e Denon, e non solo, sono ottimi produttori di ampli e proprio perchè a catalogo hanno una vasta gamma di prodotti ciò sta a significare la differenza che passa tra gli entry e quelli più evoluti.
    700€ non sono un capitale in questo campo e se ti appassioni ti renderai conto delle sottili differenze esistenti tra un prodotto e un altro, capirai cosa vuol dire avere la sensazione che un impianto suoni 'liscio' o 'a fatica'. Certo per iniziare un 1909 o un 606 sono ottimi, sempre in relazione ai diffusori che dovranno pilotare e alle proprie pretese, ma poi l'appetito vien mangiando.

Citazione Originariamente scritto da Ziggy Stardust
    se ti appassioni ti renderai conto... cut
    Beh non voglio fare il brillante ma sono appassionato da 15 anni e leggendo solo ora quello che hai in firma mi accordo che abbiamo più o meno lo stesso impianto.

Stesso VPR (ma ho avuto anche il 1000), Stesso schermo, stessa marca di diffusori (ho però i CM-7 e i CM1 + altri 2 frontali DCM che uso per l'audio a 2 canali) e al posto dei tuoi BD e HDDVD player ho preferito un HTPC con i controfiocchi (essendo anche appassionato di hardware), stesso sub.

...credo che più che una differenza di "passione" tra noi 2 ci sia una differenza di pienezza del portafoglio... dove per me 700€ sono soldoni mentre per te sono briciole entry level.

Cmq la differenza tra i 2 ampli oggetto della tua (e mia ) indecisione sono:

Onkyo 706 rispetto al Denon 1909

1) Certificazione THX

2) Pre-Out su tutte le uscite

3) 10 Watt in più

4) 150€ in più

Decidi tu se sono elementi determinanti per te oppure no. Per me assolutamente no ed è per questo che molto probabilmente prenderò il Denon 1909 (che oltretutto ha ricevuto 5 stelle plus su una nota rivista americana)
    In effetti queste cose in più non interessano neanche a me per cui proprendo anchio per il Denon, ora devo vedere se il 1909 o il 2309.
    TV OLED: Sony XR65A95K - Sony KDL55A1 - TV FULL LED: Sony KDL46HX920 - BD Player: Sony PS4 - AV: Denon AVR-X2700H - PVR: APPLE TV4K - CASSE: B&W M-1 +ASW608 - , NAS: SYNOLOGY 415PLAY 12TB - QNAP 453PRO 8TB

Scusa ma ti contraddici. Se hai appena detto che quelle caratteristiche non ti interessano per quale motivo sei indeciso tra 2 Sinto A/V che si differenziano solo per la presenza delle Pre-out e di 10Watt (Denon 1909 e 2309)??

Sono identici ma nel primo caso risparmi 150€

Il 2309 ha un circuito di alimentazione migliore (due trasformatori supplementari), ha 4 input HDMI con le tre del 1909 , una banda passante sui component doppia la 1909, ha un DSP in più (SHARC ADSP-21366 +) e cosa da non poco il multiEq versione XT contro quello standard.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •