Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Cosa vorreste dal mio negozio..??

Saluti a tutti, alcuni di voi già mi conoscono soprattutto nella ex-sezione plasma hd (ora Display e TV HD-ready plasma & LCD ).
    Come potete vedere sono un operatore del settore, e colgo l'occasione per chidervi io un consiglio:
    cosa vorreste dal mio negozio a livello di servizio o di merce?
    Io nel mio negozio per certo non posso fare i prezzi che fanno le grosse catene e ancora meno i prezzi che si trovano in rete (anche più bassi dei miei prezzi di acquisto), e quindi punto più che altro sul servizio pre e post vendita.
    Io sono prima di tutto un tecnico specializzato (per intenderci la maggior parte delle apparecchiature delle quali tratta questo forum le riparo e sono stato per diverso tempo centro assistenza di diversi marchi).
    Visto che i tempi sono un pò duri (per tutti) cercavo qualche consiglio dai più esigenti per qualche idea che dia un pò di slancio alla mia attività.
    Vi aspetto numerosi
    Un saluto a tutti, e un grazie a chiunque mi risponderà.
    VOLERE E' POTERE

Plasma: LG 50PB65 - Lettore HD-DVD e DVD: Toshiba HD-XE1 - Console: XBOX360 e XBOX - Amplificatore: Yamaha RXV659 - Diffusori: Kit Yamaha NSP436 - La mia moto: CBR1000RR - Per problemi tecnici mi trovate qui

Direi che i negozi dovrebbero puntare molto sulla possibilità di avere un rapporto più "interattivo" e personale col cliente. Mi rendo conto benissimo che, purtroppo, vi è impossibile combattere contro i grandi centri commerciali a livello di prezzi, però potete offrire quella competenza e quella passione che, spesso e volentieri, latitano nelle grandi catene di distribuzione.
    Come hai giustamente scritto, devi puntare sul servizio pre e post vendita e, aggiungerei, sulla possibilità di creare un rapporto più umano e personale col cliente, dandogli anche la possibilità di provare sul campo la merce in esposizione (cosa che nei centri commerciali è pressoché impossibile), magari tenendo sempre a portata di mano anche un semplice lettore DVD, una PS2, una 360 e via dicendo, in modo che il cliente possa farsi un'idea ben precisa delle reali capacità del prodotto (e non solo con i soliti demo HD che, spesso e volentieri, sono solo uno specchietto per le allodole).
    Anche far trovare i televisori già tarati (non dico calibrati strumentalmente, ci mancherebbe, però perlomeno "ad occhio") aiuterebbe molto l'utente un po' più scafato (e che sa, almeno a grandi linee, quello che sta cercando), così come avere sempre il telecomando a portata di mano per eventuali regolazioni "on the fly", che agli "smanettoni" sono sempre ben gradite!
    Il mio primo TV hd-ready l'ho acquistato nel negozio sotto casa, spendendo 100 euro di più rispetto al prezzo di MW, ma sono stato ben felice di farlo, visto che il negoziante è stato pazientissimo e disponibile a mi ha dato la possibilità di provare la TV (in più "sessioni") con un lettore DVD (provando con diversi film), con il Gamecube e dandomi il telecomando in mano!
    Inoltre si è instaurato un bel rapporto personale, fatto di scambio di opinioni e di discussioni tecniche.
    Però molto dipende anche dall'onestà del cliente...volendo, nessuno mi avrebbe impedito di fare tutti i test nel negozio e poi di comprare la TV da MW e risparmiare 100 euro, però mi sarei sentito uno schifo (non potrei mai fare una cosa simile!). Purtroppo, mi rendo conto che possa sempre capitare il cliente "furbo", anche se credo (perché voglio credere) che, alla fine, la cortesia e la professionalità paghino sempre.
    Anche una bella calibrazione a domicilio potrebbe essere un servizio interessante (anche se bisogna un po' vedere il tipo di cliente).
    Comunque credo che, "furbi" a parte, chi si rivolge ad un negozio cerchi proprio quelle cose che ho elencato a sommi capi in questo post e che sono quasi impossibili da ottenere rivolgendosi alle grandi catene, quindi penso che siano proprio questi i punti di forza del negozio "sotto casa" e gli elementi sui quali puntare.
    Un saluto ed un grosso in bocca al lupo per la tua attività!
    Max

P.S. se mi viene in mente altro, vedrò di integrare con ulteriori post!

Intanto grazie per i consigli e per l'imbocca al lupo.
    Per quello che mi consigli in parte già lo faccio, mi occupo dell'installazione a domicilio, regolazione, eventualmente faccio un sopralluogo per dire la mia e poter trovare la soluzione migliore di caso in caso.
    Nel periodo di garanzia mi occupo di tutto io in caso di guasti, ossia ti si guasta il tv vengo a casa, controllo le eventuali cause, ritiro il tv, lo esamino nel mio laboratorio per appurare che non sia niente di grave ed eventualmente lo sistemo, altrimenti lo reperisco a spese mie al centro assistenza di zona (praticamente ogni mercoledì mattina io giro tutti i centri assistenza) e tutto gratuitamente per il cliente, e se il periodo in assistenza è lungo se il prodotto è come nuovo e ancora in produzione lo sostituisco anche dopo qualche mese, altrimenti fornisco un muletto (tranne nei casi il proprietario a più di un apparecchio, anche perchè non ho 1000 muletti ).
    Saluti
    VOLERE E' POTERE

Plasma: LG 50PB65 - Lettore HD-DVD e DVD: Toshiba HD-XE1 - Console: XBOX360 e XBOX - Amplificatore: Yamaha RXV659 - Diffusori: Kit Yamaha NSP436 - La mia moto: CBR1000RR - Per problemi tecnici mi trovate qui

Io ad esempio con il mio negoziante di fiducia ed il suo commesso abbiamo instaurato una forte amicizia tant'è che spesso e volentieri organizzaziamo uscite insieme con relative consorti, a parte questo spesso io sono li in negozio per dargli una mano con tarature varie di VPR,plasma e quant'altro addirittura un pomeriggio ho fatto una vendita a dei clienti che abitano vicino a casa mia facendo una presentazione di un VPR della Mitsubishi abbinato ad un'ampli della Marantz con diffusori Canton.In definitiva io credo che si reca a comprare nei negozi specializzati come il tuo che sia un cliente poco esperto oppure un'appassionato lo devi far sentire come se fose a casa sua...........ciaoooooooo

Quoto totalmente il pensiero di Max , che dimostra sempre grandi capacità di analisi di situazioni e problemi e centra perfettamente il nocciolo della questione
    Mi riconosco in particolar modo nel cliente leale che dopo averti fatto perdere del tempo non sarebbe mai capace di acquistare altrove.
    A quanto detto posso solo aggiungere che se vivessi dalle tue parti, avendo conosciuto il tuo modo di operare, sarei venuto oggi stesso a visitare il tuo negozio, a scambiare quattro chiacchiere con te e molto probabilmente sarei divenuto un tuo affezionato cliente
    Continua così !!!
    Giuseppe
    P.S. Ottima l'idea del topic.
    TV LCD: Samsung LE40R76B, DVD Player: Denon 1930, DVD Recorder: Samsung HR-738, Sintoamplificatore: Onkyo TX-SR504E, Diffusori: Wharfedale Moviestar 70

Vi ringrazio, io faccio meglio che posso.
    Anche quando il tv è fuori garanzia, se riesco con qualche escamotage e con le amicizie che ho coltivato con gli anni nelle assistenze, anche grazie al mio modo di fare, sempre pronto e disponibile con tutti riesco a non far spendere nulla ai miei clienti (certo dipende da cliente a cliente, quello affezionato e gentile sicuramente quello saltuario e maleducato sicuramente no).
    Un saluto a tutti
    VOLERE E' POTERE

Mi permetto di darti anch'io un consiglio.
    Cerca di prestare attenzioni a chi cerca solo un prodotto entry level. Capita spesso di vedere che se si acquista un prodotto di fascia bassa si viene snobbati, mentre consigli e confronti sono offerti solo ai possessori/acquirenti di impianti per migliaia e migliaia di euro.
    Quindi massima attenzione e disponibilità a tutti i clienti.
    Ottimo sarebbe poi offrire un servizio di installazione e taratura a domicilio gratuita.

La mia offerta è a 360°, dal Mivar per gli anziani troppo impacciati per l'utilizzo dei menù, ai Loewe più evoluti.
    Per quello che riguarda l'installazione e la regolazione è già gratuita per i televisori dove il margine di guadagno lo permette, certo sul tv 20" da 299 euro non c'è margine considerando che la benzina è a quasi 1,60 euro a litro, considerate che il massimo ricarico su un tv da 1200 euro è di 200 € quindi si aggira intorno al 16% del prezzo, e purtroppo nella maggior parte dei casi si scende (considerate che poi su questa cifra c'è da pagarci le tasse, la RAEE e tante altre piccole gabelle).
    Un saluto a tutti.
    VOLERE E' POTERE

Competenza, professionalità, cortesia, disponibilità, serietà... il resto poi è logica conseguenza di questo In bocca al lupo!
    TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •