Su afshop ho comprato un bluray pattern

alelamore

New member
Su afshop ho comprato un bluray pattern: HQV Benchmark

stamattina ho ricevuto il mio primo pattern per segnali in hd (bluray ma c'è anche in hddvd) che ho comprato sul sito di afshop. qualcuno di voi lo ha gia comprato/provato/usato? io l farò questa sera (tarda) ma è tutto in inglese e ci sono dei test che non ho mai visto. sperem ben...
piu tardi vi dico....
Alessandro

p.s. pagato 19.90....

Ultima modifica:
Attenzione!!!! ai patiti di tarature/settaggi/calibrazioni occhiometriche.....
Questo bluray è una figata,finalmente ho capito molte cose sul mondo del video che CREDEVO di conoscere.Ottimo davvero...peccato che è in inglese,lingua che non mastico molto,ma cio non toglie che rimane un acquisto caldamente consigliato.piu avanti postero una guida ai vari test disponibili...;)

dopo aver tarato con il colorimetro, sono sempre più convinto che tali pattern senza uno strumento adeguato siano buoni solo per tarare luminosità e contrasto in maniera sufficiente, ma non ottima.

consiglio spassionato. compra lo spyder. :D

Ultima modifica:
Sarei curioso anch'io.

Io credevo che il Br in questione(sempre che si tratti dello HQV) servisse soltanto per fare dei benchmark della sorgente, ovvero vedere se il dvd/hd player fosse in grado di passare o meno determinati test(es: vari pull-down,etc.).

alelamore ha detto:
Questo bluray è una figata
Se stiamo parlando del "HD HQV Benchmark" non riesco a capire il tuo entusiasmo.

L'unica cosa utile è la color bar, altro non ho trovato.

Mi sembra più una demo.

Forse mi sono perso qualcosa?

ciao:)
Pacchio

Confermo le perplessità di pacchio.

L'ho preso sia in HD DVD che in BD Video ma non contiene materiale per la corretta taratura di un sistema.

Emidio

grazie mille per la precisazione, se le cose stanno cosi', son soldi buttati...
Ma possibile che non esista un bd di calibrazione? Trovo assurdo che per calibrare un sistema totalmente hd ci si debba basare su dischi test in pal...

è da parchhio tempo che l'ho ma è pressochè inutile.

nulla a che vedere con una calibrazione strumentale (anche grossolana).

DVE essential è già un po' meglio

forse lo messo nella categoria sbagliata,test pattern è un pò azzardato.forse siete tutti preparati e questo dvd non Vi dice niente di nuovo,ma per quello che mi riguarda ho trovato in questo prodotto molte informazioni/nozioni sul mondo del video che non conoscevo.di dvd con scale di grigi e test per l'overscan ne ho a decine ma non ho mai avuto un dvd che mi spiegasse dove andare a cercare i difetti del mio tv/proiettore.E dopo aver passato un paio d'ore davanti al tv sono ancora piu soddisfatto del mio ultimo acquisto.Per quelli come me che ancora devono imparare molto da questo "mondo" questo bluray puo essere un valido aiuto.
Con umilta(;) ) Vostro
Alessandro (promoted stipendiato della silicon optix:) )

Se andate qui (AVS Forum):

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=948496

trovate delle ISO da scaricare (a gratis :D) con cui realizzare un BD o un HD-DVD (su normale DVD) di un disco test.

Ci sono anche le spiegazioni e rimandi vari a altri link in cui ci sono anche tutorial su tarature e regolazioni.

In effetti i due file sono degli exe, che si scompattano e si ottiene la ISO.

Ciao

Ultima modifica:
tuttaltro:D !!! anzi, se molti di voi reputano un dvd come questo poco utile vuole dire che ho a che fare con gente molto preparata e questo non puo che essere un bene.per imparare bisogna guardarein alto...
alessandro aka hqv

grazie alla segnalazione di nordata ieri sera ho scaricato il bd test. Sul mio dmp-bd10 funziona alla grande! Adesso devo solo leggermi un po' di info su come utilizzarlo per la calibrazione (anche se una mezza idea gia' ce l'ho. Grazie mille.

ale, quanto ti pagano alla SI? se si marcia bene potrei potrei anche cambiare nick in Srealtatleta :D.

ad ogni modo il disco contiene alcuni test utili per vautare le capacità dei processori video su materiale interclacciato

stazzatleta ha detto:
ale, quanto ti pagano alla SI?.....

:D a dire il vero fino ad ora (martedi 29 ore 12:25) sono "sotto" di 19.90...ma ho buone prospettive per il futuro:p
Ti tengo informato.

p.s. 19.90...ma ben spesi:D
p.p.s. Dai ragazzi,non pigliatemi per il cubo,io sono davvero soddisfatto.Datemi retta,compratelo!
p.p.p.s.Pronto.parlo con la silicon? Volevo lasciarvi il mio numero di c/c per l'accredito dello stipendio....ehm...grazie