Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 44

Discussione: Colorimetro, sissisi!

OK,

e' andata per il VA-1 Video Analyzer.

Ciao,
    linomatz

Beh, facci sapere, io sono un po' più indietro, sto imparando scheimpflug (si scrive così?) e messa a fuoco, ma un giorno magari mi troverò anch'io a dover comprare un colorimetro ;-)

ciao

Originariamente inviato da Peter
    Beh, facci sapere, io sono un po' più indietro,
    Tu pensa se alla fine mi conferma la taratura
    che ho gia' fatto ad occhio!

ciao,
    linomatz

Dov'è il problema?
    Avrai seguito un metodo, ripetibile ed abbastanza scientifico, invece che andare a caso o millantare che un LD si vede meglio di un DVD senza conoscere risoluzioni ed altro, solo perché è analogico, come fa qualcuno... e lo dice uno che adora le valvole!
    Ciao,
    Andrea

Originariamente inviato da Andrea Manuti
    Dov'è il problema?

Infatti non c'e',
    anzi sarei ancora piu' contento,
    significherebbe che ho un buon occhio.

Ciao,
    linomatz

Lino,

se per puro caso dovessi riscontrare una taratura perfetta ad occhio, hai ottenuto due cose positive:

1) riscontrato che hai buon occhio, quindi non ti serve il colorimetro;
    2) puoi rivendere il colorimetro a me, che magari posso utilizzarlo parecchio per fare le misure di colorimetria a casa, invece che in redazione!!!!!!!!!!

quel "sola" su AVSforum li aveva finiti, al momento nel quale ordinai io...

ciao
    Romano

Lorenzo,

attentissimo a non stringere MAI (M A I) troppo le brugolone dello scheimpflug, con quel pj. Rischi di spaccare i cristalli frontali dei tubi!

ciao
    Romano

Originariamente inviato da Romano Consul
    Lorenzo,
    attentissimo a non stringere MAI (M A I) troppo le brugolone dello scheimpflug, con quel pj. Rischi di spaccare i cristalli frontali dei tubi!
    Sono contento che mi vuoi bene e lo vuoi al proiettore che mi hai dato : questa cosa delle viti me l'hai detta e scritta milioni di volte, e l'ultima volta che sei venuto da me me l'hai pure fatta vedere e capire meccanicamente!!!
    Ci sto attentissimo, ho solo un angolo in basso a destra che mi resta sfuocato leggermente sul blu e vorrei sistemarlo.....
    Grazie comunque della preoccupazione, un avvertimento in più non fa mai male.

Ciao

Originariamente inviato da linomatz

Tu pensa se alla fine mi conferma la taratura
    che ho gia' fatto ad occhio!
    Niente di negativo, anzi, tutto di positivo: vuol dire che hai buon occhio.
    Devo però aggiungere che la prima volta che montai il VPR a soffitto mi avvalsi della competenza di un installatore (l'ottimo Simone Berti), che armato di colorimetro minolta (non so il modello) rifece la colorimetria sul bianco.
    Beh, anche se ad occhio sembrava *quasi* perfetta, con lo strumento se al centro avevamo 6500 gradi ai lati si arrivava a 7300-7400. E ci impazzimmo non poco, dato che l'ECP4500 (se non ricordo male) ha 3 potenziometri per 3 zone distinte.
    Lì mi convinsi che la colorimetria fatta ad occhio è impossibile che sia perfetta.

Ciao

Andrea (o chi per lui) ma quale è la differenza (se c'è) tra il Va-1 ed il Ca-1?

Saluti
    Luca

Luca,

che uno è ancora disponibile, quell'altro no. purtroppo non credo che il VA-1 sia più disponibile ormai da tempo...

Lorenzo,

per tarare correttamente la colorimetria di un ECP4500 i potenziometri sono i seguenti:

3 x il G2;
    3 per il max brightness;
    3 x la tensione di riferimento di catodo;
    3 per l'annullamento del video a contrasto pari a zero;
    3 per il gain;
    2 per il bilanciamento cromatico sx/dx;
    (...è poco?)

ciao
    Romano
    ps. sempre restando in casa Electrohome, su un Marquee le cose si complicano notevolmente...

Luca,
    credo che VA-1 e CA-1 siano effettivamente la stessa cosa.
    Il Klein credo abbia lo stesso hardware ma software
    forse un po' diverso.

Romano,
    in questo momento di VA-1 ne sono disponibili 2 (due).

Ciao,
    linomatz

Lorenzo,

per tarare correttamente la colorimetria di un ECP4500 i potenziometri sono i seguenti:

3 x il G2;
    3 per il max brightness;
    3 x la tensione di riferimento di catodo;
    3 per l'annullamento del video a contrasto pari a zero;
    3 per il gain;
    2 per il bilanciamento cromatico sx/dx;
    (...è poco?)
    La mia ancor molto poca esperienza/competenza mi impedisce assolutamente di metter mano a tali potenziometri, quindi non li tocco.... aprire lo sportellino è già di per se imbarazzante, al solo veder tante regolazioni.
    Ho deciso di andare avanti un passo alla volta, ora sto affinando il fuoco "meccanico" sulle lenti e lo scheimpflug, poi dopo averti fatto qualche domanda passerò al fuoco elettrostatico (le due levette di regolazione sulle bobine attorno al collo del tubo).
    Il problema è anche la carenza di tempo......
    Sto anche cercando un menù tecnico, ma non l'ho trovato, solo quello normale: se qualcuno sapesse aiutarmi dove anche Romano ha fallito.... ;-)))

ciao

menu tecnico?!?

cos'è? mai sentito! sicuro che ti ho deluso...

se ti riferisci al manuale utente approfondito della serie 4xxx è downloadabile in rete... se ti riferisci al manuale di servizio pure... se ti riferisci a qualche menu del tutto particolare, magari disponibile in alcuni ristoranti molto raffinati, che prevede che in ogni piatto sia presente uno degli strumenti dello chef... boh!

ciao
    Romano
    ps. le levette intorno ai tubi sono i magneti CPC, che permettono la correzione dell'astigmatismo. Fai attenzione, io li ho tarati al meglio, e la loro taratura non è ne facile ne immediata.
    Anzi, direi che se non hai parecchia esperienza, lo stararli rappresenterà proprio di un bel problemino (non raggiungerai più un fuoco perfetto)... in definitiva quelli non dovrebbero mai essere toccati dall'utente finale, e vanno regolati una sola volta in tutta la vita del rispettivo tubo!

menu tecnico?!?

cos'è? mai sentito! sicuro che ti ho deluso...

se ti riferisci al manuale utente approfondito della serie 4xxx è downloadabile in rete... se ti riferisci al manuale di servizio pure... se ti riferisci a qualche menu del tutto particolare, magari disponibile in alcuni ristoranti molto raffinati, che prevede che in ogni piatto sia presente uno degli strumenti dello chef... boh!
    AZZ.... mannaggia... ma quale menù tecnico! Massì, dai, MANUALE tecnico, ovvero il Service Manual... io in rete l'ho cercato in tutti i modi senza esito. Se hai qualche link mandamelo, a Natale non eri riuscito a trovarlo... Dovrò imparare a rileggere i messaggi.

ps. le levette intorno ai tubi sono i magneti CPC, che permettono la correzione dell'astigmatismo. Fai attenzione, io li ho tarati al meglio, e la loro taratura non è ne facile ne immediata.
    Anzi, direi che se non hai parecchia esperienza, lo stararli rappresenterà proprio di un bel problemino (non raggiungerai più un fuoco perfetto)... in definitiva quelli non dovrebbero mai essere toccati dall'utente finale, e vanno regolati una sola volta in tutta la vita del rispettivo tubo!
    Parecchia esperienza? Non ne ho per nulla, allora non toccherò niente.

Ciao

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •