• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Quale calibratore acquistare?

  • Autore discussione Autore discussione DMD
  • Data d'inizio Data d'inizio

DMD

New member
Buongiorno
Sono indeciso su quale calibratore acquistare per calibrare sia monitor pc che display TV OLED.
Ero intreressato al modello ColorChecker Display Pro, ma pare che sul sito del produttore non riesco a trovarlo, forse fuori produzione.
https://www.xrite.com/it-it/products

In alternativa stavo considerando il Datacolor SpyderX Elite
Cosa consigliate?
Grazie
 
Adesso i colorimetri X-Rite li trovi sotto il marchio Calibrite.
Stesso hardware, nome diverso. Per questo motivo non riesci a trovarlo.
 
Già le nuove versioni si integrano con i nuovi TV OLED di LG e PANASONIC
in questo articolo da HD Blog trovi interessanti indicazioni che puoi approfondire su loro sito.
 
Stranamente :D, mi ritrovo a fare la voce fuori dal coro: se il tuo obbiettivo è imparare a calibrare, fossi in te, lascerei perdere Calman. Ha un approccio granitico e troppo step by step che inizialmente ti sarà d'aiuto ma che più in là ti creerà difficoltà nell'approcciarti a soluzioni più aperte (nel senso di meno costrittive) e professionali. Senza volere sponsorizzare nessuno, qualsiasi altro programma (anche gratis) fa le stesse cose ma senza tenerti per mano, in questo modo imparerai davvero la necessaria base teorica, oltre a quella pratica. Purtroppo, almeno per ora, non esistono corsi di calibrazione che valga la pena frequentare. Dovrai quindi addentrarti nella giungla dei forum e di YT, cercando però di prendere quello che leggi/vedi come uno stimolo allo studio che, per forza di cose, deve essere effettuato su fonti e documenti ufficiali (CIE, ITU, EBU, ...).

Se invece il tuo obbiettivo è semplicemente avere il tuo TV e il tuo monitor calibrati, chiama un professionista con esperienza e che possieda strumentazione professionale. Ti risparmierai inutili perdite di tempo e soldi. Infatti, nessun colorimetro è accurato se non è profilato su uno spettroradiometro professionale (parliamo di un oggetto il cui costo è di almeno € 7.000,-). Significa che la calibrazione che andrai ad effettuare con la sonda Calibrite e Calman (€ 455 di spesa) non sarà accurata.
 
Ultima modifica:
La mia esperienza con l'assistenza clienti di Portrait Displays è stata abbastanza tragica. Se potessi tornare indietro non ricomprerei CalMan, e sicuramente non vedranno mai più un centesimo da me in futuro.
Vedendo che è la scelta di tanti professionisti e con la curiosità di provare il loro EDR per WOLED ho acquistato la licenza, ma non è valsa la pena per quanto mi riguarda.
Detto questo, la mia esperienza non è la regola e potrebbe essere stata solo una grande sfortuna, chissà...

Prima di acquistare CalMan ho usato HCFR per circa 1 anno, con il quale, leggendo ogni guida disponibile nei vari forum, ho imparato i concetti base e cosa effettivamente deve avvenire durante una calibrazione.
Ripetevo la procedura ogni volta che imparavo un nuovo concetto o metodo, solo nei primi mesi avrò ricalibrato 30-40 volte.
Naturalmente questo ancora succede essendo molto lontano dall'avere una conoscenza completa, e quasi sicuramente non l'avrò mai, tuttavia mi piace farlo quindi ben venga imparare cose nuove e ripetere tutto da capo!

La curva di apprendimento è abbastanza ripida, ma si può scalare e alla fine è più soddisfacente.
Con Autocal porterai certamente a termine la tua prima calibrazione, ti dice esattamente cosa fare e i 2 pulsanti da premere, il lavoro sporco lo fa' lui.
Ma non sarà accurata al 100% e non avrai imparato praticamente niente oltre i passaggi da seguire.

Nella mia piccola esperienza di 2 anni e mezzo in questo hobby, mi trovo d'accordo con il consiglio di Anger Miki.
Lo vuoi fare come hobby? Esistono alternative più adatte. Stai cercando l'assoluta perfezione? Chiama un professionista.
 
In poche parole i colorimetri da circa 200 euro come il Calibrite ColorChecker Display Pro, per calibrarsi periodicamente i monitor per videoediting e il proprio TV OLED, meglio evitarli e ricorrere sempre a profesionnisti del settore? :confused:
 
Ultima modifica:
Se vuoi ottenere la vera accuratezza, hai due opzioni:
1) rivolgerti a uno dei pochi professionisti sul mercato;
2) spendere migliaia di euro e un abbondante numero di ore e diventare tu quel professionista.

Io per passione ho scelto la seconda opzione.
 
Diciamo sceglierei una terza opzione, una via di mezzo tra la non calibrazione e la vera accuratezza.
Fattibile con i strumenti in vedita 200 euro, se è possibile almeno questa procedura, senza svenarsi.
 
Grazie.
Ho un po di "carne al fuoco" ora.
Prima ero partito con SpyderX, poi Calibrite ColorChecker Display Pro e adesso il Chromapure che è molto interessante.
Comunque da quello che sono riuscito a comprendere, scusate l'ignoranza da calibrazione, è che i in genere i programmi in dotazione vanno bene se devo calibrare i monitor di pc in quanto poi è il software stesso a fare la calibrazione in automatico.
Per quanto riguarda i display TV ci si deve affidare a software di terze parti,a pagamento o free come l'ottimo HCFR, per poi eseguire le regolazioni manulamente sul dispaly con i parametri rilevati dalla sonda inviati al portatile.
Sbaglio in questa mia comprensione?
Grazie
 
Chromapure è un programma ormai defunto. Tom Huffman è andato in pensione e non ci saranno ulteriori aggiornamenti.

Per quanto riguarda la calibrazione dei monitor, non c'è molto da fare. Quando previsto, puoi effettuare la calibrazione del bianco (anche a 2 punti) e/o caricare una VCGT (Video Card Gamma Table) sulla scheda grafica. I profili colore ICC non sono una soluzione molto percorribile, ogni programma grafico vuole il suo, i videogiochi e i media player classici non li prevedono proprio. Io uso un convertitore Black Magic Design sul quale posso caricare una LUT.

La terza opzione di cui parli è quella che io chiamo "fase di apprendimento". In questa fase il risultato visivo finale (che non sarà mai davvero vicino al riferimento) non è la priorità, conta capire bene quello che si sta facendo.
 
Se vuoi ottenere la vera accuratezza, hai due opzioni:
1) rivolgerti a uno dei pochi professionisti sul mercato;
2) spendere migliaia di euro e un abbondante numero di ore e diventare tu quel professionista.

Io per passione ho scelto la seconda opzione.
Sono anni che cercavo in Lombardia uno serio ma nulla da fare.. Massimo che propongono - i1pro2 (che ho già sullo scafale) oppure correzioni sullo schermo di qualche sconosciuto :D
E solo quest'anno (grazie sempre alla tua soffiata) finalmente abbiamo a Milano il top del top della precisione + conoscenza (addirittura certificata) cioè: Enrico Brancaccio (ebr9999)https://www.avmagazine.it/forum/members/120335-ebr9999

https://www.calibrazionedisplay.it/

Adesso si che si ragiona :sofico:
 
Ultima modifica:
Modestamente, l'unica certificazione davvero valida sulle capacità di Enrico è la mia parola :D l'ISF è solo uno specchietto per allodole... ;)

P.S. Enrico, sto ancora aspettando la mia percentuale :D
 
[SUB]
P.S. Enrico, sto ancora aspettando la mia percentuale :D
Lo ha fatto puramente per passione :ranger: :D
A dire il vero, considerando gli strumenti, software in uso, conoscenza della materia e disponibilità di venire a casa mia, ho pagato pochissimo per 2 tv woled + qd oled.
A Milano certi proffesionisti chiedono 450 con un semplice colorimetro per un Panasonic oled senza 3dlut :rolleyes:

[/SUB]
 
Spero che qualcuno riesca a darmi una mano a risolvere il problema che ho con la sonda X-Rite Colormunki Display, aggiornata a Calibrite Profiler previo acquisto della licenza.

Ho seguito alla lettera tutte le istruzioni per l'aggiornamento, collegato la sonda che viene regolarmente riconosciuta, selezionato Proiettore e puntato il sensore al centro dello schermo, dopo i primi pattern mi appare il messaggio che il sensore non punta al centro e da li non si schioda più nonostante innumerevoli tentativi (spostato il cavalletto avanti, dietro, destra, sinistra, basso, alto ecc.).

Ho scritto all'assistenza e dopo un pò hanno risposto con le indicazioni standard per la profilatura di un proiettore. Ho risposto alla mail facendo rilevare la genericità della risposta senza alcun accenno al vero problema, ma non ho avuto alcuna risposta.

Ho quindi aperto altri 2 ticket, chiedendo anche il rimborso di quanto versato per l'aggiornamento, ma non si sono degnati neanche di una risposta.

Qualcuno saprebbe dirmi quale potrebbe essere il motivo per cui non riesco ad andare avanti con la profilatura del proiettore?

P.S. con il vecchio software in dotazione (CCStudio aggiornato fino all'ultima versione disponibile) funzionava tutto regolarmente e riuscivo ad ottenere i profili ICC che mi servono.
 
Top