|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Scelta pattern per calibrazione SDR
-
27-08-2021, 15:45 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2017
- Messaggi
- 681
Scelta pattern per calibrazione SDR
Salve
Da alcuni giorni mi sto cimentando nella calibrazione SDR con l'aiuto fondamentale della guida del forum.
Sto utilizzando una sonda Xite I1 display Pro con HCFR e come pattern sto utilizzando HCFR e ChromaPure.
Nel dettaglio ho scelto la finestra a 0 ire di HCFR perché intorno alla finestra centrale sono presenti anche altri rettangoli di diversi IRE e questo consente al mio tv ( Samsung 75Q90R ) di non spegnere completamente la retro su tutto il pannello consentendomi una minima lettura nel centro dello schermo dandomi...secondo me...una situazione di misurazione più reale.
Quando invece vado dai 10 IRE in su utilizzo ChromaPure perchè secondo me avendo solo un rettangolo centrale sono sicuro di effettuare lettura di punto di bianco, gamma ecc...sono di quel determinato bianco a quelle determinate IRE.
Le due letture tornano a coincidere sopra le 60 IRE ma fino a quel livello sono distanti in termini di Delta E, gamma ecc..
Questo succede perchè secondo me la luminosità dei rettangoli perimetrali presenti in HCFR vanno ad inquinare il rettangolo centrale e in fase di lettura questo viene evidenziato...secondo me...
Ma questo punto mi domando ...è più corretto utilizzare HCFR oppure ChromaPure?Ultima modifica di eolo1965; 27-08-2021 alle 15:48