Calibrare un vpr con schermo alr

Enziano

New member
Domanda da niubbo (in fatto di calibrazione): come da titolo, è possibile calibrare un vpr, nella fattispecie un Epson 7000, con un schermo ALR, posto che l'angolo e la distanza di visione sono determinanti, mentre alla distanza della sonda, da porre vicino allo schermo, la visualizzazione è completamente differente?
 
Ti riferisci alla distanza della sonda rispetto allo schermo? ... se cosi fosse io posiziono la sonda a una trentina di centimetri dallo schermo.
 
... io posiziono la sonda a una trentina di centimetri dallo schermo.

Normalmente è la distanza di lavoro delle sonde, ma è proprio questo il problema: con uno schermo ALR a 30 cm la visione (colorimetria, luminosità, ecc.) è un conto (non esaltante), a 4 metri (posizione dello spettatore) è tutto un'altra cosa (in meglio).
Se qualcuno (di buona volontà) riesce a spiegarmi come fare, gliene ne sarei grato.
 
Ok, ma a 4 metri la sonda non legge, puoi rivolgerla anche verso il proiettore per calibrare ma con un schermo ALR bisogna tenerlo in considerazione dato che è grigio non bianco. Secondo me la distanza sonda/schermo è la stessa che con uno schermo tradizionale. Vediamo se interviene qualcuno che lo ha e ha calibrato!
 
Certo, non si può mettere la sonda a 4 metri, ma è anche vero che a 30 cm, con uno schermo alr, la sonda misura quello che vede, cioè niente o quasi, nel senso che tutti i valori sono sballati e inattendibili, quindi come fare?
Eppure c'è chi calibra questi schermi, ma mi viene il dubbio che raccontino favole, aspettiamo un consiglio da qualche guru.
 
Ultima modifica:
Normalmente è la distanza di lavoro delle sonde, ma è proprio questo il problema: con uno schermo ALR a 30 cm la visione (colorimetria, luminosità, ecc.) è un conto (non esaltante), a 4 metri (posizione dello spettatore) è tutto un'altra cosa (in meglio).
Se qualcuno (di buona volontà) riesce a spiegarmi come fare, gliene ne sarei grato.

Ciao,
Ccon il mio schermo non ALR mi regolo in questo modo:
Proietto una schermata di dimensioni ridotte bianca100% e metto ColorHCFR in lettura continua, piazzo la sonda inizialmente a 30 cm dal telo posizionata in basso e poi la sposto:

Piu' vicina/più lontana dallo schermo
Alzo e abbasso la sonda
La ruoto a destra/sinistra

Finchè ho la massima lettura Y su HCFR: quello è il posizionamento giusto, la massima lettura di Y garantisce che la sonda non vede la sua ombra.

Enrico
 
Ultima modifica:
Sarà così, ma in questi giorni sto provando a calibrare il proiettore Sony (con lampada nuova, per precisione) su uno schermo ALR Atom 1.2 e c'è effettivamente qualcosa che non quadra. A parte che la massima luminosità la trovo con sonda i1Display Pro puntata perfettamente perpendicolare al telo a 30cm inquadrando anche la propria ombra (cosa strana), mentre appena la inclino per evitare l'ombra il valore Y se ne cala notevolmente. E poi registro valori completamente sballati, almeno confrontandoli con il giudizio definitivo della propria vista. In pratica nella calibrazione dei grigi la sonda continua a fornirmi un eccesso di blu elevata e una carenza altrettanto elevata di rosso, peccato che quando lo vado a parificare i valori R/G/B poi nella visione a occhio c'è una fortissima dominante rossa, soprattutto sulle basse luci e non riesco in nessun modo a risolvere la cosa.
A questo punto approfitto di questo 3d e se il creatore me lo consente chiedo qui se qualcuno può intervenire per darmi una mano e risolvere il problema. Per completezza specifico che il proiettore è un vecchio Sony VPL HW-10 con lampada appena sostituita con bulbo originale e che è sempre stato considerato un modello molto lineare e facilmente tarabile sulla scala dei grigi, mentre nel mio caso anche andando a fondo scala nelle regolazioni il blu non lo appiattico totalmente e il rosso non lo recupero del tutto, per poi trovarmi alla fine con una dominante rossa pazzesca sulle bassissime luci (10-20 ire).
 
Ultima modifica:
Si è un comportamento strano, non mi pronuncio circa gli ALR perchè li ho visti solo in foto... :)

In questo mese mi sono cimentato nella calibrazione con ColorHCFR e DisplayCAL

Questa è la scala dei grigi del mio 9300 (62 nits) con schermo microperforato bianco: https://ibb.co/GHS1n6n
Il Gamut calibrato intervenendo sul CMS: https://ibb.co/jWyrs7p

Poi ho perfezionato: per l'HTPC prima ho calibrato la scala dei grigi con ColorHCFR, poi ho creato una 3D LUT che ho caricato in madVR e, nonostante io sia solo agli inizi, i risultati mi hanno soddisfatto.

Enrico
 
Ultima modifica:
Dipende molto dal tipo di telo ALR, se l’angolo di visione non è ampio bisogna rimanere in perpendicolare per trovare la massima luminosità...la sonda va posizionata con HCFR rivolta verso lo schermo ad una distanza di circa 30 cm ...
 
Dipende molto dal tipo di telo ALR, se l’angolo di visione non è ampio bisogna rimanere in perpendicolare per trovare la massima luminosità...la sonda va posizionata con HCFR rivolta verso lo schermo ad una distanza di circa 30 cm ...

Probabilmente è proprio così. Molti schermi ALR, compreso il mio, hanno un angolo di visione molto limitato proprio per loro natura, quindi la sonda va posizionata esattamente ortogonale allo schermo. Quello che non mi spiego è perchè il mio vpr perda completamente linearità tra le varie IRE. Sulle alte luci se bilanciando esattamente l'RGB sulla scala dei grigi l'immagine è perfetta, ma la cosa si tramuta in un disastro sulle basse luci, dove mi ritrovo sotto i 30IRE un calo a picco del blu che ai 10IRE arriva addirittura sotto il 50% (invece il verde resta quasi perfetto e il rosso è gestibile). Farebbe pensare quasi a un effetto dello schermo ALR che se illuminato con poca luce non risponde al colore blu.
Comunque operando sul menù di servizio sono riuscito almeno a mettere a posto il Gamma che ora ha una media esattamente a 2.2 (con scostamenti abbastanza ridotti tra altissime e bassissime luci). Non vorrei però che qualcuno, essendo il VPR stato acquistato usato, avesse messo mano su qualche valore del service menù che mi crea il sopracitato problema. Mi viene questo forte dubbio perchè per aggiustare il gamma, che era completamente sballato, ho dovuto agire sui valori OPEN REG e CLOSE REG dell'iris e mi sono accorto che il CLOSE REG riportava un valore bassissimo (circa un terzo rispetto a quelli che ho trovato sul web riportati da altri possessori del VPL HW-10). Se fosse così però sarà un bel casino capire come intervenire. Suggerimenti?
 
Ultima modifica:
Io invece credo che il problema relativo al blu sia dovuto al tuo Sony... e credimi sei fortunato se si vede solo alle basse luci.
 
In effetti "Eccesso di blu" e "Sony" usati nello stesso intervento purtroppo non fanno presagire proprio nulla di buono e che, sopratutto, non ha nulla a che fare con la calibrazione o lo schermo.
 
Oddio ragazzi, così mi fate preoccupare :D
Se dite che non dipende dalla calibrazione (che in effetti come giro la giro non risolvo il problema) e non dipende dallo schermo, ma è dovuto al proiettore, secondo voi cosa può essere successo? Tra l'altro ripeto, dai 30 ire in sù l'eccesso di blu lo riesco a eliminare completamente e il grafico diventa piatto, ma poi mi ritrovo una sua caduta verticale sui 10-20 ire che causa un visibile eccesso di rosso. In pratica il grafico del blu (alzandolo o abbassandolo) mantiene sempre nel range 10-20-30 ire una salita molto pronunciata, per poi appiattirsi dopo il punto di massimo, ecco perchè se porto la sua curva al 100% da 30 a 100 ire poi mi trovo senza blu tra 10 e 20 ire.
 
secondo voi cosa può essere successo?
Prova a cercare "sony degrado matrici" in questo o altri forum e scoprirai tutto un nuovo mondo, forse sei l'unico che è rimasto all'oscuro di questo "piccolo" incidente di percorso di Sony.

Ad esempio:

http://www.avmagazine.it/forum/80-videoproiettori-lcos-full-hd/278906-sony-hw50-e-altri-anomalie-e-misure
 
Grazie Nordata,
in effetti forse sono l'unico che non ne sapeva proprio niente. Totalmente all'oscuro della cosa. Ora gli do una bella lettura, a questo punto sicuramente più utile che non perdere tempo a cercare di calibrare un proiettore degradato. Mi hai salvato dal perderci ulteriore tempo prezioso sopra.
 
Top