|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Calibrazione LG55UJ430V
-
02-11-2018, 10:58 #1
Junior Member
Calibrazione LG55UJ430V
Salve a tutti, mi chiamo Daniele, mi hanno consigliato questo sito per la calibrazione dei TV.
Da alcuni mesi ho acquistato un LG55UJ430V (4K HDR), e lo uso per giocare con la mia PS4 Pro e per guardare film in blu ray sulla stessa. Per piacere, potete aiutarmi con i migliori settaggi possibili? Ve ne sarei moltissimo grato!
-
04-11-2018, 14:57 #2
Junior Member
Nessuno? Mi avevano detto che eravate degli esperti, non vorrei aver sbagliato forum.
-
04-03-2020, 22:50 #3
Junior Member
Rinnovo l'aiuto per piacere
-
05-03-2020, 00:50 #4
Proprio perchè è un forum in massima parte frequentato da "esperti" nessuno ti ha risposto.
La "calibrazione" di un display è una operazione non banale, che va compiuta da persona che abbia già un minimo di esperienza in tale campo e che sia munita di apposta strumentazione, ovvero un colorimetro (quanto meno) ed apposito programma per PC.
Sempre i frequentatori di cui sopra ti diranno anche che è cosa assolutamente sbagliata, nonchè inutile, copiare i settaggi di qualcun altro per portarli sul proprio TV, questo perchè la calibrazione dipende da tantissimi parametri, quali la tolleranza del singolo pannello e dell'elettronica, la luminosità ambiente a cui si guarda di solito il TV, la sorgente, pertanto, anche due modelli della stessa serie e produttore avranno calibrazioni e settaggi diversi.
Le uniche regolazioni, che sono poi anche quella base da cui partire e che puoi eseguire tu stesso ad occhio, sono quelle di Luminosità e Contrasto tramite le due apposite schermate test chge si trovano in tanti dischi o file reperibili in rete.
Discorso diverso è quello relativo ad alcune impostazioni relative a filtri vari, solitamente il consiglio è quello di tenerli a zero o, comunque, in posizione neutra, un esempio tipico è quello della nitidezza o quello per rendere più fluido il movimento; hai provato a cercare se nel forum si è già parlato di questa serie? Magari qualcuno ha inserito alcuni consigli relativi a queste ultime regolazioni.
Esiste , sempre sul forum, una Sezione dedicata appositamente alla calibrazione dei display in cui potrai trovare guide e consigli anche solo di base oppure più approfonditi se si vuole passare alla calibrazione vera e propria."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).