|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: info su spettrofotometro Xrite I1 Pro 2
-
07-04-2018, 21:23 #1
Senior Member
info su spettrofotometro Xrite I1 Pro 2
Ho letto che sarebbe meglio usare almeno questo spettrofotometro abbinato al colorimetro i1D3 per profilarlo con il tv specifico da calibrare.
Volevo approfondire alcuni punti:
1) se si comprasse solo il Pro2, si può calibrare il tv anche senza i1D3? Ovviamente sarà più lento, ma quanto? Un po' o impossibile da aspettare? Tipo lasciarlo andare e tornare quando ha finito dopo molte ore. Altri svantaggi?
2) gli spettrofotometri come questo Pro2, usati, vanno ricalibrati pure loro o sono molto più stabili dei colorimetri? In ogni caso dopo quanto uso?
3) La procedura di profilazione con quali SW free si fa? E quanto dura?
Cioè si fa la profilazione e poi si usa solo il i1D3 profilato, normalmente, o si fa la calibrazione intera del tv con entrambe le sonde davanti al tv?
4) da chi si può noleggiarne uno? Magari in Veneto, ma potrei anche muovermi eventualmente...
-
09-04-2018, 09:50 #2
- Si evita di calibrare con uno spettro non solo per la lentezza delle misurazioni ma anche per la scarsa accuratezza alle basse luci.
- Gli spettri sono più delicati dei colorimetri. I costruttori consigliano una ri-certificazione annuale nei propri laboratori.
- Puoi profilare anche con HCFR (Free), si leggono 4 campioni W, R, G, e B con sonda e spettro e se ne ricava una matrice di correzione che verrà associata a quella sonda per calibrare quel tipo di display su cui sono state eseguite le misure.
- Non saprei.
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
09-04-2018, 10:00 #3
Senior Member
Grazie f_carone.
Avevo letto che i colorimetri rispetto agli spettrofotometri, avendo i filtri, sono più soggetti a cali di precisione.
Se mi dici che invece gli spettro sono ancora più delicati, non saprei se può valere la pena l'acquisto di uno usato "come nuovo" a quasi metà prezzo... Immagino però che l'usura sia legata anche all'uso, per cui ammesso sia stato usato poco, anche se aperto, non credo abbia perso molto, oppure si intende semplicemente il tempo che passa anche senza usarlo? Consigli su questo acquisto usato?
Comunque credo che nessuno lo mandi a ricertificare/ricalibrare ogni anno... Tu col tuo come ti regoli?
-
09-04-2018, 10:49 #4
I filtri del colorimetro i1dpro sono sigillati così' chè almeno umidità ed urti non dovrebbero presentare un problema;
Lo spettro i1pro2 non è altrettanto resistente a urti e umidità,
il calore eccessivo è comunque dannoso per entrambi.
Per me è inutile acquistare usato uno spettro 1pro2 se non se ne conosce la storia, l’eventuale risparmio verrebbe speso per la ri-certificazione.
Ho avuto uno spettro i1pro per qualche anno mai ricertificato in quanto utilizzato pochissimo, poi reso a favore di un i1pro2.Ultima modifica di f_carone; 09-04-2018 alle 10:51
TV Oled UHD: Panasonic TX-55LZ2000E | TV Plasma FHD: Panasonic TX-P50VT60E | BDP UHD: Panasonic DP-UB820EGK | BDP FHD-4K: Sony BDP-S790 |
-
09-04-2018, 11:49 #5
Senior Member
Appunto, non penso che con l'uso che ne fa un privato sarà mai necessario ricertificarla.
Avrei trovato un noleggio i1 pro2 in Germania a EDIT 50€/gg + 10€ass. + sp.
Da venerdì sera a Lunedì ore 10 = 1,5gg ; con consegna espresso = 2,5gg cioè sarebbero EDIT 125+10 = 164 ivato +sp = mettiamo sui 200-220€
Da vedere SE spediscono in Italia...
Assurdo non ci sia nessuno in Italia!
In sostanza se profilo la i1D3 con tutti i monitor/tv che ho, poi posso ri-calibrarli quando voglio per un tot anni (quanti?) senza dover riprofilare il colorimetro, giusto?Ultima modifica di frank10; 09-04-2018 alle 12:16
-
09-04-2018, 11:50 #6
Senior Member
Ho letto che c'è la possibilità di vedere quante ore ha fatto uno spettro: potrebbe essere interessante per valutare l'usato.
(Ho provato a cancellare questo msg mettendo EDIT nel precedente, ma ho visto che non si può eliminarli...)Ultima modifica di frank10; 09-04-2018 alle 11:52