Guest_80763
Guest
Ciao Enrico, in realtà le LUT interne sono disattivabili selezionando il color gamut nativo.
Ultima modifica:
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Da che mi risulta sui panasonic non è possibile applicare nessuna lut esterna se nn passando appunto per eecolor,che però comprometterebbe la risoluzione nativa e tutta la carovana HDR dato che lavora solo in 1080p e onestamente su un tv così preciso di suo nn ne trovo francamente motivo.
L'approccio alla calibrazione in un panasonic credo sia uno ..........[CUT]
Se è per questo io son sempre stato un fautore del grafico meno “perfetto” in virtù di un’azione il più contenuta possibile sui comandi. Il grafico super-flat a tutti i costi non l’ho mai sopportato, ma qui sta proprio la differenza fra un calibratore “skilled” e un principiante...
Qual è il cubo colore post cal manuale ?
Ad ogni modo stai facendo affermazioni fortissime che non condivido. Quindi ootb mi devo tenere il gamma untouched ? Quindi è insensato pure fare un wb 2p perche distorcerebbe " il quadro voluto da Pana? Mi pare estremo come assioma. Inoltre 2 pagina fa dici che la LUT linearizza il cubo colore, quindi..........[CUT]
Assolutamente, infatti cerco sempre di essere cordiale ed esplicativo. Spero non interpretiate mai le mie risposte in maniera errata o polemica. Io ho sempre il sorriso quando rispondo.Se non ho capito, aiutami a capire. E' questo il senso delle discussioni nei forum no? Ad ogni modo provo a riassumere cosa ho inteso rileggendo a fondo.
- Nel tuo post #308 hai messo le foto di due cubi, uno post cal manuale (GS + CMS, giusto?) e uno con LUT esterna generata con eeColor. Nel post #331 invece riporti il cubo colore "as is" della pro2. Quindi abbiamo le tre situazioni distinte: OOTB, GS + CMS, LUT ext.
- Da confronto dei 3 cubi colore, dici che il cubo colore OOTB è più lineare di quello calibrato con GS + CMS. Non riesco a percepire questa tesi, può essere un limite mio ma ti chiedo di chiarirmi il perchè.
- Dici che toccando il CMS si perde linearità a discapito della pulizia dell'immagine. Come ha detto anche glad, definiamo insieme cosa vuol dire esattamente "pulizia dell'immagine" perchè non so se intendo la stessa cosa che pensi tu e si rischia di entrare nell'oggettività, campo che lascerei perdere in questi thread altamente tecnici.
- Non vedo però il cubo colore di una cal solo WB 2p. Se ce l'hai, mettilo
Definito quanto detto sopra quindi:
Sono assolutamente d'accordo con te quando dici che calibrare è una questione di compromesso e che non bisogna agire troppo con i comandi. Col VT anche io non ho mai pestato più di 5 click sui controlli (solamente sui 10 IRE era permesso farlo; dai 60 IRE in su lasciavo quasi tutto inalterato), non sono d'accordo però e non trovo tesi che me lo confermino che un magenta 3 (sulla sat / hue / lum, qualsiasi valore?) posterizzi. Non l'ho mai visto fare e dubito lo faccia un Oled Pana.
La risposta è contenuta nel mio post #336. Ogni appassionato è libero di fare, sperimentare quello che vuole sul suo TV, non sarò certo io a dire che è sbagliato, anzi! Chi ne è capace lo DEVE fare. Come un pilota porta al limite la sua macchina per, appunto, conoscerne i limiti. Ho più volte ribadito che il mio limitare il discorso calibrazione a zero o a un due punti alto con 100% bianco (WP) sul Panasonic OLED FZ800 che ho avuto modo di provare, è riferito all'utente medio (al semplice possessore non appassionato di calibrazione) che, magari, vorrebbe affidarsi a terzi per la calibrazione del proprio pannello. A questi dico: affidatevi a professionisti muniti di sonde professionali (almeno lo spettroradiometro), consapevoli che il vostro TV non cambierà dal giorno alla notte (come invece poteva succedere qualche anno fa), probabilmente non vi accorgerete nemmeno che è cambiato qualcosa se non vi verrà fatto notare.Analogamente, non sono d'accordo e non capisco perché non dovrei appunto affinare una calibrazione più approfondita e quindi linearizzare il gamma ed il CMS (si riconduce al discorso sulla posterizzazione con comandi >2?).
Se dovessi definire l' "executive resumen" del tuo lavoro:
"I Panasonic OLED vanno calibrati solo con il 2p, pena calo della linearità, pulizia e accuratezza del quadro finale" (corretto? ndr)
per quanto il tuo operato sia altamente apprezzabile e sostenuto da strumentazione top level, a mio modo di vedere le cose mancano ancora element "core" a sostegno della tua tesi, ovvero a sostegno di un degrado della qualità dell'immagine.
Concludo dicendo che a tutto manca ancora un'analisi sulla situazione HDR / DV, che ad oggi è importante quando l'SDR. Se non hai capito alcuni miei punti fammi sapere, continuiamo a disquisire nel presente thread (che penso sia fatto apposta).
Ciao
Per ora posso anticiparvi che non cambia la linearità del cubo colore rispetto a quello OOTB, migliorano il dE e il gamma........[CUT]