|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Problemi basse ire con i1Display Pro rev B
-
30-03-2017, 11:31 #1
Problemi basse ire con i1Display Pro rev B
Ciao, mi hanno prestato una i1d3 rev b che ha due mesi di vita. La sonda in questione a problemi a leggere con qualsiasi software (Calman HCFR) 0,1,2 ire del mio Plasma Kuro o Oled. Se in Calman metto Sinc ON crasha perche non legge se metto Auto legge Y 0,07 da 0 a 2 ire. Se per assurdo alzo la luminosità fino a +2 non cambia le letture mentre a +3 legge 0 ire 0,01
quindi un valore più
basso con più luminosità. Quindi è impossibile fare un near black o una 3d lut sia col Kuro che con Oled. Chiedo a tutti quelli che hanno una Rev B avete riscontrato questo problema? O è solo un problema di questa sonda in particolare? Sono sicuro che questo non accade con la Rev A che legge tranquillamente in Sinc Auto sia Calman o HCFR valori corretti da 0 a 5 ire.
Se il problema e relativo alla revisione B e attualmente in commercio si trovano solo quelle, ci troveremmo in una situazione paradossale in cui con Plasma o Oled non è più possibile fare 3D Lut o Controllo del Near Black, per tutto il resto il problema non sussiste visto che da 3\4 ire inizia a leggere correttamente.
Ritengo comunque la cosa molto strana visto che la stessa i1d3 viene consigliata da molti Calibratori anche esteri e non credo che da Rev A a Rev B quelli di X-Rite abbiano aumentato la velocità a scapito della lettura sulle bassisime ire.......o almeno lo spero.Ultima modifica di Fedayn69; 30-03-2017 alle 15:04
Tv: Panasonic TX-65FZ800 - LG 55E6V - Pioneer Kuro KRP500A - Lettore UHD\ BD\DVD: Panasonic DMP UB700 & Oppo BDP83 Region Free - Processore Video e 3D LUT: Lumagen Radiance 2143 - Decoder Sat: SKY Q Platinum+Mini - Ampli: Onkyo TX-SR 876 - Sistema 7.1: KEF Serie Q + Sub XTZ 12.17 - Console: PS4 Pro White 1TB - Calibrazione: i1d3+Calman HTE+HCFR+Rpi3 by Ricky - Telecomando: Logitech Harmony Elite+Hub - Illuminazione: Philips Hue - Questa la mia Collection
-
31-03-2017, 15:05 #2
OK forse ho trovato la risposta al problema:
CalMAN 5.6.1
Official Release: January 11, 2016
Resolved Issues
- Resolved an issue that could cause data grids to not populate on some non-English versions of Windows if the data point contained a decimal. (All)
- Resolved read error with the Rev. B X-Rite i1 Display Pro meter when reading near black. (Basic, Control, Enthusiast)
- The ColorMatch workflow now defaults to D65 white point and not to a 5600K white point. (Basic, Control, Enthusiast)
- Resolved an issue for near black banding as well as overall accuracy improvements for 3D LUTs. (Enthusiast)
Molto probabilmente per HCFR il problema non è stato risoltoTv: Panasonic TX-65FZ800 - LG 55E6V - Pioneer Kuro KRP500A - Lettore UHD\ BD\DVD: Panasonic DMP UB700 & Oppo BDP83 Region Free - Processore Video e 3D LUT: Lumagen Radiance 2143 - Decoder Sat: SKY Q Platinum+Mini - Ampli: Onkyo TX-SR 876 - Sistema 7.1: KEF Serie Q + Sub XTZ 12.17 - Console: PS4 Pro White 1TB - Calibrazione: i1d3+Calman HTE+HCFR+Rpi3 by Ricky - Telecomando: Logitech Harmony Elite+Hub - Illuminazione: Philips Hue - Questa la mia Collection
-
05-04-2017, 22:13 #3
Advanced Member
Quindi comprare oggi una X-Rite EODIS3 i1Display Pro, pensando di utilizzare HCFR per calibrare un OLED non sarebbe un grande affare ...
Cosa consigli in alternativa?Media Server Audio: Teufel Connector 2 Media Server Video: PLEX TV: LG 65 C1 (soggiorno), LG 42 C2 (cucina) BD/DVR:Panasonic BMR-BWT735 Streamer Audio: Teufel Connector 2 HT Ampli: ANTHEM MRX 510, Front: Woofer AC 130 50CK & Tweeter, Center: 2 Woofer AC 165 50CK & Tweeter, Surround: Bose acoustimass 5 series II, Sub: SVS SB-2000 Telecomando: Harmony Ultimate One; Calibrazione: Jeti 1501, Klein K10-A, I1D3, RPI4 PGen SW: CS/LS/HCFR
-
07-04-2017, 15:35 #4
Guarda purtroppo non avendo riscontro da altri possessori di i1d3 Rev B non so se il problema e solo di questa specifica sonda in mio possesso o se un problema generale della Rev B
Anche aggiornando Calman alla versione sopra citata dove dicono che il problema è stato risolto......in realtà l'unico modo per poter far leggere la sonda sotto 2 ire col Plasma e non tenerla a contatto con lo schermo ma a un paio di centrimetri dallo stesso.
Se devi calibrare con HCFR solo RGB Gamma e Gamut e non ti interessa fare 3d lut prendi tranquillamente la i1d3 anche perchè non ci sono alternative valide.Tv: Panasonic TX-65FZ800 - LG 55E6V - Pioneer Kuro KRP500A - Lettore UHD\ BD\DVD: Panasonic DMP UB700 & Oppo BDP83 Region Free - Processore Video e 3D LUT: Lumagen Radiance 2143 - Decoder Sat: SKY Q Platinum+Mini - Ampli: Onkyo TX-SR 876 - Sistema 7.1: KEF Serie Q + Sub XTZ 12.17 - Console: PS4 Pro White 1TB - Calibrazione: i1d3+Calman HTE+HCFR+Rpi3 by Ricky - Telecomando: Logitech Harmony Elite+Hub - Illuminazione: Philips Hue - Questa la mia Collection