Calibrazione 50 VTW60

lelluzzo

New member
Buongiorno
da poco ho acquistato un VTW60 da 50 pollici, ed essendo un televisore d esposizione ha 780 ore.
devo dire che a livello di fluidita, movimento immagini, visione al buio, colori, non c e ne rispetto al led.
uniche pecche dithering e nero slavato quando c e poca luce in sala ( ma solo su alcune trasmissioni con sky, mentre con altre sempre con sky, è uno specchio )
adesso vorrei calibrarlo per eliminare sti difettini ma non ci capisco nulla nonostante abbia letto i vostri post.
qualcuno di voi, anima pia, puo aiutarmi???
saluto e ringrazio in anticipo

Ultima modifica:
grazie
stasera provero il DEVICE CONTROLL
quale deve essere la sorgente immagine???? ( sky blu-rey ecc )
colore che valori???
AGC ??????
CMS ??????
Bilanciamento bianco 2P valori????
Bilanciamento bianco 10P valori????
Gamma 10P valori??????
gamut ?????????????
Gamma - Regolazione più precisa IRE / parte da 10 e arriva a 100.Di default è 100 ma cosa indica???
non ho una sonda e non so neanche come è fatta :D

Ultima modifica:
Proprio perchè non hai una sonda ti indicavo di impostare quanto viene indicato nella prima pagina della du tecnica in quanto sono impostazioni di base che si adattano a chiunque e a tutte le sorgenti avendo il solo scopo di migliorare appena l'immagine restituita dal default al reference, tenendo conto di alcune tipicità comuni a tutti i VT/ZT60.

Se utilizzi il Device Control sul cloud ho caricato un mio setting ricavato attraverso la calibrazione con sonda + calma5 per i bluray e che ho adattato per la visione con sky, essendo il file creato dal vt60 che potresti utilizzare per importare le impostazioni automaticamente sul tuo vt60.

Ultima modifica:
ti ringrazio
adesso installo il device controll sul mio linux e poi provero a prendere il tuo file ed a darlo in pasto al mio vt60
ti faro sapere come andranno le cose

Vt60 certo :doh:, nel mio post precedente avevo fatto confusione scrivendo zt60, ho corretto.

Ultima modifica:
ciao f_carone
grazie al programma di biasi ho caricato velocemente i tuoi settings sul mio vt60
devo dire che il tv adesso restituisce un immagine piu naturale, rispetto ai settings standard
grazie

Rispetto a questi puoi provare anche ad impostare il gamma a 2.4, lasciando immutato tutto il resto, attualmente è a 2.2 in quanto il gamma di sky con alcuni decoder è molto alto.

Il gamma di sky purtroppo è spesso ballerino, e trasmettono un po come gli pare, pertanto sulla hdmi dedicata ho pro1 con preset gamma 2.2 e pro2 con preset gamma 2.4.

Ultima modifica:
perfetto
comunque gia con i tuoi setting caricati ieri ho notato un miglioramento a livello di luminosita e colore
ho solo cambiato qualcosa a livello di luminosita contrasto e motion messo a medio

Ultima modifica:
il lettore in questione non c e l ho ma ho NOAH 1080p in mkv e lo faro girare con gli attuali settings e successivamente con i settings che hai appena inserito
ti faro sapere

ciao f_carone
con i tuoi settings per la tv satellitare, di giorno con un po di raggi solari , sono fantastici e danno al pannello un pizzico di lucidita
al calare del giorno quindi niente luce solare si opacizza il tutto cioe perde quel pizzico di lucidita ed i colori piu forti
come posso fare per avere la stessa visione diurna????
poi indipendentemente dai settings ho, in una schermata bianca, sulla destra una leggerissima prevalenza di rosa
come posso fare ad attenuarla?????
mi scuso per i termini poco tecnici ma spero di averti reso l idea
Inoltre sto per comprare un lettore BR cosa mi consigli ( 200 euro max )
ti saluto e ti ringrazio

Per Sky HD quei settings vanno bene sia per preset gamma 2.2 che con preset gamma 2.4, dipende molto dal decoder che hai, credo che tu stia utilizzando il preset gamma 2.2, utilizzalo per la visione Sky HD day, e cambialo a 2.4 per la visione Sky HD night, avrai la stessa resa immagine.
Per la questione della prevalenza rosastra visibile nella parte destra dello schermo, dovresti vedere se sparisce al buio pesto, perchè potrebbe essere un riflesso ambientale, altrimenti dovrebbe trattarsi di una disunifomità del pannello, se è leggera e non la noti mai con normali contenuti non mi preoccuperei, potresti provare a vedere se diminuendo il contrasto diminuisce, potrebbe anche essere accentuata da un contrasto troppo alto io non andrei mai sopra il valore 70, nel mio caso non necessito utilizzo sopra il 60. Curerei meglio anche il posizionamento.
Io ho un S790 e mi trovo benissimo i modelli che lo hanno sostituito sono S6200 e S7200.

grazie per le tue indicazioni
devo dirti che nella visione di contenuti non si nota ma comunque quando deve presentarsi il bianco è sempre leggerissimamente rosastro
è un problema del tv????