Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Sono entrato nel vortice con Xrite I1display pro

Salve ragazzi, grazie a Lucaweb che mi ha prestato la sua eyeone display e mi ci ha fatto giocare per qualche settimana, ho deciso di acquistare la mia sonda, ho preso una Xrite I1display pro, nei prossimi giorni mi metterò al lavoro cercando di migliorare le cose e le conoscenze sul mio JVC Rs45.
    Al momento utilizzerò HCFR con cui ho preso qualche confidenza ed in futuro vedremo se vale la pena acquistare Calman o Chroma, volevo porgere qualche domanda per capire se i settaggi del software che vado ad utilizzare sono giusti, innanzitutto mi pare che la I1pro vada calibrata su pattern 50% bianco giusto??
    Passiamo ad HCFR, dopo aver selezionato il generatore (dvd manual), selezionato la sonda, passo alla voce Advanced/Preferences/References e spunto display gamma with black compensation(devo utilizzare altro??), color space standard (qui è meglio selezionare HDTV - Rec 709 o meglio HDTV - Rec 709(75%)?) reference gamma 2.22

Nella colonna di destra (Display) seleziono xyY giusto?
    Questi sono i settaggi che ho utilizzato fino ad ora nella mie letture sulla scala dei grigi e sul gamma ottenendo ottimi grafici e sinceramente anche la prova di visione ne ha giovato, ho circa 750 ore di lampada e la sonda mi misurava circa 40 candele cor iris tutto aperto base di 244cm, ora vedo se con la nuova sonda e il riuscire a posizionarla correttamente mi si attesta sugli stessi valori dell'altra, ho però a volte l'impressione che i neri sulle basse luci siano troppo affogati e sulle alte luci forse qualche sporadico caso di solarizzazione l'ho notato, come posso porre rimedio? non mancherò di postare qualche grafico con i valori di lettura per chiedere qualche consiglio, per il momemto basta così, confermatemi se potete i corretti settaggi di HCFR, a risentirci e grazie!!
    VPR:JVC RS45 Schermo:Adeo Elegance Tensio 240x135 TV: Panasonic 42Px700 Sintoampli: Yamaha RX-A3010 Diffusori: B&W DM 602s3 - Lcr60 - DM 600s3 - ASW300 Blu-ray: Oppo BDP-93 - Playstation3 - Philips BDP9500 Hd-dvd: Toshiba EP30 Decoder HD MySky hd

My Collection

Intanto ti consiglio la lettura di questa guida, che pur essendo scritta con alla base la calibrazione di un plasma Samsung contiene molti spunti utili ad entrare nel mondo della calibrazione con sonda e HCFR: link.

L'ho letta più di una volta ma essendo dedicata ai plasma non sono sicuro che i settaggi siano gli stessi per un VPR, suggerimenti.......

La I1display pro va calibrata su pattern bianco 50% o utilizzandola su VPR va fatta su superfice nera??
    Grazie!
    VPR:JVC RS45 Schermo:Adeo Elegance Tensio 240x135 TV: Panasonic 42Px700 Sintoampli: Yamaha RX-A3010 Diffusori: B&W DM 602s3 - Lcr60 - DM 600s3 - ASW300 Blu-ray: Oppo BDP-93 - Playstation3 - Philips BDP9500 Hd-dvd: Toshiba EP30 Decoder HD MySky hd

My Collection

Allego i file della mia ultima calibrazione, a parte il Diagramma CIE il resto credo sia abbastanza soddisfacente, del resto la visione risulta migliorata in parecchie situazioni, mi rimane da capire se tramite il CMS monco del JVC Rs45 è possibile fare qualcosina per migliorare i colori oppure se andando a parare su qualche parametro si ottiene un ulteriore balzo in avanti!
    Volevo sapere se sto muovendomi nel verso giusto per quanto concerne la scala dei grigi, cosa ne pensate?

Diagramma CIE dopo.jpg
    RGB post calibrazione.jpg
    Gamma dopo.jpg
    Luminance dopo.jpg
    Temperatura Colore dopo.jpg
    Ultima modifica di tracks73; 13-07-2013 alle 22:11

My Collection

ll risultato della tua calibrazione e' molto buono, il triangolo di gamut e' quello tipico di questo VPR e non ci si puo' fare niente.
    Ma va bene cosi'!
    VPR: JVC DLA-X30, Mitsubishi HC6000 - Bluray: Oppo BDP-103, Sony BDP-S790 - Video enhancer: Darbee Darblet - Sintoampli: Denon AVR-4520 - Schermo: Screenline Amleto 16:9 115" - Lettore CD/SACD/DVD-A: Esoteric DV-60 - DAC: Essence HDACC - Pre stereo: Musical Fidelity M6PRE - Finali mono: 2 x Advance Acoustic MAA-705 - Frontali: Chario Constellation Ursa Major - Centrale: Chario Constellation Phoenix - Surround: Energy Encore - Sub: Velodyne SPL-1200 Ultra - Decoder: Vu+ Duo2 - Telecomando: Logitech Harmony 1100

io proverei a giocare con la tinta. Ho sperimentato varie volte che al variare della tinta "ruota" il diagramma CIE quindi c'è qualche speranza di farlo "inquadrare" meglio.
    JVC DLA-N7/RS2000 · ScreenLine Fashion 2,35:1 116" (270cmx116cm) · LG 43NANO756PR · Onkyo TX-SR706 · 2 x Wharfedale Diamond 8.3 + Diamond 8 Centre + 4 x Diamond 8.1 + SVS SB1000 · Auralex SubDude · Panasonic DP-UB820 · Sky Q Humax ESi-160 · Zidoo Z9S · Amazon Fire TV Stick 4K · HDFury Vertex2 · XOLORspace 63021pro 2x1 Splitter · Wenter Switch HDMI 5x1 · TP-Link TL-SG1005D · Logitech Harmony Elite · X-Rite ColorMunki Photo + i1Display Pro + Datacolor Spyder 5 Pro + CalMAN 5 Enthusiast · QNAP TS-439 Pro

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •