CalMAN + CHROMA 5 consigli

RdvRdv

New member
Salve a tutti, siete la musa delle mie follie :D

sono in procinto di acquistare il KIT "CalMAN DIY Consumer Panasonic Package" propostomi con la sonda CHROMA 5 e la licenza addizionale COLORIMETER ADD-ON per la calibrazione ottimale del mio futuro Panasonic VT50 :eek: , perchè l'acquisto lo faccio ora se il TV uscirà tra 2/3 mesi vi chiederete voi?! Intanto da totale profano della calibrazione volevo cimentarmi con il mio Pioneer Kuro KRL-32V per iniziare a capirci qualcosa di più :rolleyes:

Sapete consigliarmi una guida per muovere i primi passi (magari in italiano) anche per non iniziare a passare tutte le notti in bianco ma almeno in scala di grigio :D

Grazie a tutti.

Roberto
 
Ciao RdvRdv,

purtroppo di guide alla calibrazione in Italiano non ne conosco e, a onor del vero, non sono nemmeno certo che ne siano mai state scritte. In inglese ce ne sono almeno due molto valide, più una serie di articoli che spiegano in dettaglio alcuni parametri specifici sui siti di CalMAN e di ChromaPure. Se mastichi almeno un po' l'inglese (diciamo quanto basta da poter evitare Google Translate), prova a guardare questa. Il software cui fa riferimento non è CalMAN ma il procedimento fondamentalmente è lo stesso, dovrai solo abituarti alla divesa interfaccia.

A proposito: CalMAN 4 ha la perniciosa abitudine di non includere uno strumento fondamentale quale la Source Slider in diverse schermate dove invece sarebbe utile averla. Ovviamente c'è modo di richiamarla ma faccio prima a spiegartelo quando hai CalMAN aperto davanti.
 
Ciao RdvRdv,

purtroppo di guide alla calibrazione in Italiano non ne conosco e, a onor del vero, non sono nemmeno certo che ne siano mai state scritte. In inglese ce ne sono almeno due molto valide, più una serie di articoli che spiegano in dettaglio alcuni parametri specifici sui siti di CalMAN e di ChromaPure. Se mastichi almeno un po' l'inglese..........[CUT]

Grazie vedo di armarmi di pazienza allora... ;)
 
Top