CMS e calibrazione JVC X30/RS45

Grazie Steven, mi faresti cosa gradita, e non solo a me...

Non mi è chiara invece la questione della calibrazione del vpr senza processoe esterno... io pensavo che, come scrive paolino64, si potesse fare comunque, magari non ottimale, ma tecnicamente fattibile...
 
Il color management setting o CMS serve per perfezionare appunto il color gamut, questo non vuol dire che senza questo controllo il vpr non si possa calibrare anzi tutt'altro. ;)
Personalmente ho effettuato molte calibrazioni in assenza del CMS raggiungendo ugualmente risultati da riferimento.
 
Ultima modifica:
Concordo!!! In piu' esiste la possibilita' di entrare nel menu' di servizio e fare ulteriori regolazioni!!!;)

Saluti gil
 
PAOLINO64 ha detto:
Personalmente ho effettuato molte calibrazioni in assenza del CMS raggiungendo ugualmente risultati da riferimento.

un altro che cammina sull'acqua:rolleyes:

è da tempo che studio l'argomento calibrazione..... questa è veramente una delle affermazioni che mi fa vibrare il cuore e il cervello
imparare è una delle attività che preferisco, puoi spiegarmi per favore quale procedimento alchemico utilizzi per raggiungere risultati da riferimento senza quelle brutte e noiose sezioni di radiance o cms in dotazione vpr? Già il cms jvc non è elencato nelle 7 meraviglie del mondo.... ma non usarlo affatto poi....

sono tutto orecchi, grazie
 
Ultima modifica:
PAOLINO64 ha detto:
ci vogliono pazienza capacità voglia di imparare e tempo a non finire almeno per i primi tempi

La pazienza e la voglia di imparare le possiedo ma i miei primi tempi sono trascorsi da un pezzo ;)
te la dico tutta, ho acquisito anche una discreta conoscenza e preparazione pratica.
il tuo post che ho quotato precedentemente indicava chiaramente da parte tua che ottieni "risultati da riferimento" senza CMS e presumo tantomeno processori esterni.
non sono affatto d'accordo, è per questo che "volendo imparare" ti ho chiesto come fai.... dal momento che lo ritengo impossibile.
gli utenti nuovi devono poter fruire di INFORMAZIONI CORRETTE e non fuorvianti!
ma partendo da cose semplici... posso almeno sapere la strategia che suggeriresti per modificare le coordinate cromatiche del rosso?
come di certo saprai la massima saturazione del rosso del tuo rs 15 si colloca notoriamente al di fuori del vertice del gamut e il riferimento (parole tue) imporrebbe farlo coincidere alle coordinate x 0,640 y 0,330 e Y 0,213 (vale a dire il 21,3% del valore Y del bianco misurato)
sono pronto ad accendere i miei strumenti di calibrazione e a scollegare il radiance, attendo la prima lezione
 
Ultima modifica:
Siamo OT qui stiamo parlando del rs45. Mi dispiace che tu possa pensare che in mancanza di cms non si possa effettuare la calibrazione raggiungendo risultati molto vicini al riferimento, non tutti i Vpr sono uguali come anche i display e che sia comunque obbligatorio farlo attraverso un processore esterno, questo si che è forviante oltre tutto noto con dispiacere che ormai gli interventi assumono un carattere polemico e a volte offensivo.
ferdy777 ha detto:
un altro che cammina sull'acqua
Non mi chiamo "un'altro" e non mi sento assolutamente di essere quello che tu pensi.

Pace e cordialità
 
Ultima modifica:
Concordo...Siamo fuori OT. Riprendiamo con l'rs45 lasciando le calibrazioni nella sezione apposita.

@Paolino: Vistto che cammini sull'acqua, puoi traghettarmi in Corsica nel prossimo Week End:D

AUGURI A TUTTI DI BUON ANNO :gluglu: E CHE IL 2012 POSSA PORTARVI UN BEL SONY VPL1000:yeah:
 
ferdy777, mio buon amico lo stimo sopratutto per la sua competenza sul campo della calibrazione, l'affermazione di Paolino64,e' assolutamente fuori dalla logica,ora se si parla di approsimazione e di gusti personali,mi sta bene,io personalmente non possiedo un processore nella mia catena video,ne CMS nel Vpr in firma,ma solo una sonda,i risultati che si ottengono senza strumenti sono approsimativi e del tutto personali,con tutto il rispetto della discussione. Buon anno a tutti !!!!!!
 
Ciao a tutti,
primo post in questa discussione, che comunque seguivo dall'inizio essendo interessato a questo VPR.
Per cortesia evitiamo polemiche e flame, tra l'altro su argomenti che sono anche OT.
Sia chiaro, giustissimo parlare delle possibilità di calibrazione (o regolazione, che forse in questo caso è maggiormento corretto) offerte da questa macchina, ma non mi sembra il caso di dilungarsi troppo nello specifico sull'argomento calibrazione in generale.
 
Come ha detto ferdy777, affermazioni del genere potrebbero portare in errore qualche sprovveduto lettore.

Mi spiego meglio.

Il nuovo JVC X30/RS45 NON ha il CMS. E i controlli che ci sono nel menu di servizio servono solo per piccoli aggiustamenti.

In condizioni di default i colori del "nostro" non sono proprio vicini al riferimento REC.709. Quindi, senza un processore esterno di alto rango (quindi con LUT a profondità elevata e uscita a 10 bit, per evitare solarizzazioni e altri problemi) non è possibile raggiungere il riferimento. Questo ovviamente per quanto riguarda i colori. In realtà, con i nuovi JVC non è possibile raggiungerlo anche con un processore esterno, almeno per quanto riguarda il vertice del "verde" che un po' limitato e impossibile da "rialzare" anche con un processore. D'altra parte è posa cosa...

Se poi "ci si accontenta" di calibrare "solo" il gamma e del bilanciamento del bianco, allora ha ragione paolino64. Con gli strumenti del menu di calibrazione dei JVC si riesce a raggiungere un risultato eccellente. Anche se con molta fatica.

La perfezione? Non esiste.

Riassumendo, senza CMS e solo con calibrazione "classica" (quindi tarando solo gamma, luminosità, contrasto e bilanciamento del bianco), il JVC X30/RS45 va molto bene ma sui colori non è perfetto. Ma rimane comunque uno dei proiettori migliori del momento come rapporto qualità/prezzo.

Emidio Frattaroli
 
Ultima modifica:
Se puo' interessare questa era la base di partenza che avevo prima della calibrazione:

primap.jpg


E questa dopo la calibrazione del Maestro Acta :P

dopo1.jpg

dopo2t.jpg
 
Il nuovo JVC X30/RS45 NON ha il CMS. E i controlli che ci sono nel menu di servizio servono solo per piccoli aggiustamenti.

[CUT]

Buongiorno,
riesumo questa discussione in quanto possessore del RS45 e novizio di calibrazione.
Gentilmente se volessi usufruire dei "piccoli aggiustamenti" del menu di servizio saprebbe indirizzarmi sulle funzioni del menu in foto ?
20131203_231440.jpg
 
Top