CALIBRAZIONE ASSISTITA

lampadario

New member
Buon giorno a tutti, ho letto diversi vostri post e sinceramente mi sembra difficoltoso riuscire a calibrare correttamente una tv o un vpr.
Ho un Dvdo Iscan duo e sto per acquistare un vpr Panasonic Pt At5000.
Volevo chjedere se esiste la possibilità di calibrare automaticamente senza interventi da parte mia il vpr, usando sonda, programmi, pc, dvdo...etc ma senza dover correggere grafici o quant'altro?
In pratica un programma che mi presenti la soluzione migliore senza richiedere miei ulteriori aggiustamenti?
Che in pochi passi in pratica mi dia la possibilità di avvicinarmi ad una giusta calibrazione, magari non perfetta ma in ogni caso superiore a quanto si raggiunge aut of the box?
 
Dario65 ha detto:
ChromaPure + autocal + X-Rite Display 3

Ti ringrazio!
In effetti penso che vada bene!
Non ho voglia di perderci delle notti ma la tempo stesso vorrei avere un risultato tangibile migliore di quelle che possono essere le regolazioni manuali...poi chiaramente prima provo con un disco test e valuto quanto sono soddisfatto, in ogni caso vorrei sfruttare quanto offerto dal dvdo per ottenere di più :D
 
riepilogando:

ChromaPure Auto-Calibrate: $149

ChromaPure Standard: $200

Display 3 PRO w/ChromaPure Standard software: $595.00

esatto?
 
Penso che tu abbia conteggiato 2 volte il software: nel pacchetto da 595 $ è compresa sia la sonda che ChromaPure std.
 
nobrandplease ha detto:
...se parto da un preset buono, va bene?

Direi di si.

La pre-calibrazione si effettua per permettere all'autocal. di lavorare al meglio. In teoria più la situazione di partenza è buona, migliore sarà il risultato finale.
 
salve a tutti,non voglio aprire un'altra discussione quindi posto qui,siccome ho un optoma hd300x ed ho acquistato il lumagen radiance xs,vorrei sapere se c'è un software in bundle con sonda che in primis costi poco e soprattutto sia autocalibrante in quanto piu' che usare regolo e test merighi non so fare,dovrei anche calibrare il vp50 con il mio tv philips.spero che sappiate aiutarmi
 
Leggi il post #2 di questa discussione ;)

In alternativa c'è Calman che mi pare costi un po' meno, comunque entrambi i software non sono certo regalati.
Secondo me, però, il più intuitivo e di facile utilizzo rimane ChromaPure.
 
Ok però ho visto che con 150 euro ce la spyder 3 pro con il software e dovrebbe fare tutto da solo almeno credo
 
Credi male ;)

Il software della Spider3 permette soltanto di creare un profilo per il pc. E' inutilizzabile per calibrare un videoproiettore o tv, a meno che non utilizzi come riproduttore un HT PC (e poi e poi..)
Per i nostri scopi occorre un programma particolare; ce n'è uno gratuito, HCFR, ma non implementa la funzione di autocalibrazione. Con un po' di impegno e pazienza (o, meglio, di passione), puoi ottenere ottimi risultati pure con quello. HCFR, tra l'altro, supporta anche la Spider3.
 
Più chiaro di così non potevi essere vedrò il da farsi non vorrei acquistare qualcosa che poi debba usare come fermacarte adesso vedo un po se é facile da usare e se né vale la pena la prendo altrimenti userò regolo o merighi test
 
ragazzi una delucidazione,se io acquistassi spyder3 tv che costa 87 euro circa e il software ChromaPure Auto-Calibrate da 149 dollari sono compatibili?riuscirei a autocalibrare sia il dvdo vp50 che il lumagen?dovrei solo collegarli al pc giusto?il fatto che il dvdo come porta seriale è a 9 poli mentre quella del lumagen non so e quella del pc è 15 ma mi sembra ci sia un adattatore usb.
 
Allora, ChromaPure Std è compatibile con la Spyder3; tuttavia il suo prezzo è di 200 $, che comprende il programma e la licenza per una sonda. Auto-Calibrate è una licenza accessoria, che costa 149 $. Totale della spesa, quindi, 349 $, a cui devi aggiungere naturalmente 87 euro della sonda.

ChromaPure funziona in Auto-Cal soltanto con due tipi di processori: DVDO iScan Duo e qualsiasi modello di Lumagen.
Non mi pare che interagisca con il Vp50, a meno che non sia identico al Duo.
Per utilizzare l'automatismo, occorre collegare il processore ad un'entrata seriale rs232 del pc; nel caso fosse assente, è possibile utilizzare un adattatore rs232 - usb.
Comunque, è tutto molto semplice, più facile a farsi che a dirsi ;)
 
ok,diciamo che con350/360 euro acquisterei il tutto giusto?il piu' è sapere se funziona con il vp50 altrimenti lascio stare,prendo spyder3 tv e con hcfr(sempre se riusciro ad usarlo)e provero' cosi che devo fare.grazie sei stato molto preciso
 
tyson ha detto:
... il piu' è sapere se funziona con il vp50...

Nel sito ChromaPure è scritto che Auto-Cal è compatibile solo con il Duo; se vuoi toglierti ogni dubbio, puoi mandare un'e-mail di richiesta informazioni: sono disponibili e ti risponderanno senza dubbio.

Usare HCFR non è così difficile, serve un poco di pazienza e tempo (c'è una guida qui, nel forum, che è ottima e comprensibile per tutti). Lo sforzo sarà ricompensato dai risultati, che non mancheranno. ;)
 
grazie adesso vedo il da farsi,il dvdo l'ho settato al meglio con i dischi test ma come sai l'occhio è una cosa la perfezione è un'altra;)

Usare HCFR non è così difficile, serve un poco di pazienza e tempo (c'è una guida qui, nel forum, che è ottima e comprensibile per tutti). Lo ..........[CUT][/QUOTE]
 
Top