|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Primi passi nella calibrazione...
-
07-04-2011, 07:14 #1
Senior Member
Primi passi nella calibrazione...
Ciao a tutti
Leggendo alcune discussioni del forum (in particolare di questa sezione) mi è venuta l'irrestistibile voglia di entrare nel mondo della calibrazione.Ho sempre impostato i vari settings nei miei tv attraverso dvd test (grazie luciano Merighi) e con filtri blu tipo gli occhiali THX.
Ho acquistato tramite e-bay una spyder 3 tv a 60 euro ,mi sono procurato l'HCFR 2.1 (l'ultima release da quanto ne so) e stavo spulciando le varie funzioni del colorimetro...
In attesa che mi arrivi la sonda avrei alcune domande inerenti alle impostazioni di hcfr...premetto che al momento non ci capisco molto quindi siate pazienti!
Nel menu Preference =>Reference si può impostare lo spazio colore.Da quanto ne so se utilizzo come test pattern l'AVS HD 709 (in AVCHD) dovrei selezionare lo spazio colore per l'hd quindi il "rec 709" oppure l'sRGB (non so a cosa faccia riferimento).
Non so inoltre a cosa faccia riferimento la finestrella Display a destra della schermata...è possibile selezionare le voci RGB,XYZ,xyz e xyY
-
07-04-2011, 08:03 #2
ti consiglio di leggerti la discussione dedicata ad HCFR (con spyder 2 o 3 è uguale) che ha aperto e seguito Riker