Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Calibrazione Spazio Colore.

Ragazzi, saltando a piedi pari i convenevoli volevo chiedervi aiuto per la calibrazione corretta dello Spazio Colore del mio display.
    Innanzitutto è bene, laddove possibile, attivare la funzione XVycc?
    Inoltre quale tra le due soluzioni risulta la migliore, YCbCr 709 o RGB? E perchè?
    Vi ringrazio anticipatamente.
    Pannello: "LG OLED65C8PLA"
    Console: "Microsoft Xbox Series X"
    Satellite: "My Sky HD"

Ciao, non mi considero un esperto in calibrazione, ma negli ultimi tempi mi sto dedicando a questa attività ed ho studiato un pochino, quindi cerco di fornirti le mie risposte (pronte ad essere smentite da utenti più esperti):

Citazione Originariamente scritto da WaRaf
    Innanzitutto è bene, laddove possibile, attivare la funzione XVycc?
    xvYcc si riferisce ad uno spazio colore esteso, attualmente è possibile utilizzarlo con PS3 e con i video AVCHD, ma non è supportato dai Blu-Ray ne tantomeno dai DVD quindi l'uso è molto limitato.

Citazione Originariamente scritto da WaRaf
    Inoltre quale tra le due soluzioni risulta la migliore, YCbCr 709 o RGB? E perchè?
    Dipende dalle sorgenti che usi: le fonti SD usano la codifica 601 mentre le fonti HD usano la 709, le due codifiche hanno coordinate diverse per i primari il che significa in soldoni che se calibri secondo le coordinate 709 e visualizzi un rosso codificato seconod le coordinate 601 avrei una discrepanza tra il colore originale e quello visualizzato, tale differenza tuttavia non credo sia percepibile ad occhio nudo.

Grazie velvor!
    Volevo inoltre chiederti, abusando della tua pazienza, se, laddove possibile, l'utilizzo dello spazio colo xvYCC sia auspicabile oppure vada scartato a priori.

Rispondo con un po' di ritardo, un po' per le ferie e un po' perché m'era sfuggita la risposta
    Cerco di recuperare...
    Puoi attivare la funzione xvYCC senza problemi, per calibrare però avrai bisogna di pattern xvYCC.
    Un paio di considerazioni:
    - uno schermo ben calibrato per lo spazio colore 709 probabilmente risulterà calibrato anche con segnali che utilizzano lo spazio xvYCC a meno di piccoli errori
    - al contrario cercare di calibrare uno spazio colore più ampio potrebbe creare non poche difficoltà, in primis per limiti del pannello, e portare a compromessi che peggiorerebbero anche la resa complessiva
    - infine, a parte materiale girate con qualche videocamera HD, non esiste materiale che trae vantaggio dal xvYCC quindi reputo il suo utilizzo inutile.

Velvor colgo l'occasione per irngraziarti nuovamente, sia per la chiarezza che per la pertinenza della risposta.

Alla fine anche io ho optato per la disattivazione del comando xvYCC

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •