|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Calibrazione Spazio Colore.
-
06-08-2010, 20:56 #1
Calibrazione Spazio Colore.
Ragazzi, saltando a piedi pari i convenevoli volevo chiedervi aiuto per la calibrazione corretta dello Spazio Colore del mio display.
Innanzitutto è bene, laddove possibile, attivare la funzione XVycc?
Inoltre quale tra le due soluzioni risulta la migliore, YCbCr 709 o RGB? E perchè?
Vi ringrazio anticipatamente.Pannello: "LG OLED65C8PLA"
Console: "Microsoft Xbox Series X"
Satellite: "My Sky HD"
-
09-08-2010, 13:21 #2
Senior Member
Ciao, non mi considero un esperto in calibrazione, ma negli ultimi tempi mi sto dedicando a questa attività ed ho studiato un pochino, quindi cerco di fornirti le mie risposte (pronte ad essere smentite da utenti più esperti):
Originariamente scritto da WaRaf
Originariamente scritto da WaRaf
-
11-08-2010, 23:10 #3
Grazie velvor!
Volevo inoltre chiederti, abusando della tua pazienza, se, laddove possibile, l'utilizzo dello spazio colo xvYCC sia auspicabile oppure vada scartato a priori.Pannello: "LG OLED65C8PLA"
-
30-08-2010, 20:07 #4
Senior Member
Rispondo con un po' di ritardo, un po' per le ferie e un po' perché m'era sfuggita la risposta
Cerco di recuperare...
Puoi attivare la funzione xvYCC senza problemi, per calibrare però avrai bisogna di pattern xvYCC.
Un paio di considerazioni:
- uno schermo ben calibrato per lo spazio colore 709 probabilmente risulterà calibrato anche con segnali che utilizzano lo spazio xvYCC a meno di piccoli errori
- al contrario cercare di calibrare uno spazio colore più ampio potrebbe creare non poche difficoltà, in primis per limiti del pannello, e portare a compromessi che peggiorerebbero anche la resa complessiva
- infine, a parte materiale girate con qualche videocamera HD, non esiste materiale che trae vantaggio dal xvYCC quindi reputo il suo utilizzo inutile.
-
03-09-2010, 10:31 #5
Velvor colgo l'occasione per irngraziarti nuovamente, sia per la chiarezza che per la pertinenza della risposta.
Alla fine anche io ho optato per la disattivazione del comando xvYCCPannello: "LG OLED65C8PLA"