Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Puntamento sonde. Può aiutare?

Quando si usa una sonda di calibrazione per tarare uno schermo, uno dei dubbi che vengono in mente è: ma dove sta leggendo e quanto è grande l'area di lettura?

E se uno volesse vedere quanto è uniforme l'immagine a schermo, come fa ad essere sicuro che sta puntando il settore in alto a destra e solo quello?

Alcune sonde hanno dei software a corredo che permettono di evidenziare qual è la zona di lettura.
    Il software a corredo con la i1 Pro, i1 Match, ha una routine che viene svolta prima della calibrazione e che mostra una serie di schermate, prima colorate poi in bianco e nero, ed infine una serie di cerchi fino al più piccolo che indica area e zona di lettura.

Molto più spesso i sw a corredo non hanno questa funzione o semplicemente non si può o non si vuole collegare il PC al proiettore solo per trovare la posizione.

Per questo, tempo fa mi era venuto in mente di fare un DVD che potesse essere utile per capire dove sta puntando la sonda di calibrazione.
    Oggi mi ci sono rimesso e l'ho finito.

L'idea di base è molto semplice.
    Usando delle schermate divise in settori colorati al massimo della loro saturazione o con grandi e nette differenze di luminosità è abbastanza facile capire dove si stia "mirando".

Le schermate che ho usato sono tre, le vedete sotto, ma quelle più usabili penso siano le prime due.
    La terza può essere usata solo da sonde che abbiano un campo di lettura molto ristretto, come i 2° della i1 Pro ma anche meno.

L'uso mi sembra molto intuitivo.
    Si punta la sonda e se legge un verde al 100% significa che si è molto spostati in alto a destra, bisogna abbassarsi in basso ed a sinistra.
    Se la successiva lettura da un verde meno saturo del primo e meno luminoso, significa che ci si è abbassati poco e spostati a sinistra molto poco.
    Di prova in prova si deve arrivare a leggere un valore di luminosità molto alto e senza grosse dominanti.
    In quel caso il lavoro di puntamento è finito perché si sta leggendo solo del bianco.

All'interno ho messo alcune istruzioni.

Se qualcuno ha voglia, può sperimentarlo, cosa che io non ho ancora fatto, e poi darmi il suo parere sull'utilità e le eventuali modifiche.

Qui il link per scaricare il DVD in formato cartella_TS.

http://www.filefactory.com/file/34rm...ileFactory.com

Scrollate fino in fondo e cliccate su "Download now", aspettate i secondi indicati e di nuovo Download.
    Se il file risultasse non più disponibile, vi prego di avvisarmi via MP o mail.

Ciao.
    Ultima modifica di Girmi; 12-07-2018 alle 13:08
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Interessante e molto geniale nella sua semplicità,,ma quindi secondo te, potrebbe essere utile per es. per misurare quasi con esattezza la luminanza del quadrante bianco e quello nero di una checkboard ANSI?

Grazie.
    Ultima modifica di ciccio1112; 27-11-2009 alle 21:29
    CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46 - Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated blog store:www.avtek.it

A dire il vero non ci avevo pensato ma credo che sarebbe possibile solo ed esclusivamente nel caso in cui la grandezza del singolo settore sia uguale sia nella scacchiera ANSI che in questi pattern.
    Ad ogni modo lo stesso principio, letture continue e ricerca della massima o minima luminanza, lo si può applicare direttamente ad un fermo immagine della scacchiera ANSI.

Ciao.
    Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
    Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.

Comunque nella prossima release, potresti inserire un altra schermata di settori colorati ,che siano della stessa dimensione di una classica scacchiera 4 x 4.
    Ultima modifica di ciccio1112; 27-11-2009 alle 22:36
    CICCIO THEATRE Vpr: JVC RS46 - Schermo: Adeo Plano 16/9 mt 2,47 x 1,41 - Htpc: Origen X11,Intel core I7 3770k 4,5 Ghz OC, amd r9 290, Pre Cary audio spl03 DAC bulgaro jlsounds modded by ciccioFinale:Krell KAV 500- CD Dvd SACD: Philips 963SA - Subwoofer: YAMAHA YST SW800 - Frontali: Vienna Acoustics mozart SE- Center: / Surround:/ Ups: Online Zinto A 100 Telecomando: Microsoft MCE - Cavi: G&BL, Supra, van de hull- Colorimetro: Eye one display 2, ciccio calibrated blog store:www.avtek.it

Nella schermata PAL_Quarter, i settori Rosso; Verde; Magenta e Ciano corrispondono, quasi, al centro dei quattro settori centrali della scacchiera ANSI.

Ciao.

Altri target che penso di inserire.
    Il primo potrebbe andare come "mirino" per la scacchiera ANSI.

Appena ho un minuto li metto.

Ciao.

Aggiornato il DVD con le schermate viste sopra.

Ciao.

Senti visto che siamo in tema,mi sapresti indicare un metodo affidabile per misurare il contrasto ANSI?

Con la mia eye one display2, potrei cosi misurare la luminanza del nero che dovrebbe essere abbastanza alta, e quindi il relativo contrasto ANSI.

Ovviamente invece mi è impossibilitato per limiti della mia sonda misurare il nero del jvc per il contrasto full On/Off .

Grazie.

Oltre a centrare bene la sonda, in modo da essere certi di leggere un settore "pulito" e non una zona a cavallo fra due settori, non mi sembra ci sia molto altro da fare.
    Al limite, se hai lo schermo con una parete vicino ad un lato ma libero dall'altro, prova a misurare su entrambi i lati per vedere quanto incidono i riflessi della parete più vicina.

Ciao.

Grazie Carlo, questa sera ricalibrazione dell' HW10 con puntamento by Mirino del Frullino

Ciao
    ...ovviamente i cavi vengono indovinati solo se si sa bene prima cosa si sta ascoltando, guai a chiedere di fare un ascolto ignorando questo piccolo particolare. Nordata 02-09-2020

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •