Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

formato schermo: 4/3 o 16/9 ?

Ciao a tutti!
    Questo è il mio primo 3d, e credo sia il forum giusto.
    Ho acquistato un proiettore a matrice 16/9 ma sono un appassionato anche dei vecchi film, che hanno un rapporto proporzionale 4/3.
    Pensavo allora di acquistare uno schermo 4/3 con la larghezza giusta per il proiettore in 16/9 ma con la disponibilità di una maggiore altezza per le proiezioni 4/3 (ovviamente lavorando di zoom).
    Che ne pensate? Date le premesse conviene prendere uno schermo bordato o non serve?

(le dimensioni dello schermo sarebbero 200x150)

Grazie e ciao

La bordatura a senso se sposa perfettamente l'immagine. Tieni presente comunque che anche nel 16:9 bordato, molti films sono in formato ancora più allungato (2:35:1). Da lì l'uso di teli con schermatura nera variabile
    Io comunque il 4:3 lo prenderei bordato, dà sempre un impressione migliore

STefano

Concordo con Stefano,
    meglio sicuramente un telo con schermatura nera varibile.
    Ale

Il telo come lo vuoi, fisso o avvolgibile?

Se fisso e tu sei bravo manualmente potresti fare qualcosa di variabile e sarebbe il massimo:

http://www.avmagazine.it/forum/showt...ermo+variabile

http://www.avmagazine.it/forum/showt...ermo+variabile

Se invece sara avvolgibile ci sono altre soluzoni, ma costosissime , non sò quanto ne vale la pena

Stefano

io ti consiglio uno schermo fisso 16:9 con cornice, che sicuramente è la soluzione più economica con il max della qualità (è uno dei pochissimi casi in cui le due esigenze si sposano ...).
    I film in 4:3 sono comunque godibilissimi e guadagni anche un po' di definizione (che in questi film vecchi non è certamente elevata) grazie ai 30-40cm in meno di altezza dell'immagine.
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

Vi ringrazio moltissimo dei vostri consigli; devo comunque acquistare un telo avvolgibile e così, tenendo conto del fatto che ci sono molti films in anamorfico 2.35:1, prenderò un 4/3 bordato.

Grazie ancora e ciao!

Roberto

Citazione Originariamente scritto da zab93
    Vi ringrazio moltissimo dei vostri consigli; devo comunque acquistare un telo avvolgibile e così, tenendo conto del fatto che ci sono molti films in anamorfico 2.35:1, prenderò un 4/3 bordato.

Grazie ancora e ciao!

Roberto

io fossi in te prenderei un telo dello stesso formato del vpr cioè 16:9...

Citazione Originariamente scritto da mammabella
    Se invece sara avvolgibile ci sono altre soluzoni, ma costosissime , non sò quanto ne vale la pena

Stefano
    Beh Stefano, è proprio la domanda che mi sto ponendo visto che dovrò prendere un telo a discesa motorizzata:

Il mascheramento, che come saprai in questi teli avviene attraverso la discesa/salita combinata di due teli, tanto che per ottenere il 2.35:1 la banda nera in basso viene proiettata fuori dallo schermo;ecco ma il mascheramento ha così la stessa efficacia oppure i benefici vengono vanificati?
    Siccome l' alternativa sarebbe uno Stewart (quello non di certo mascherato! riuscirei a sostenere a mala pena il costo di quello normale..)

Ma allora (al di là del prezzo).. Meglio Stewart qualitativamente oppure un mascherato a discesa motorizzata di altra marca?

Io vedo tutto con un 16:9 Maxivideo motorizzato non tensionato
    ritengo sia una giusta via di mezzo per vedere tutto. Ma quando ti capita il film in 16:9 preciso ti accorgi che la visione con la bordatura e tutta un altra cosa
    Il mio prossimo telo sarà (il più tardi possibile) un modello mot. TENSIONATO così eliminiamo qualche orecchio con possibilità dei 4 formati.
    Dia uno sguardo sul sito Maxivideo così ti fai una idea dei prezzi oppure fai anche una ricerca sul forum , si è parlato tanto di teli.

http://www.maxivideo.it/index.asp

Stefano

Ps per il telo Stewart non l'ho mai visto

Citazione Originariamente scritto da mammabella
    ... Ma quando ti capita il film in 16:9 preciso ti accorgi che la visione con la bordatura e tutta un altra cosa
    assolutamente daccordo !
    Se provate a circondare l'immagine con una mascheratura, non potrete più farne a meno. E non solo il formato 16:9, ma anche e soprattutto il 2,35:1.
    Provate a costruirvela da soli, se avete uno schermo fisso non ci vuole molto (anche se la mia soluzione è stata bocciata da qualcuno per motivi estetici )
    http://www.avmagazine.it/forum/showt...ghlight=maumau
    VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525

4 formati

Citazione Originariamente scritto da zab93

Grazie ancora e ciao!

Roberto

Ma hai visto sull'offerta del co-buy SCREENLINE quanto sono scesi i prezzi del 4Formati ?? In più c'è la sconto del co-buy stesso.
    Se hai questo dubbio io fossi in te acquisterei il 4 Formati dove potrai vedere tutti i formati che vuoi.

Ciao Stefano
    VPR PANASONIC EH TW 5500 - Telo Screenline 110 4 formati
    Sintoampli DENON 3312
    CWM 7.4 CWM 663
    SUBWOOFER VELODYNE 1000 ULTRA

Vi ringrazio tanto per le risposte
    Il dubbio però nasce dal 4 formati sul motorizzato..
    A meno infatti di prevedere anche in basso una bordatura che incornici l' area effettiva di proiezione anche in basso, in questi teli non si ha, come in quelli fissi, una schermatura che sale dal basso; Qui semplicemente si alza lo schermo e la banda nera va fuori.... Ci sarà lo stesso il miglioramento?

E quando faccio sti ragionamenti ho proprio in mente il maxivideo che però ha forse un guadagno un pò troppo altino.. 1.4 non è un pò troppo ragazzi?

Ah.. Mau Mau, l' avevo visto quel thrad sulla tua idea... azzeccatissima!
    Ed infatti la tengo sempre a mente ed ho scaricato pure le foto!
    Complimenti!!

Citazione Originariamente scritto da Grifo
    Vi ringrazio tanto per le risposte
    Qui semplicemente si alza lo schermo e la banda nera va fuori.... Ci sarà lo stesso il miglioramento?

E quando faccio sti ragionamenti ho proprio in mente il maxivideo che però ha forse un guadagno un pò troppo altino.. 1.4 non è un pò troppo ragazzi?
    Il miglioramento dipende da cosa hai dietro lo schermo!
    Se hai una superficie riflettente potresti avere qualche effetto fastidioso perchè si sa che il proiettore non elimina del tutto la proiezione di luce.

Il guadagno dovrebbe essere 1 o 1.2, guadagni più elevati si ottengono a scapito dell'angolo di visione più ristretto, quindi sono d'accordo con te.

Citazione Originariamente scritto da Il duca
    Il miglioramento dipende da cosa hai dietro lo schermo!
    Se hai una superficie riflettente potresti avere qualche effetto fastidioso perchè si sa che il proiettore non elimina del tutto la proiezione di luce.

Il guadagno dovrebbe essere 1 o 1.2, guadagni più elevati si ottengono a scapito dell'angolo di visione più ristretto, quindi sono d'accordo con te.
    Beh, la parete dietro lo schermo sarà rossa scura ma subito sotto lo schermo metterei un mobile credo in legno scuro, forse nero in cui incastonare il centrale .. legno non lucidato
    .. certo che subito sotto la base (mettiamo a 50 cm da terra) c'è il mobile ma.. a70 cm daterra dietro lo schermo c' è il plasma! e il vetro del plasma..
    Quanto salirà il telo per fare il 2.35:1? Farà più di 20 cm?!

la banda nera proiettata fuori dallo schermo in basso.. è a quella che ti riferivi nel dire del pericoloso riflesso, vero?

Per l' amgolo di visione fai conto che lo schermo sarà largo 272 cm
    e la larghezza massima del divano 285.. rientrerebbero nell' angolo di visione gli spettatori più esterni .. credo..
    Ultima modifica di Grifo; 10-02-2006 alle 18:26

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •