|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Schermo fisso / schermo manuale
-
05-07-2005, 14:59 #1
Schermo fisso / schermo manuale
Probabilmente sto facendo una domanda stupida... ma guardando sul sito Visualdream.it gli schermi Adeo fissi (Plano) e ad arganello, i due modelli paragonabili come dimensioni (240x135 il Plano, 250x140 quello avvolgibile) hanno una differenza di prezzo a sfavore di quello fisso di circa 50 €, cosa che (da neofita) mi sorprende perché mi aspetterei il contrario.
Sapete dirmi come mai?
PS
Io ero orientato sul modello fisso.
Ciao e grazie!
-
05-07-2005, 16:34 #2
Dalle informazioni sul sito non è che si capisca molto, però, ad esempio, tra i modelli piani ne esistono due, delle dimensioni da te indicate, di cui uno costa quasi il doppio dell'altro.
Vedi che vi possono essere differenze notevoli anche tra schermi apparentemente uguali.
Differenze che possono essere giustificate dal tipo di telo (spessore, retro nero, eventuali bordi neri, rispetto norme antincendio - quali e quante) e dalla costruzione più o meno robusta.
Credo che l'unica sia quella di inviare un e-mail chiedendo maggiori informazioni sull'argomento.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
06-07-2005, 08:43 #3
Se lo spazio non ti manca io ti consiglio uno schermo fisso
Con questa soluzione dovresti eliminare problemi che danno gli schermi ad arganello,tipo le pieghe che si formano con l'andare del tempo.
Sempre che tu non ti possa permettere un pretensionato.La mia libertà finisce dove inizia la tua
-
06-07-2005, 10:49 #4
Grazie per i consigli
Sono orientato verso quello fisso, proprio per i problemi di tensionamento che segnali... (ho un vecchio motorizzato che pur comodo devo tenere sempre srotolato pena delle pieghe evidenti). Piuttosto mi aspettavo, da un punto di vista costruttivo, un costo maggiore per i modelli non fissi... Ho controllato ma la tela è la stessa.
Quanto al retro tela nero? Serve davvero?
Ciao e grazie ancora!
-
06-07-2005, 11:06 #5
Io ho appena acquistato, proprio da visualdream il Plano 240x135. Prima avevo un avvolgibile e mi davano parecchio fastidio le pieghe. Ora con il nuovo mi trovo veramente bene, tra l'altro la cornice riesce ad aumentare il contrasto perchè non vedi luci riflesse all'esterno della tela ed ha un estetica gradevole. A me sembra di avere un plasma da 110'' ma con la definizione e la qualità del vpr.
Riguardo alla differenza di prezzo, credo sia dovuta al meccanismo dell'avvolgimento che inciderà sui costi.
Il telo nero serve solo se dietro hai delle fonti luminose (finestre ecc..)
-
06-07-2005, 12:25 #6abel ha scritto:
....Il telo nero serve solo se dietro hai delle fonti luminose (finestre ecc..)
L'immagine proiettata sul telo, in scene molto luminose tende ad "illuminare" la parete retrostante (un telo non impedisce completamente il passaggio alla luce, è leggermente traslucido) da qui la luce si riflette sia sul retro del telo che nell'ambiente stesso.
Il tutto può provocare un abbassamento del livello di contrasto percepito.
E' una pignoleria ? Può darsi, ma in un settore in cui a volte si spendono cifre non irrilevanti (anche per pignolerie meno importanti), l'aggiunta di questa opzione non è quella che incide più di tanto.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).