Premetto che sono abbastanza ignorante in materia e ho fatto diverse riceche sul forum , ma ci ho capito pochino.
Possiedo la prima versione del mediaplayer xtreamer che fa ancora egregiamente il suo sporco lavoro (per capirci quello che inizialmente aveva le ventole e solo successivamente ci si è potuto abbinare sidewinder). Guardo moltissimi film e serie tv in lingua originale (formato mkv, massima qualità che riesco.....) quindi uso quasi sempre cuffie (delle semplici Sennheiser HD 437 che avrò pagato sui 20euri diversi anni fa) collegate alla tv (LG LH3000 32").
Dato che queste mi stanno per abbandonare causa filo perennemente ingrovigliato, volevo capire se potevo migliorare qualitativamente la mia situazione (non cerco eccellenza) a prezzi contenuti.
Da quanto ho capito per poter collegare le cuffie direttamente al mediaplayer avrei bisogno di un DAC (con amplificatore pe le cuffie) perchè il segnale che esce dal lettore è digitale e va convertito in analogico per le cuffie.
DAC, amplificatori sono cose totalmente nuove per me , quindi non so proprio come muovermi per capire. Ne varrebbe la pena visto il mio utilizzo di prendere un DAC (o mi basta un amplificatore per le cuffie? ... o mi serve per forza DAC con amplificatore?) per cui spenderei 30-40euro e cuffie nuove sempre sui 30-40euro? o, considerato che per questi prodotti o si spende bene o non ne vale la pena, tanto vale prendere cuffie come quelle che già ho e lasciare stare invariato il mio status quo collegandole al tv?
Scusate se ho scritto troppo, ma parlare con chiarezza di qualcosa di cui si capisce poco non è semplice.
Grazie