|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
-
27-02-2015, 16:17 #1
Senior Member
Accensione e spegnimento luce dietro TV tramite telecomando
Salve a tutti, ho cercato nei vecchi post ma non sono riuscito a trovare nulla di specifico (oppure erano troppo vecchi e molti link a prodotti non risultavano più validi).
Ho da alcuni anni, dietro la TV (Pioneer Kuro PDP-508XD) una luce led 6500° che accendo manualmente quando utilizzo l'apparecchio. Si trova in una posizione un po' scomoda e vorrei trovare il sistema di poterla pilotare tramite telecomando (un Harmony 555).
Ho guardato alcune alternative già pronte, come il Salvalavista TV Beghelli oppure, sempre di Beghelli, la SpegniSpina ma non mi stanno convincendo. La prima perché ha una luce giallognola (he non mi ispira per niente) e perché sembra funzioni in base al consumo del televisore (collegato tramite spina). Alcuni si lamentano che su schermate scure, oppure quando si cambia il segnale di ingresso, tale luce tenda a spegnersi e riaccendersi creando un fastidioso effetto disco. Inoltre pare che il led sia costantemente acceso, anche di giorno quando non è necessario.
Pensavo di risolvere con SpegniSpina che, in base all'accensione o meno del dispositivo master (la TV), alimenta le altre prese. Purtroppo però anche l'alimentazione del dispositivo master viene interrotta quando non lo si usa e invece vorrei fosse sempre alimentato (primo perché non voglio che la spina tolga o meno la corrente alla TV, non mi sembra una bella cosa, e secondo perché il mio Kuro ci mette parecchio ad accendersi e la procedura è un po' scomoda*). Inoltre condivide il problema del Savlalavista riguardo schermate scure in cui viene richiesta poca corrente (= spegne tutto a metà film).
Quello che vorrei è molto semplice: un qualche dispositivo che possa alimentare o meno una presa in cui collego la luce, il tutto controllato tramite un segnale IR (accendi/spegni). Esiste qualcosa in merito?
Grazie.
* Bisogna prima premere un tasto sul telecomando e, nei successivi 10 secondi accendere il televisore. Siccome il mio ci mette circa 10 secondi ad accendersi, sarei al limite. Dovrei premere nuovamente il telecomando per resettare il timer ma è una cosa scomoda e poco pratica.
-
27-02-2015, 18:57 #2
Senior Member
Cercando su Amazon ho trovato questo:
http://www.amazon.it/Hama-Interrutto...MAVA9858CYMH31
che è più o meno quello che mi serve. Purtroppo non ci sono recensioni di utenti per cui non capisco se sia di buona qualità o se dovrei bestemmiarci dietro perché magari il sensore non riceve bene il segnale del telecomando.
Ce ne sono anche altri ma, in quel caso, il sensore è integrato nella presa e vorrei evitarlo, per non essere costretto a lasciarla a vista.
Conoscete qualche produttore "serio" che produce dispositivi di questo tipo? Ho un po' paura ad affidarmi a "cinesate".
EDIT: Hmmm... forse questo non va bene. Temo funzioni con lo stesso principio della presa multipla Beghelli, perché apparentemente non ha un proprio telecomando.Ultima modifica di Lock; 27-02-2015 alle 18:59
-
27-02-2015, 19:25 #3
Io ho da tempo una striscia led che nasceva con suo telecomando, che poi ho appreso con harmony. Poca spesa massima resa.
-
27-02-2015, 19:53 #4
Senior Member
-
28-02-2015, 08:09 #5
Ne trovi online o alle fiere dell'elettronica. Striscia a led con alimentatore e telecomando, bianche o multicolore.
-
01-03-2015, 09:23 #6
Unica avvertenza, cerca una strip con telecomando IR e non RF altrimenti non riusciresti a controllarla dal tuo harmony.
TV Samsung PS64E8000 VPR Sony VPL-HW40ES/W Screen Screenline Mot Tensio 16:9 250x140 AVR Yamaha RX-V771 2CH Roksan K3 Front B&W 683 Centre B&W HTM61 Rear IL Tesi 240 Sub Sunfire HRS-12 Blu-ray Sony BDP-S790 DAC Arcam rDAC Sat MySky HD HTPC MX Plus LibreELEC Cables G&BL Remote Logitech Harmony One
LIVING 1.0 - LIVING 2.0
-
01-03-2015, 13:32 #7
Senior Member
Sì, grazie, ho notato che le RF vanno per la maggiore.
Purtroppo non sono riuscito a trovare neanche una strip a un prezzo decente. Su Amazon c'è qualcosa ma si arriva tranquillamente sui 50 euro che, francamente mi sembrano un po' troppi.
A quanto pare, la soluzione più semplice e ovvia, cioè una presa elettrica comandata via IR (per collegarci direttamente la luce che uso già) a quanto pare non esiste.
-
01-03-2015, 15:25 #8
Con 50 euro ce ne saltano fuori almeno due.
Si trova online anche solo ricevitore e telecomando a meno di 10 euro. Quasi tutti sono per strisce led RGB ma nulla vieta di utilizzarle con semplici strisce monocolore per utilizzo on/off.
-
01-03-2015, 15:32 #9
Senior Member
Avresti qualche link? Ho cercato un po' in giro ma sono poco pratico di queste cose e non saprei quali caratteristiche cercare.
-
03-03-2015, 15:21 #10
San google... Inserisci "striscia led RGB con telecomando" e ti si apre un mondo....
-
03-03-2015, 17:05 #11
Senior Member
Il problema è che si apre un mondo troppo vasto.
Posto che io sono uno che quando taglia un filo elettrico fa saltare la corrente in tutto il vicinato, quale scegliere? quale ha le caratteristiche migliori? quale c'è il rischio che sia una cinesata che mi fa esplodere casa? come verificare che la luce bianca sia 6500, eccetera eccetera? Degli altri colori mi interessa poco. Oddio, se ci sono meglio, può essere una cosa divertente ma non indispensabile.
Inoltre mi serve che il segnale sia IR e compatibile con i telecomando Logitech.
Insomma, quello che chiedo è un consiglio per riuscirci a capire qualcosa in questo oceano di informazioni che esula dalla mie conoscenze. Grazie.
-
05-03-2015, 08:14 #12
Metti "controller telecomando led" in amazon o in ebay poi scegli.
-
05-03-2015, 09:17 #13
Senior Member
Nei centri commerciali si trovano per pochi euro prese telecomandate... per quello che devi farci tu vanno benone, poi il telecomando non è IR ma funziona via radio per cui non è nemmeno necessario che la presa sia in vista. Su Amazon ho trovato questa che va benissimo
presa.jpgTV LG 50LB670V; Panasonic TX-P42G30E; Samsung T24D390EW Sinto Yamaha RX-V671 Source Sony BDP-S790; Samsung DVD-HD950; MySky Pace 5002; MV MySky HD @2TB Front JBL E80 Centre JBL EC35 Surround Wharfedale DFS 10 Sub Klipsch KSW-12