|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Domandina veloce su lunghezza cavi
-
14-03-2014, 23:04 #1
Senior Member
Domandina veloce su lunghezza cavi
la lunghezza dei cavi dei diffusori frontali dev'essere la stessa, e fino qui ci sono, ma la lunghezza del cavo del centrale dev'essere la stessa degli altri due? Ma soprattutto, la lunghezza dei cavi per i sourround? Basta che siano uguali tra loro, giusto?
TV:LG OLED55B7V SINTO:Denon AVCX3700H FRONT:B&W 684 CENTER:B&W Htm62 SURROUND:B&W DS3
SAT:Sky Q black MEDIA PLAYER:PopCorn Hour PCH A-410 + WD Green 4TB BD/CD/DVD PLAYER:Sony BDP-S790
MOBILE A/V:Munari BG412 + MI310 + SP62
-
15-03-2014, 00:01 #2
Se si parte dal presupposto che la cosa possa avere una qualche influenza udibile rimanendo su lunghezze normali di pochi metri al massimo (io non lo ritengo), la domand potrebbe essere:
è meglio avere i cavi i più corti possbile, con uno eventualmente più lungo oppure è meglio averli uguali ma con uno che probabilmente sarà più lungo del necessario?
Io sono per la prima soluzione, il più corti possibile, se poi uno sarà lungo 3 m. e l'altro 5, pazienza, non sono certo 2 m. di cavo che possono influire sul risultato, ossia una differenza di qualche millesimo di Ohm, credo non misurabile se non con strumenti abbastanza costosi.
Stesso discorso per qualsiasi altro diffusore.
Per i surround poi, visto cosa dovranno riprodurre (effetti d'ambienza o poco altro) anche qui non mi porrei questo problema.
Usa dei cavi con sezione generosa, questo sì.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-03-2014, 00:28 #3
Senior Member
grazie nordata, quindi se i cavi dei frontali saranno 2m l'uno non è necessario che sia 2m anche il cavo del centrale, banalmente può bastare anche 0,5m visto che sarà posizionato a ridosso dell'ampli.
quantifica sezione generosaTV:LG OLED55B7V SINTO:Denon AVCX3700H FRONT:B&W 684 CENTER:B&W Htm62 SURROUND:B&W DS3
SAT:Sky Q black MEDIA PLAYER:PopCorn Hour PCH A-410 + WD Green 4TB BD/CD/DVD PLAYER:Sony BDP-S790
-
15-03-2014, 01:40 #4
La sezione dipende dalla lunghezza, per qualche metro va benissimo il 2x2,5 mm.q., se la distanza sale di molto bisogna salire anche di sezione, 4, 5, ecc.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-03-2014, 12:37 #5
Senior Member
perfetto, grazie. Già che ci sono ti chiedo un ulteriore consiglio.. mi è stato detto che per il mio impianto sarebbe preferibile collegare i cavi nudi senza connettori sia all'ampli che ai diffusori, è un consiglio sensato?
TV:LG OLED55B7V SINTO:Denon AVCX3700H FRONT:B&W 684 CENTER:B&W Htm62 SURROUND:B&W DS3
-
15-03-2014, 13:34 #6
L'importante è che la connessione si stabile e con la superficie di contatto la più ambia possibile.
Sotto questo aspetto le forcelle forse sono quelle che garantiscono queste condizioni al meglio, però a volte ci sono problemi di ingombro.
L'uso del cavo spellato può non assicurare una superficie di contatto ampia, a meno che non si saldi la parte spellata formando magari un anello che verrà poi infilato sotto il connettore, praticamente si ottiene una specie di baionetta.
Usando baionette o banane sarebbe però il caso di di saldarle, sempre per lo stesso discorso, il serraggio a vite non garantisce un contatto nè stabile nè ampio.
In ogni caso non preoccuparti se i connettori sono "gialli" o meno.
-
15-03-2014, 14:32 #7
Senior Member