|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Power clean...ac regenerator...servono?
-
10-02-2014, 12:24 #1
Power clean...ac regenerator...servono?
Ecco qua un link
http://www.powerinspired.com/ag1500-...su-p-1742.html
Hanno un senso queste apparecchiature? Puliscono veramente la corrente e la stabilizzano?
Vedo un sacco di audio fili spendere un sacco di soldi in cavi di alimentazione...non é meglio un sistema del genere?
Almeno si avrebbe una corrente libera di interferenze e non solo un cavo Figo a vedersi...o sbaglio?
A voi i commenti.
LucaTV LCD 4K: LG OLED77CX
Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
Home Teather: Bose LifeStyle 650
-
10-02-2014, 13:21 #2
Hanno un senso se la linea elettrica che alòimeta la propria abitazione è affetta da qualche problema, ovvero: elettricamente rumorosa per la presenza di disturbi a bassissima frequenza od anche ad alta frequenza, ad esempio click, pop provocati dall'azionamento di interruttori, ronzii o fruscii causati dalla presenza di reattori o dimmer, variazioni lente della tensione tipiche di zone industriali o comunque vicino ad attività produttive, variazioni improvvise e brevissime del valore della tensione o sovratensioni provocate dall'accesione/spegnimento di carichi induttivi o altre cause, ci pouò infine essere il problema della mancamza improvvisa di tensione, tipica di zone rurali o case isolate.
Come vedi tutta una casistica di possibili problemi, ognuno con una sua soluzione, dalla più semplice anche se perfettamemte efficace della protezione dalle sovratensioni, fattibile con pochi Euro e solitamente inserita anche negli apparecchi per risolvere gli altri rpbopemi, per passare agli stabilizzatori ed ai gruppi di continuità.
Se non si è afflitti dai problemi elencati o si vive in aree residenziali non è detto che serva avere certi tipi di protezione, ad esempio da me la tensione può mancare una volta all'anno, pertanto sarebbe inutile un UPS, per i disturbi e la "pulizia" della tension erogata basta un buon filtro, reperibile anche presso un rivenditore di materiale elettrico.
Se la tensione varia durante le 24 ore più o meno velocemente allora si può pensare ad uno stabilizzatore elettronico, non elettromeccanico inefficace sulle variazioni istantanee.
Non si può dire molto di quello indicato, a fronte di un certo qual costo le indicazioni non sono abbondanti, probabilmente è un UPS con ergogazione continua della tensione che viene pertanto rigenerata, assicurandone la costanza del valore entro i normali margini previsti e un breve periodo di alimentazione in caso di black-out, utile se si utilizza un PC e, magari un vpr.
Non viene detto nulla circa la protezione contro extratensioni o sovratensioni in ingresso e filtratura dei disturbi.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
10-02-2014, 23:17 #3
L'unico difetto sicuro é un click di un interruttore delle tende oscuranti. Per il resto....come posso fare per rendermene conto?
Grazie per la spiegazione esauriente.
LucaTV LCD 4K: LG OLED77CX
Sorgente 4K: Nvidia Shield TV Console: Ps5
Home Teather: Bose LifeStyle 650