|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: HDMI 15m, VPR e TV: splitter + extender
-
24-09-2013, 16:59 #1
HDMI 15m, VPR e TV: splitter + extender
Salve a tutti,
pongo una serie di quesiti che sono stati trattati in vario modo e su thread differenti, ma credo mai insieme.
Cominciamo dal "problema":
- ampli con una sola uscita HDMI
- Tv (vicino all'ampli) e VPR a soffitto con corrugati standard (credo 25mm) per un percorso di 12-15m
Le soluzioni possibili:
- splitter amplificato e cavo HDMI da 15m
- splitter ed extender su cavo UTP
La prima, a causa delle canaline strette, richiede un cavo ad hoc, o almeno di saldare un connettore da un lato del cavo. lo potrei fare (ho una discreta esperienza di saldatura) ma la cosa non mi entusiasma.
La seconda mi infastidisce avere 2 scatolotti alimentati che molto probabilmente litigheranno con conseguenti problemi di segnale e rotture varie.
La soluzione più elegante sarebbe un extender su cavo UTP con splitter locale (ovvero le cosiddette uscite monitor out sul transmitter)... e qui comincia la confusione.
Ho trovato un prodotto del genere ma la BW è di soli 165Mhz. si trova qualcosa come extender sui 225Mhz ma senza porta locale, per cui torna in ballo lo splitter.
Senza spendere un patrimonio (diciamo che vorrei contenere la spesa in un centinaio di euro pressappoco) non si trova nulla con banda da 340Mhz... figuriamoci con lo split locale.
Ora la domanda è: secondo l'esperienza vissuta quale è la banda minima da garantire per godere del 1080 p su 15m e magari il 3D (che non mi interessa molto per ora, ma non si sa mai)?
Inoltre qualcuno ha esperienza con la cascata splitter + extender? problemi? soluzioni?
Purtroppo temo che la soluzione ricada sullo splitter + cavo "modificato"... nel qual caso: devo comunque cercare uno splitter da 340Mhz (non so se la banda sia applicabile agli splitter, ma dato che è amplificato...)?
grazie a chiunque possa contribuire a sciogliere anche solo qualche dubbio
ciao.
GiancarloUltima modifica di gianka; 24-09-2013 alle 17:03
Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
25-09-2013, 18:49 #2
Ehmmm.... nessuno?
Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
27-09-2013, 22:41 #3
Ma nessuno una un extender su cavo UTP?
Mah.. mi sembravano tanto comodi...Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
27-09-2013, 22:47 #4
hai provato a dare un'occhiata al nuovo Dvdo AIR3 ? (mi pare si chiami così)
se non dovesse costare una follia ti garantirebbe supporto fullHD, 3D incluso, senza rotture dovute a incompatibilità fra extender e splitter etc etc
io ci darei un'occhiata... (non ricordo se ha oppure no un ingresso video passante)Ultima modifica di lupoal; 27-09-2013 alle 22:48
-
28-09-2013, 10:41 #5
si ho visto la notizia... ma sospetto che costi una cifra ragguardevole (dato che tutti gli extender wireless sono al di sopra dei 300 euro). volendo rimanere su qualcosa di più economico l'avevo escluso...
Henri Amiel
-
02-12-2013, 14:23 #6
Bon... per la cronaca: ho preso uno splitter e sono riuscito, con operazione certosina a far passare il cavo HDMI in un corrugato standard da 25 per circa 12 metri
Se a qualcuno servisse... non è poi così difficile.Fare facilmente ciò che gli altri trovano difficile è talento; fare ciò che è impossibile al talento è genio
Henri Amiel
-
03-12-2013, 11:35 #7
Non credo comunque che avresti avuto problemi con la soluzione degli extender su doppio cavo cat5/6.
Tra l'altro una soluzione del genere potrebbe mettere al sicuro rispetto a futuri possibili upgrade. Ad esempio, come nel caso del mio theatre, ho usato questa soluzione con due 'scatolotti', come li chiami tu, che supportano fino alla HDMI 1.3, ora, se volessi passare al collegamento HDMI 1.4, non dovrei ripassare nuovi cavi ma mi basterebbe acquistare un extender che supporta tale collegamento.Sono tornato bambino.