Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    79

    [help] terminare il cavo potenza con connettori (banane)


    buonasera a tutti,
    vi chiedo gentilmente un consiglio per collegare correttamente i cavi di potenza a questi connettori:

    http://www.gebl.net/item/67/connetto...ali-high-power

    purtroppo, li ho acquistati su consiglio di un addetto alle vendite ben poco preparato e solo dopo aver aperto la confezione mi sono accorto che non sono i classici connettori a banana, dove il filo spelato entra da sotto e dove viene fissato alla filettatura del connettore.
    il connettore ha un ingresso da sotto, ma è "chiuso" (credo serva per un altro connettore), e l'unico modo che ho trovato di ancorarlo al cavo è di far passare il filo spelato attraverso il foro laterale de connettore, per poi serrarlo con l'altro pezzo del connettore stesso.
    il cavo è si ben saldo, ma il filo spelato resta comunque esposto (anche se in minima parte) e credo si ossidi in pochissimo tempo e non credo sia questo il modo giusto di installarlo.

    mi dareste una mano, per favore?

    grazie mille in anticipo e a presto.
    leo

  2. #2
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    5.950
    Citazione Originariamente scritto da leo600
    ... l'unico modo che ho trovato di ancorarlo al cavo è di far passare il filo spelato attraverso il foro laterale de connettore, per poi serrarlo con l'altro pezzo del connettore stesso.
    E' il metodo corretto.

    Citazione Originariamente scritto da leo600
    il cavo è si ben saldo, ma il filo spelato resta comunque esposto (anche se in minima parte) e credo si ossidi in pochissimo tempo e non credo sia questo il modo giusto di installarlo.
    La parte a contatto con la banana non si ossida, è quello l'importante.
    Io uso qesto metodo da oltre 5 anni e non ho mai avuto problemi.
    Martino

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    1.325
    Bah, guarda che non è che il metallo a contatto con l'aria si ossidi istant. Son bufale marketing. Pensa che io ho due banane verso i diffusori e solo il cavo stretto dnetro il finale di potenza. Ogni 6-7 mesi lo svito, taglio mezzo centimetro lo rispello e lo riavvito. E cmq è uno scrupolo eccessivo
    HT Apple TV 4K - BDP 4K Sony bdp x800 - Playstation 5
    Marantza SR8012 - Dali Opticon 5.1
    Hi-Fi Wiim Mini + Anthem STR PRE+ 2*Exposure 3010S2 Power Amplifier - Rega Aria MK3 MM/MC Phono Stage - Rega Planar + Rega Exact - Thorens Vintage + Rega Carbon - ProAc Signature 10 Tablette Cherry + Rel T/9i

  4. #4
    Data registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    79

    grazie ad entrambi per i consigli e scusatemi per il ritardo nel ringraziarvi, ma solo ora ho potuto collegarmi al forum. i connettori sono su ed è tutto ok...

    mi permetto di chiedervi un ulteriore consiglio per l'altro "capo" dei cavi, ovvero l'ingresso nell'ampli integrato. per ora ho stretto il filo spelato direttamente nelle boccole dell'ampli, ma, essendo la sezione del cavo da 5mm, ci sta a fatica, così come ho fatto un pò di fatica per avvitare le boccole stesse.
    volevo sapere se mi consigliate di lasciarlo così o se è preferibile utilizzare un connettore e, in tal caso, se gli stessi connettore a banana che ho preso per i diffusori vanno bene.

    l'ampli è questo ed i terminali di connessione sono visibili a centro pagina:

    http://it.yamaha.com/it/products/aud..._g/?mode=model

    secondo voi, i tappini colorati (rosso e nero) sono removibili o devo comprare un conettore mini-banana? non vorrei fare danni nel tentare di toglierli, nel caso non fosse possibile.

    vi ringrazio ancora per la vostra disponibilità, a presto.
    leo


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •