|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: serrare cavo audio nella bananina
-
08-02-2011, 10:01 #1
Member
serrare cavo audio nella bananina
vorrei porvi un quesito, ho acquistato delle bananine con doppia vite di serraggio, ho spellato il mio cavo audio e l'ho inserito nella bananina, però ho visto che forzava un po, ho notato che nella sezione cilindrica c'ra una plastichetta, ora mi chiedo, la devo togliere? il cavo poi lo devo spingere fino in fondo oppure mi devo fermare prima? scusate le domande ma è la prima volta che faccio questo lavoro.
-
08-02-2011, 11:34 #2
Per plastichetta intendi la parte colorata rossa o bianca/nera? Se è quella, prima passi il cavo attraverso questa, poi infili la parte spellata del cavo nella banana fino in fondo, in maniera da avere la massima superficie di contatto possibile, poi serri le viti (non alla morte! basta sino al punto in cui senti col cacciavite che sei arrivato a fondo corsa). Dopodichè avviti la parte di plastica a coprire il collegamento, e a distinguere un connettore dall'altro.
TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
08-02-2011, 11:42 #3
Member
praticamente per plastichetta intendo una gommina all'interno del cilindro della bananina, e mi fa specie che ci sia visto che se la togliessi il cavo passerebbe più fluidamente...
queste domande sorgono dal fatto che ieri sera il mio denon mi è andato in standby, dal manuale ho letto che le cause sono due: o che le casse sono di impedenza diversa (ma ho controllato e sono tutte a 4/8 ohm) o che 'riporto da manuale'
Use speakers having impedance
less than that specified.
• If speaker cable core wires touch
each other or the core wires
become disconnected from their
terminals, the protection circuit
will be activated in the event of
core wires coming into contact
with the AVR-1910 rear panel
-
08-02-2011, 16:27 #4
Più facile che sia stato un corto circuito causato dalle pagliette di rame "a spasso".
In quanto alla plastica posta laddove il cavo deve andare a contatto fisico col metallo della banana, la cosa mi sembra piuttosto strana...
Non stai mica parlando del tappino di plastica che copre il foro centrale dei morsetti dell'ampli, vero?TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
09-02-2011, 09:11 #5
Member
no no, proprio dentro il cilindro della bananina c'era una gommina che si pensi essere lì a protezione di eventuali polveri che potrebbero intaccare il cavo spellato, in pratica ieri sono andato dal rivenditore e abbiamo optato per rifare la cablatura di ogni singola bananina in questo modo, cavo spellato lo si piega in due in modo che sia più spesso e lo si infila dentro il canale della bananina, la gommina rimane sotto per aumentare lo spessore in modo che l'ultima vite faccia migliore presa, tanto mi diceva che è l'ultima vite quella che da la conduzione del filo allo spinotto.
stasera provo, se ho ulteriori corto circuiti vi aggiorno
-
09-02-2011, 09:53 #6
per inserire il cavo, non c'è bisogno che sforzi... a meno che non lo devi svitare inserire ed riavvitare.. per la plastichina è una sorta di protezione
2ch - Ampli : Sugden A21 Prestige Anniversary LE - CDP: Exposure 2010S2 - Diffusori: ProAc Response D Two - Distributore di alimentazione: Isotek Orion 6-WAY - Cavi di alimentazione: Thender (terminati Furotech CDP+Ampli) - Isotek Premium - Cavi di segnale: VDH D-102 MKIII (CDP) - Cavi di potenza: Nordost White Lightning Anniversary – Liquida: MacBook Pro 13'' - DAC: - Goldenote DAC7 - Cavo USB: - Goldenote Firenze - Cavo di segnale: RAMM Elite 30 - Cavo di alimentazione: Goldenote Lucca AC
-
09-02-2011, 19:35 #7
Il passaggio di corrente tra filo e banana avviene su tutta la superficie di contatto, che deve essere la maggiore possibile. Ogni interposizione di materiale isolante che eviti il contatto non ha assolutamente effetto positivo, anzi. Continuo a domandarmi che senso abbia la plastica all'interno...boh!
TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB