Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Scelta schermo

  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    11

    Scelta schermo


    Ciao, avrei bisogno di qualche vostro prezioso consiglio per scegliere lo schermo da abbinare al videoproiettore Epson EH-TW3200 (che probabilmente acquisterò).

    Ho bisogno di 250cm di base, formato 16:9 e motorizzato. Le proiezioni le effettuerò prevalentemente con la stanza buia, ma siccome dietro allo schermo ci sarà una porta a vetri non è da escludere che provenga della luce proprio da dietro lo schermo.

    Il mio budget è limitato però mi piacerebbe conoscere quali sono i parametri da tenere presente per l'acquisto.
    Ad esempio avevo visto uno ScreenLine TRIM 250x140 - Motorizzato - 16:9 - Bianco Ice - Bordato ad € 354,00 però poi mi sono accorto che è leggermente trasparente e io avendo la luce da dietro....
    Ho poi visto che ci sono anche gli schermi Tensionati. Ma per un uso home cosa mi potete consigliare?

    Grazie!

  2. #2
    Data registrazione
    May 2009
    Messaggi
    1.397
    Per te è obbligatorio uno schermo in pvc con retro "nero".
    Al metro ce ne sono, ma se opti per un motorizzato ti conviene vedere e scegliere uno col retro nero.
    I motorizzati costano e quindi non ti sò consigliare qualche modello, perchè ho preferito fare diversamente.
    Probailmente ti conviene un tensionato, vedi se c'è qualche modello su schermionline che abbia le suddette caratteristiche.

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2004
    Località
    Rende - Cosenza
    Messaggi
    17.241
    Discussione spostata in ACCESSORI AV.
    Sono tornato bambino.

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    11
    Davanti allo schermo avrei un tavolo. Dovrei far partire la base della proiezione ad un metro di altezza per poi arrivare a circa 40cm dal soffitto. Secondo voi l'immagine mi viene troppo alta? Può essere fastidioso guardare con la testa un pò rivolta verso l'alto?
    Infine volevo sapere se il tavolo davanti allo schermo può provocare fastidiosi riflessi.

    Ecco il link per vedere di cosa si tratta:
    http://img585.imageshack.us/img585/8472/schermo.jpg

    Grazie
    Ultima modifica di cappe; 08-01-2011 alle 15:41

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    11
    Nessuno che mi sappia dare un consiglio??
    Samsung LE40M87BD - Samsung BD P1580 - Harman Kardon avr 132

  6. #6
    Data registrazione
    Jun 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    330
    Un metro come altezza della base di proiezione è (in genere) troppo alta. Quale sarà la distanza di visione?
    La mia sala moviEgame

  7. #7
    Data registrazione
    Dec 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    3.266
    @cappe

    non per smontarti ma... io mi sono fatto uno schermo prova con 2 tende Tupplur (una nera per la discesa... e una bianca per area di proiezione... con un bel bordo nero di più di 11cm risultante tutto intorno) e attualmente il mio bordo inferiore area di proiezione sta a circa 80cm da terra

    con una distanza di visione ci circa 3mt a me da fastidio e lo vorrei più basso di almeno 15cm

    per il riflesso sul tavolo... magari con una semplice tovaglia nera risolvi

    comunque temo anche che lo spigolo del tavolo possa romperti le scatole durante la visione, non so... dipende dall'altezza della seduta

    io ti consiglierei di farti uno schermo finto a grandezza naturale, magari anche di carta da pacco o simile, attaccarlo al soffitto con delle puntine e valutare poi che effetto ti fa

    ciao

  8. #8
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    11
    Grazie per le risposte

    per aminutello: la distanza di visione è di circa 4,5 mt che ne pensi?

    per lupoal: lo spigolo del tavolo in teoria non dovrebbe dare fastidio. La foto che ho allegato l'ho scattata stando seduto sul divano. Che ne dici, sarbebbe meglio far venire più giù lo schermo e spostare il tavolo quando guardo i film?

    Thanks
    Ultima modifica di cappe; 13-01-2011 alle 09:05
    Samsung LE40M87BD - Samsung BD P1580 - Harman Kardon avr 132

  9. #9
    Data registrazione
    Jun 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    330

    Forse (e ripeto: forse) a quella distanza e con una seduta non troppo bassa potrebbe non darti fastidio ma comunque non è l'ottimale.

    Riprendo l'ottimo consiglio di lupoal: costruisciti un frame della grandezza dello schermo e piazzalo all'altezza che prevedi. Poi mettiti in "posizione di visione" e priva per qualche minuto ad immaginarti la visione. Se anche hai l'impressione che ti dia fastidio: beh durante il film lo farà!
    La mia sala moviEgame


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •