|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Richiesta aiuto connessione cavi HDMI
-
22-10-2010, 01:58 #1
Junior Member
Richiesta aiuto connessione cavi HDMI
Salve a tutti!
Con grande umiltà mi accingo a porgere alcuni quesiti che ai più potranno sembrare banali, ma che per me che sono neofita non lo sono.
Ho un sintoampli Onkyo tx-sr608. Come voi sapete dispone di numerosi ingressi ed uscite.
So che gli ingressi/uscite hdmi sono versione 1.4, perchè è compatibile con sorgenti e tv che gestiscono il 3D.
Dovrei collegarci un lettore blu-ray (Lg bd570) non 3D e mandare il tutto al TV LCD (Lg 42le8800) non 3D.
Sia il lettore blu-ray che la tv hanno ingressi/uscite hdmi versione 1.3(almeno credo).
Le mie domande/dubbi sono i seguenti:
1. Posso collegare il lettore blu-ray all'ampli utilizzando un cavo hdmi 1.3?Cioè, l'ingresso hdmi 1.4 dell'onkyo accetta anche un cavo 1.3 o il connettore ha dimensioni e piedinature differenti da renderli incompatibili?
2. Se compro un cavo hdmi 1.4 per collegare l'uscita dell'onkyo (hdmi 1.4) all'ingresso del tv (hdmi 1.3) posso avere problemi di compatibilità cavo/connettore sul fronte tv?Cioè, l'ingresso hdmi 1.3 del tv accetta anche un cavo 1.4 o ci sono problemi di compatibilità nella trasmissione del segnale?
3. In sostanza sono gli ingressi/uscite hdmi 1.4 ad essere retro-compatibili con cavi in versioni hdmi precedenti o invece sono i cavi stessi hdmi 1.4 ad essere retro-compatibili con connettori hdmi 1.3 o inferiori?
Le ultime domande sono:
4. Dato che il tv ha ingressi hdmi 1.3 e quindi non ha l'audio return channel, mi consigliereste di collegare un cavo ottico all'uscita ottica del tv e mandarlo all'ingresso ottico dell'onkyo per ascoltare l'audio del tv sull'ampli?Oppure c'è una soluzione più performante?
5. Quando collego il cavo ottico(o altro tipo di cavo audio) ad un'uscita audio del tv, gli altoparlanti integrati del tv stesso si escludono in automatico o udirei il suono uscire sia dalle casse del tv che dall'home theatre?Cioè, dovrò mettere in mute gli altoparlanti per ascoltare l'audio del tv provenire solo dall'ampli?
Scusate per le tante domande e spero che qualcuno possa/voglia chiarire i miei dubbi!
Grazie in anticipo!
-
22-10-2010, 07:10 #2
Senior Member
ciao
rispondendo alle tue domande 1,2 e 3, puoi usare cavi hdmi 1.3 o 1.4, come preferisci: i connettori sono identici.
Domanda 4: si, cavo ottico. Non vedo altra soluzione x collegare il tv all'ampli. E cmq si tratta di una soluzione molto performante. Poi ricordati di entrare nel setup e di "dire" al 608 che l'ingresso ottico al quale hai collegato il tv (opt1 o opt2) è collegato al tv.
Domanda 5: francamente non so rispondere con sicurezza. Anche perchè credo che dipenda dal tv. Direi anzitutto di iniziare a collegare il cavo ottico fra tv ed ampli. Se vedi che così non si esclude l'audio del tv dovrai entrare nel setup del tv per dirgli che usi altoparlanti esterni.
ciao
dFirma rimossa
-
22-10-2010, 07:43 #3
5) Dovrai azzerare il volume della tv, perchè l'utilizzo delle uscite audio (a parte le cuffie) non esclude gli speaker del tv.
Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)
-
22-10-2010, 17:39 #4
Senior Member
ok, allora ti suggerirei di navigare nel menu del tuo tv x vedere se da lì puoi escludere gli altoparlanti del tv; sul mio tv questo si ottiene selezionando l' opzione "altoparlanti esterni".
Firma rimossa
-
25-10-2010, 01:52 #5
Junior Member
Grazie per i consigli ragazzi!Verificherò sulle opzioni disponibili del mio tv.
-
06-11-2010, 13:27 #6
Junior Member
ciao SkarkyD, io ho proprio il tuo stesso quesito ad oggi irrisolto. Dopo aver provato tutte le combinazioni nei settaggi tra ampli e lettore e nelle connessioni possibili hdmi 1.3 o 1.4 cavi ottici e coassiali. sono arrivato al dunque che a mio avviso ampli 1.4 e lettori bdp 1.3 non sono compatibili. almeno per quel che ho io.
onkyo s938(molto simile al 608) e lettore bdp sony s760.
Se te sei riuscito in qualche maniera dammi pure delle indicazioni. ciao e grazie