Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Sondaggio: scegli il TV che dobbiamo testare
Da oggi sarete anche voi a scegliere i prossimi prodotti che dovremo analizzare. Grazie alla collaborazione con un punto vendita Expert della nostra città, abbiamo a disposizione varie decine di TV di ogni fascia di prezzo, tra 99 euro e 1.990 euro, con diagonale compresa tra 19" e 98", con tecnologia OLED oppure LCD...
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
Recensione TV OLED LG G4: tecnologia MLA e ottimo rapporto qualità/prezzo
LG G4 è un OLED completo: design curato, qualità d’immagine eccellente, funzioni gaming avanzate e buon rapporto qualità/prezzo. Un TV di riferimento che sfrutta appieno la tecnologia MLA.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: switch hdmi 4x2- 3x2

  1. #1
    Data registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    25

    switch hdmi 4x2- 3x2


    ciao

    sono alla ricerca di uno switch hdmi 3x2 o 4x2.
    inizialmente ero intenzionato a prendere il modello della octava, poi ho visto che in rete si trovano prodotti simili, che provengono da hong kong o dall'uk che costano 3-4 volte meno!

    volevo sapere se qualcuno di voi possiede uno di questi switch, o se ne conosce la qualita'.

    grazie

  2. #2
    Data registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    646
    Ne ho acquistato uno io un 4x2 matrix switch 1.3 from Hon Kong...assieme ad un cavo HDMI da 2M, ce l'ho da pochi giorni e quindi non escludo, ma spero di no, di avere delle sorprese più avanti, tanto è vero che non ho ancora rilasciato il feedback.

    Il livello costruttivo mi pare nella norma, il case in piacevole metallo sabbiato nero, piedini in gomma, led fin troppo luminosi. Si mette in standby da telecomando (semplice ma efficace) e si può spegnere completamente dal pulsante sul frontale, dove ci sono anche tutti quelli per selezionare gli ingressi.(tasti comunque presenti anche sul telecomando)

    Sotto il case, è appiccicato l'adesivo:"passed", segno che un minimo di controllo sul processo costruttivo e stato fatto, a meno che non sia un'imitazione pure quello!!!

    Collegato su ad un plasma e un VPR con PS3 e XBOX360, per adesso nessun problema...aggancia bene il segnale e non vedo nessun degrado. Posso vedere una sorgente sul display A e contemporaneamente l'altra sul display B, per un giudizio definitivo ci vorrebbe una prova con 4 sorgenti video e sopratutto audio HD!!!

    Preciso che lo sto usando per il solo segnale video, no audio, che non ho testato perché lo collego in ottico, quindi non ho elementi per giudicare il lato audio! Specie per le nuove codifiche.

    Sarebbe interessante se ci fosse una comparazione con delle analisi dei materiali e delle prove di laboratorio di questi prodotti, magari in comparativa con i marchi noti.

    Aggiungo che in rete ho visto gli stessi prodotti (almeno così si evince dalle foto) rimarchiati e venduti a prezzi molto, molto più alti!

    Infine, sono rimasto sorpreso dal cavo HDMI 1.3 Gold 2Mt il cavo è, a giudizio occhiometrico, in tutto per tutto identico ai cavi ben più costosi.

    Il cavo ha i due connettori in metallo sui quali vi è una piccola elessi concava nella quale, solitamente, campeggia il logo e che in questo caso è lasciato vuoto, no brand appunto! (che vengano marchiati successivamente?)

    Le spine sono placcate oro (o cmq color oro) e hanno pure il cappuccio di plastica trasparente per proteggere il connettore. I cavi sono di buona sezione e ricoperte di una calza di plastica, insomma a guardarlo è un cavo che qui da noi costa almeno tre volte i 9.90€ che l'ho pagato.

    Bisogna vedere poi se è realmente placcato oro, e di che qualità sono i materiali, sappiamo tutti che esistono dei maestri delle imitazioni (e se qualcuno ha visto il video sul Nokia N95 made in cina sa di cosa parlo) ma a vederlo e da come funziona niente da dire.

    Alla fine, switch HDMI 4X2 e cavo, ho speso circa un centinaio di Euro SS e doganali comprese.

    Se questo sia stato un affare, sarà il tempo a definirlo, poichè IMHO, è l'efficenza e la durata nel tempo che fanno di questi prodotti un buono o un cattivo acquisto.

    Ciao!
    Ultima modifica di maliik; 23-02-2009 alle 23:34

  3. #3
    Data registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    224
    Comprato anche io da qualche giorno uno switch hdmi 3x2 made in china, alla modica cifra di 53 euro spedizione inclusa.
    Lo switch funziona bene, agganciando in automatico sia il segnale in ingresso, qualora ve ne sia uno acceso, altrimenti lo si seleziona da telecomando in dotazione, sia il display in uscita. Inoltre allo spegnimento sia della sorgente che del display, va in stand by in automatico. Si può spegnere completamente tramite il tasto off sul frontale dello switch. Sul retro oltre agli ingressi ed uscite c'è un selettore on - off con scritto pre enphasys, qualcuno sa a cosa serve?

    Ho collegato la PS3 ad un Lcd ed al vpr e non noto alcun problema, anzi le immagini sono identiche a quelle restituite se collegata direttamente la ps3 ai display.

    Ora bisognerà, come giustamente afferma maliik, verificare l'affidabilità nel tempo dello switch, per parlare di un buon prodotto. Ma io mi chiedo comunque come sia possibile che un prodotto del genere, ma marchiato Octava, Atlona o Gefen costi fino a 10 volte di più? Dove sono le differenze che giustificano prezzi così alti?
    Ultima modifica di ROSAFRA; 05-03-2009 alle 23:27
    Vpr: Epson EH-TW 9000 - Schermo: Telo motorizzato 16/9 106" -Lettore BD: Sony Bdp S790 - Sony Bdv ef 200 - Darbee Darblet

  4. #4
    Data registrazione
    Apr 2007
    Località
    Trieste
    Messaggi
    2.693
    Io uso sia switcher/splitter HDMI (3x2 e 3x1), che cavi "no brand" (fino a 5m) e finora non ho avuto alcun problema (lo switcher 3x1 ce l'ho ormai da 1 anno e mezzo). I cavi sembrano di ottima fattura (contatti in oro, diametro generoso, nuclei di ferrite a entrambe le estremità, etc.), alcuni li ho acquistati in Germania, altri in UK, spendendo un sacco di meno che in Italia (c'è da dire che finalmente anche sulla Baia italiana ultimamente si trovano rivenditori che trattano materiali "no brand" a prezzi non troppo gonfiati).
    Lo splitter 3x2 è stato fondamentale per una taratura "occhiometrica" del mio VPR (immagini del disco test visualizzate contemporaneamente su plasma e VPR, utilissimo per la regolazione dei colori) e ha sempre funzionato senza problemi (c'è da dire che, per limitazioni di display e processore video, entrambi non full-hd, non ho mai potuto testare segnali a 1080p)
    Per principio non compro mai materiali "marchiati", trovo che la differenza (enorme) di prezzo non giustifichi affatto eventuali differenze qualitative (se ci sono, devono essere davvero minime, perché a me funziona tutto benissimo...). Occorre però stare attenti, anche tra i materiali "no brand" ci possono essere prodotti di fascia alta e bassa e bisogna sempre scegliere con una certa oculatezza.

  5. #5
    Data registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    646

    Aggiornamento

    Il cavo HDMI Gold da 2m 9.90€, acquistato assieme allo Switch e che, a vederlo, sembra identico ai cavi con spine placcate oro in vendita da noi a prezzi di tre o quattro volte superiori, ha smesso di funzionare!

    Collegato alla 360, non veicola alcun segnale, devo provarlo con altre sorgenti. Ho notato che, sul frontale della spina, nella feritoia, ci sono dei piccoli pin di contatto, ebbene, ne mancano alcuni. E' forse questo il motivo del mal funzionamento.

    Quindi, se l'accaduto non è una pura coincidenza, nel senso che sarebbe potuto accadere anche con un cavo più costoso, ecco spiegato il motivo del prezzo così basso!

    Materiale scadente.

    Peccato perchè, come spiegavo più su, il cavo e i connettori, sembrano fatti davvero bene. Ma dico, tante energie sprecate nel costruire un'imitazione, se lo è, non valeva la pena spenderla per costruire un prodotto ben funzionante?

    E' probabile che siano le circuiterie, o meglio, le saldature interne alle spine, fatte con materiale scadente, mò lo voglio aprire per vedere com'è saldato.

    Lo switch invece continua a fare il suo dovere, anche se, devo ammettere, lo uso molto poco ma questo, a parer mio, è un motivo in più per non investirvici troppi denari.

    Comunque, prima o poi, anche lo switch lo voglio sezionare...Ciao!

  6. #6
    Data registrazione
    Nov 2007
    Messaggi
    224
    Io lo switch 3x2 lo sto utilizzando in modo intensivo (praticamente quasi ogni giorno) ormai da circa 4 mesi senza alcun cedimento. A questo punto mi sento di consigliarlo vivamente, senza alcuna riserva. Così come mi sento di ribadire che i prezzi altissimi praticati dai più noti produttori di switch, sia assolutamente ingiustificato.
    Vpr: Epson EH-TW 9000 - Schermo: Telo motorizzato 16/9 106" -Lettore BD: Sony Bdp S790 - Sony Bdv ef 200 - Darbee Darblet

  7. #7
    Data registrazione
    Mar 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    150
    io ho comprato uno switch con 4 entrate ed un uscita, ma mi da un problema piuttosto rognoso

    l'uscita è per un vpr a 720, e le entrate sono sky e la ps3

    se la ps3 è accesa, sky si vede malissimo anche se lo switch è posizionato su sky, comunque poco male

    la ps3, invece, esce solo a 576
    senza switch la faccio uscire a 720 ma con lo switch il proiettore vede solo i 576

    da cosa può dipendere?
    E' proprio un bel localino, BOB!

  8. #8
    Data registrazione
    Oct 2004
    Messaggi
    446
    Da quello che si legge i più affidabili e prestazionali sono gli atlona e gefen. Mi chiedo però: possibile che dopo di questi vengano solo questi pezzi made in oriente senza nessuna garanzia di affidabilità? ho letto che anche oppo, g&bl, belkin ed altre case famose producono switch hdmi, c'è allora l'alternativa meno costosa dei due top che però dia un alto rapporto qualità/prezzo ed alta affidabilità?

  9. #9
    Data registrazione
    Mar 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    150
    si ma perchè tramite switch a me la playstation si vede a 576 mentre sky si vede normale?
    E' proprio un bel localino, BOB!

  10. #10
    Data registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    6
    Io ne ho giusto ordinato uno 4x2 che dovrebbe arrivarmi presto, certificato HDCP, lo specifico perchè, tempo addietro ne ho provati un paio "taiwanesi compatibili" ed entrambi con sky davano errore a tv di protezione hdcp non passata

  11. #11
    Data registrazione
    Mar 2003
    Località
    Roma
    Messaggi
    150
    io ho comprato questo
    http://www.matsuyama.it/italian/eCom...dotto&idp=3295
    e non va bene per la ps3.
    me la vede a 576
    c'è qualcosa che non va bene nelle caratteristiche?
    E' proprio un bel localino, BOB!

  12. #12
    Data registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    60

    Io ne ho presi due 3x1, costerebbero 13 euro, ma io li ho avuti a costo zero (omaggiati tramite una sorta di raccolta punti) da un sito italiano affidabilissimo.
    La marca è 4***k
    La commutazione avviene sia automaticamente che manualmente segnalati da led azzurri e tutti i segnali delle sorgenti ( PS3-MULTIMEDIA PLAYER-e DVD) collegate escono a 1080P senza una minima perdita di qualità.

    a mio parere, un ottimo prodotto, piccolo quanto una scatoletta di chewing gum e affidabilissimo.
    Plasma TV Panasonic TX-P42S20E Decoder Sat MySKY pace PS3 40gb vers.3.50 Blue Ray Panasonic DMP-BD65 DVD recorder Sony RDR HX725 e LG RH177 DVD Sony DVP-S7700 e Sony DVP-NS708H


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •