|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Cavo alimentazione
-
26-02-2011, 14:29 #1
Junior Member
Cavo alimentazione
Ciao a tutti, volevo fare una domanda.
Innazitutto mi scuso per l'ignoranza!!
Ho appena preso un LCD che è alimentato con un cavo con spina schuko.
Al al muro ha una sola presa schuko, occupata dalla PS3.
Se metto un adattatore questo mi "occupa" anche un'altra presa e mi scoccia (anche perchè mio serve!!).
Avevo pensato di comprare un cavo con spina normale per sostituire quello del TV o quello della PS3.
Domanda... posso metterne uno qualsiasi o ci sono degli standard precisi?
In particolare quale dovrei prendere (o cosa dovrei cercare nel manuale) per sostituire quello del samsung LE40C650 (o anche quello della PS3)?
Vi ringrazio per l'aiuto!
-
26-02-2011, 14:55 #2
Senior Member
mi risulta che sia meglio far caso alla portata della spina in Ampere; cioè prendi una spina normale che abbia le stesse indicazioni di ampere che ha la schuco attuale.
Altra soluzione sarebbe quella di prendere una "multipresa" (volgarmente detta "ciabatta"): colleghi solo quella alla presa a muro e poi colleghi tv, PS ed eventuali altri apparecchi - anche futuri - alla ciabatta.
ciaoFirma rimossa
-
26-02-2011, 23:50 #3
Spine e prese sono in genere classificate da 10 o da 16A. Le prime sono le "piccole", le seconde le "grandi e le "shuko".
Visto e considerato che è ben difficile che l'assorbimento di un televisore richieda correnti anche solo vicine a 10A, puoi tranquillamente prendere un qualsiasi cavo di collegamento. Magari portati dietro il cavo originale per essere sicuro di prendere un cavo correttamente terminato lato TV/PS3.
Se prendi una ciabatta, che quindi potrà essere usata per collegare più apparecchi, allora ti conviene collegarla alla presa da 16A, e ovviamente munita di spina da 16A.
Usa raccordi, prese triple e similari unicamente per utilizzi temporanei, mai per utilizzo permanente!TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB