|
|
Risultati da 1 a 15 di 17
Discussione: quali CAVI x diffusori ??!!
-
04-04-2010, 07:46 #1
Member
quali CAVI x diffusori ??!!
Ciao a tutti, non sono esperto di questo mondo e chiederei un consiglio a chi ne sa molto di piu':
ho acquistato un ampli onkyo sr607 e delle casse Indiana line HC per un iniziale home theatre da casa da installare in una sala di circa 34/40 mq. Avevo questo budget !
Ora ho il problema di capire quali cavi utilizzare per collegare i diffusori;NE HO LETTE DI TUTTI I COLORI E NON CI CAPISCO PIU' NULLA ! le casse frontali (3) e il sub (tutti INDIANA LINE serie HC) sono distanti fino a 2/3 metri dal TV (cavi nel muro in apposito tracciato). Le casse posteriori dovranno avere un cavo di circa 6m, che scorre anch'esso nel muro fino a destinazione.
MA quale qualita' di cavi devo cercare ? Ho letto sul forum che il prezzo .... molte volte non rende l'idea delle PRESTAZIONI !! Molti leggo che SE LO FANNO questo cavo usando cavi di rete per PC: e' difficile ? vale la pena ? E' affidabile ? Puo' danneggiare i componenti diffusori /ampli ? (poi leggo anche cavo FFRC ecc..... e "mi perdo" ! ).
DOMANDA: chi mi sa indirizzare verso cavi onesti nel rapporto prezzo/qualità ? quali elementi devo valutare per NON SBAGLIARE ? VALE LA PENA FARLSELI ? DOVE LI POTREI COMPRARE ? Ciao e GRAZIE
-
04-04-2010, 08:16 #2
Prendi questi http://www.gebl-italia.com/item/170/...rie-high-power
E collega bianco con nero e blu con rosso, e sei a posto
Li trovi un po' dappertutto sti cavi ed hanno un prezzo onesto..VPR: Epson TW5500 - SCHERMO: Adeo plano 220 - Sinto A/V: Marantz SR6004 - Integrato: Audio Analogue Puccini 70 Rev 2.0 - Front: Monitor Audio Rx6 - Central: Monitor Audio RXCentre - Rear: Jbl - Sub: Pioneer SW110s - Cd player: Marantz CD6003 -BDPlayer: PS3 - Sat: Samsung MYSKYHD - HDMI: Supra 15m - Power Cable: GeBL UP-OCC - Signal: Thender
-
04-04-2010, 08:39 #3
Member
intanto grazie ...
quel cavo va bene per collegare tutti i diffusori e l'ampli indifferentemente e indipendentemente dalla distanza ?
Che dite di chi usa i cavi di rete per farli ? CAt5 e cat6 e' la stessa cosa ?
Ciao
-
04-04-2010, 08:49 #4
Ho provato in passato a realizzare cavi da progetto TNT con cavo quadripolare elettrico ma i risultati non mi hanno proprio convinto.
La prova cavi la devi fare nel tuo impianto posso dirti i cavi che ti ho linkato sono semplici ma efficaci e sufficientemente equilibrati per un impianto HT.
In ambito 2ch il discorso potrebbe cambiare e per via di affinamenti vari ti potresti trovare a cambiare cavi in continuazione, quindi, senza farti troppe seghe mentali, io prenderei proprio questi gebl..
Te lo dico perchè quando dovevo sceglierli io me li hanno consigliati un po' dappertutto..VPR: Epson TW5500 - SCHERMO: Adeo plano 220 - Sinto A/V: Marantz SR6004 - Integrato: Audio Analogue Puccini 70 Rev 2.0 - Front: Monitor Audio Rx6 - Central: Monitor Audio RXCentre - Rear: Jbl - Sub: Pioneer SW110s - Cd player: Marantz CD6003 -BDPlayer: PS3 - Sat: Samsung MYSKYHD - HDMI: Supra 15m - Power Cable: GeBL UP-OCC - Signal: Thender
-
04-04-2010, 17:06 #5
Quoto Ale.
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
06-04-2010, 08:47 #6
Member
scusate la mia ignoranza ...
1) in "ambito 2ch" che significa ? 2 canali ?
io sto aspettando un ampli onkyo 7.2 che userò con 5 casse/canali: va bene lo stesso ?
2) "quoto Ale" che significa ? .. che si è d'accordo con lui ? (... portate pazienza !)
3) il woofer si collega con lo stesso tipo di cavo delle alte casse ?
4) su un sito specializzato ho trovato un suggerimento che diceva di costruirsi il cavo come segue: acquistare in un negozio di materiale elettrico un CAVO TRIFASE CON MASSA SCHERMATO (altrimenti detto QUADRIPOLARE), sezione minima 1,5 mm, meglio se superiore, meglio se con conduttori intrecciati. Poi collegare a coppie opposte i 4 conduttori nel modo detto "A STELLA" in modo da unire 2 coppie per il (+) e 2 coppie per il (-), ottenendo un cavo bipolare che ha poco da inviare (dice) a tanti cavetti speciali: E' VERO TUTTO QUESTO ?. CONSIGLI IN MERITO ?
Grazie ancora e ciao.
-
06-04-2010, 09:06 #7
1) 2ch= 2 canali ossia ascolti stereo
2) quoto= sono d'accordo con chi è intervenuto precedentemente
3) esistono cavi appositamente per subwoofer
4) i cavi autocostruiti costano logicamente di meno per ovvie ragioni, se hai manualità e conoscenze tecniche avventurati nell'autocostruzione, ne gioverà il portafogli e il tuo ego. Se vuoi un prodotto di ottima qualità rapporto al prezzo ti suggerisco i cavi G&BL prima indicati e nello stesso catalogo anche quello per sub. Logicamente anche il cavo per sub può essere autocostruito, ottimi i cavi microfonici.
Per l'HT non impazzire alla ricerca del 'cavo'..discorso diverso per l'hi-fi dove i cavi di potenza e segnale apportano drastiche differenze.HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
06-04-2010, 10:40 #8
Member
GRAZIE ... come vedete oggi sono in ferie ...
1) Che sezione hanno il cavo e i singoli conduttori ?
2) Le mia casse posteriori hanno bisogno di un cavo lungo 9/10 metri circa sottotraccia; quelle anteriori circa 3/4 m. E' indifferente la sezione dei conduttori ?
3) qualche consiglio per il cavo del subwoofer ?
Ciao ciao
-
06-04-2010, 10:45 #9
Per i cavi di potenza vanno benissimo quelli indicati, per il sub un qualsiasi cavo G&BL con singolo attacco o doppio a Y.
HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
06-04-2010, 17:35 #10
Member
qualsuno mi sa dire cosa e'/significa cavo biwiring per le casse ? cosa è il biwiring ? ciao
-
06-04-2010, 22:58 #11
E' un cavo terminato lato diffusore a 4, 2 terminazioni servono le medio-alte e le altre le basse. Questo collegamento si può fare solo se il diffusore prevede 4 attacchi, quando lo si effettua bisogna togliere quella barretta in rame pontifica gli attacchi (è buona norma sostituirla con un cavo di qualità quando si effettua il mono-wiring).
Si chiamano ponticelli.
Per uso HT il bi-wiring non ha senso, meglio il bi-amping.HI-FI = Ampli: Krell Kav 300i - DAC: Marantz NA11-S1 - PC: Brix i5 - Diff.: B&W 805 D2 - Cavo USB: WW Platinum Starlight - Cavi Segn.: AQ The Earth - Cavi pot.: AQ Castle Rock - Cavi alim.: WW Electra 7 - Multipresa: Furutech TP-80e - VIDEO= TV: LG Oled 65 B8 - Lettore BD: LG UBK-90 4K - Soundbar: Sony HTC-290
-
07-04-2010, 13:11 #12
Member
... FORTE il ......"" bi-amping "" !! E che roba è ?
PS: Sto cercando di farmi male: chi mi sa indicare sul web un posto a buon mercato dove posso trovare un cavo elettrico quadripolare 4X2,5mmm2 per tentare l'autocostruzione dei cavi ?
... poi magari acquisto il g&bl di cui sopra !
ciao ciao
-
18-04-2010, 10:23 #13
ciao a tutti,
scusate se mi aggiungo...
ma io a breve prenderei un Pioneer VSX 919,e ci metterei, per ora 2 casse da pavimento Tesi 504.
Il tutto va collegato al mio HTPC, quindi sarebbe la sorgente...per riprodurre musica e film.
Poi, prenderò un SUB, sempre della linea Tesi.
Volevo chiedere:
ma il modello consigliato di cavi G&BL....costa 400 euro, l'intera bobina ( 100 metri ).
A me, per ora...basterebbero 2 metri per ogni cassa.
Non ci sono tagli più piccoli, di quello stesso modello di cavi?
Non so, bobine da 10-20 metri?A: Plasma Samsung PS51D550 | VPR Epson EH-TW5200 | AV Onkyo TX-NR709 | 2CH Pioneer A-30k | HTPC NSK 2480c BD Sony BDP-S790 CD Marantz CD6003 Console ? MP WDTV Live HD VCR Saba EV-610 | Diffusori: Indiana Line Tesi 560+760+260 SUB Sunfire SDS-12 | TLC Harmony One | Cavi G&BL/Monstercable | B:
-
18-04-2010, 10:32 #14
ma certo, vai sul noto sito di aste e lo trovi al metro..
VPR: Epson TW5500 - SCHERMO: Adeo plano 220 - Sinto A/V: Marantz SR6004 - Integrato: Audio Analogue Puccini 70 Rev 2.0 - Front: Monitor Audio Rx6 - Central: Monitor Audio RXCentre - Rear: Jbl - Sub: Pioneer SW110s - Cd player: Marantz CD6003 -BDPlayer: PS3 - Sat: Samsung MYSKYHD - HDMI: Supra 15m - Power Cable: GeBL UP-OCC - Signal: Thender
-
18-04-2010, 10:53 #15
grazie, ma quei cavi sono adatti anche se non devono essere incanalati?
Io per ora...li metto volanti, visto che non ho una saletta HT.
Starebbero per terra.
Ho visto quelli trasparenti:
Cavi di potenza BIPOLARI Extraflex HIGH POWER HK21000 ( anche se non sono gli stessi sitati sopra ), in bobina da 10 metri.
Sono buoni anche questi, per iniziare?
GrazieA: Plasma Samsung PS51D550 | VPR Epson EH-TW5200 | AV Onkyo TX-NR709 | 2CH Pioneer A-30k | HTPC NSK 2480c BD Sony BDP-S790 CD Marantz CD6003 Console ? MP WDTV Live HD VCR Saba EV-610 | Diffusori: Indiana Line Tesi 560+760+260 SUB Sunfire SDS-12 | TLC Harmony One | Cavi G&BL/Monstercable | B: