|
|
Risultati da 16 a 17 di 17
Discussione: Guadagno DB, un consiglio su acquisto apparecchio.
-
22-02-2010, 12:27 #16
Tanto per mettere un punto fermo in questa discussione che è leggermente "surreale".
Il livello del segnale digitale, ottico o coassiale che sia, non ha alcun effetto sul livello del segnale audio veicolato e, quindi, sul livello di riproduzione.
Se il livello digitale fosse insufficiente non si sentirebbe nulla, oltre una certa soglia si mette a funzionare, ma il livello sonoro non cambia.
Evidentemente i file che citi, che, altrettanto evidentemente non hai realizzato tu altrimenti sapresti come fare per porre rimedio al tuo problema, sono stati realizzati male, anche perchè solitamente con questo materiale non interessa la qualità ma il fatto che siano gratis.
Una ultima doverosa precisazione relativa ai dB: i 3-4 dB indicati si riferiscono in questo caso ad un guadagno riferito ad un segnale, non ad un livello sonoro dove, appunto, un incremento di 3 dB è esattamente il doppio, per cui l'incremento sarà invece solo di 1,5 volte ca. (se le impedenze sono uguali).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-02-2010, 20:58 #17
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2009
- Messaggi
- 1.397
Grazie per la spiegazione.
Io sono nato in mezzo all'analogico, capisco che il digitale è tutt'altra cosa.... comunque grazie dell'intervento.
Ciao!!