Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 17 di 17
  1. #16
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Tanto per mettere un punto fermo in questa discussione che è leggermente "surreale".

    Il livello del segnale digitale, ottico o coassiale che sia, non ha alcun effetto sul livello del segnale audio veicolato e, quindi, sul livello di riproduzione.

    Se il livello digitale fosse insufficiente non si sentirebbe nulla, oltre una certa soglia si mette a funzionare, ma il livello sonoro non cambia.

    Evidentemente i file che citi, che, altrettanto evidentemente non hai realizzato tu altrimenti sapresti come fare per porre rimedio al tuo problema, sono stati realizzati male, anche perchè solitamente con questo materiale non interessa la qualità ma il fatto che siano gratis.

    Una ultima doverosa precisazione relativa ai dB: i 3-4 dB indicati si riferiscono in questo caso ad un guadagno riferito ad un segnale, non ad un livello sonoro dove, appunto, un incremento di 3 dB è esattamente il doppio, per cui l'incremento sarà invece solo di 1,5 volte ca. (se le impedenze sono uguali).

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  2. #17
    Data registrazione
    May 2009
    Messaggi
    1.397

    Grazie per la spiegazione.
    Io sono nato in mezzo all'analogico, capisco che il digitale è tutt'altra cosa.... comunque grazie dell'intervento.
    Ciao!!


Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •