Probabilmente l'argomento sarà già stato trattato e ritrattato, ma con le ricerche che ho fatto sul forum non ho trovato altro che schemi di circuiti per la conversione. Quindi mi scuso in anticipo e nel caso vi prego di indirizzarmi direttamente alla relativa discussione.

Il mio problema è questo...
Ho un mediacenter autocostruito collegato ad un plasma 42 (Panasonic Viera) non HD e con presa VGA frontale (quindi scomoda da utilizzare per lasciare un cavo sempre connesso).

Per il momento quindi ho utilizzato la presa SVideo della VGA ma putroppo questa mi crea problemi perchè non riesco ad avere un segnale in uscita in 16:9 e di conseguenza vedo tutto distorto. A volte con la funzione zoom del mediacenter riesco ad aggirare il problema, ma spesso non riesco.

Se da come ho letto in giro, correggetemi se sbaglio, non è possibile far passare un segnale video direttamente in 16:9 su SVideo l'unica soluzione sarebbe utilizzare l'uscita VGA del PC ma visto che il televisore ha l'ingresso VGA frontale non posso collegarlo direttamente ma devo convertire quel segnale in altro formato.

Avevo pensato al Component ma purtroppo quando mi sono addentrato su questo tipo di ingresso ho letto tantissime cose e mi sono solo confuso le idee.
In giro ho trovato cavi diretti VGA-Component o adattatori tipo QUESTO.
Ho anche provato ad acquistare un cavo VGA-Component ma la TV non dava segni di vita.
Poi ho trovato dei box per convertire il segnale tipo QUESTO ma a questo punto prima di spendere inultimente altri soldi vorrei sentire il parere di qualcuno più esperto di me in materia per capire come muovermi.
Posso prendere anche un semplice adattatore come il primo linkato o mi serve necessariamente un box (che poi potrei costruirmi con gli schemi che ho trovato su questo forum)? Se uso un box... riesco ad ottenere un segnale 16:9 in uscita dalla VGA o il box mi inibisce quelle risoluzioni sul PC? (ho notato che con alcuni monitor non wide non è possibile impostare risoluzioni di quel tipo)

Attendo qualche vostra risposta sperando che possiate aiutarmi.
Grazie

RDWare