|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: ciabatta filtro di riduzione
-
04-03-2009, 23:17 #1
ciabatta filtro di riduzione
Mi è stat regalata da un intimo amico, sapendo che ogni tanto mi lamento che non proteggo bene le elettroniche, una ciabatta con 8 prese una presa fax
una antenna analogica e una presa per antenna satellitare, vi chiedo a cosa serva questa ciabatta, mi sembrava un regalo da niente invece ho scoèperto che ha speso 198,00 euro .
Chiedo lumi in merito poichè ho sette giorni di tempo per cambiarla (scadono lunedì prossimo) nelle caratteristiche c'è scritto:
8 prese con collegamento di terra
Pulsante ad impulsi
interruttore circuito
Filtro per rumore EMI/RFI
Contenitore sicuro e certificato
Specifiche
Dissipazione massima energetica 5740 Joule
Protezione linea in entrata : linea piena l-n l-g n-g
Variazione di corrente massima 54.000 amp
tempo di risposta 1 nanosecondi
Tasso elettrico 16 amps 250va
Filtraggio emi/rfi 100 khz - 20mhz
Attenuazione oltre 80 db
Ragazzi che cavolo è sta cosa
Aiutatemi a capire vi prego
-
05-03-2009, 07:16 #2
E' una ciabatta con protezione da sovratensioni, disturbi elettromagnetici, e qualcosina d'altro. Prevede la protezione anche della linea telefonica (fax, telefono, modem e altro) che trasporta anche bassa tensione e quindi anch'essa a rischio sovratensioni, e dei cavi d'antenna, che potenzialmente possono veicolarti fulmini in casa.
Va collegata direttamente a una presa a muro, con impianto di terra esistente e funzionante.
Ti lamenti perchè non hai alcuna protezione e se un tuo amico ti regala una ciabatta di pregio pensi già a cambiarla????TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
05-03-2009, 08:19 #3
Grazie per la risposta
No non voglio cambiarla a tutti i costi, ci mancherebbe anzi ha fatto un regalo corposo
Vorrei capire se veramente per uso esclusivamente ht è idonea, o meglio se vale i soldi spesi o con la stessa cifra c'è qualcosa di meglio.
Da quello che ho capito, quindi, mi conviene tenerla
-
05-03-2009, 08:22 #4
Nel mio appartamento ci sono spesso balzi di tensione (per lo più cali) questa ciabatta mi salvaguarda il vpr , tv ampli ps3 ecc. ecc.?
Che poui è la cosa che più mi interessa.
Dimenticavo se l'impianto di terra non è funzionante? non serve a nulla
-
05-03-2009, 19:59 #5
Non vorrei insistere ma veramente serve prendere una decisione se cambiarla o tenerla
help help help
-
06-03-2009, 21:08 #6
Non è un condizionatore di rete e/o uno stabilizzatore. Protegge dalle sovratensioni ma non fa nulla per le oscillazioni nella tensione.
TV Color: Pioneer LX508D; HT: Sintoampli HT: Denon AVR-2809; Sorgenti: DVD-R: Sony RDR-HXD970; BD/DVD/CD/SACD: Cambridge Audio BD751; mySky HD; Sat Humax HD5400S; DDT Telesystem TS7900HD; giradischi Thorens TD160 & Dynavector DV10x5 (MC); Diffusori: ESB 7/06 front; Kef RS 100 centrale; B&W CM 5 surround; Sunfire HRS12 Sub; cavetteria varia G&BL, Van den Hul, MIT; 2 x Squeezebox Touch; Audiolab MDAC; Zeppelin & Zeppelin Air; iPod Touch 4 64GB; iPad 2 32GB
-
08-03-2009, 22:01 #7
In poche parole vale 200 euro ?
o è un pacco.
-
08-03-2009, 22:32 #8
Senior Member
sono un po perplesso
innanzitutto perchè vuoi cambiarla? per sostituirla con una ciabatta più performante o per farti ridare i soldi indietro?
poche persone sono intervenute in questa discussione perchè probabilmente non sei stato chiaro
che marca e che modello è la ciabatta? l'hai provata e non hai riscontrato miglioramenti audio-video, insomma, qual'è il problema?Ultima modifica di Stanley; 08-03-2009 alle 23:37
-
08-03-2009, 23:53 #9
E' una normale ciabatta con protezione contro le sovratensioni improvvise, come ti è già stato spiegato.
Se poi valga i soldi a cui la vendono dipende da come si giudica la cosa, se si guarda ai componenti solitamente impiegati in tali circuiti, probabilmente una manciata di varistori dal costo di 1 € circa l'uno più, forse, un normale filtro di rete, sicuramente non li vale, ma dovresti costruirtela tu.
Se vuoi qualcosa che stabilizzi anche la tensione devi andare su tutta un'altra tipologia di apparecchi (che non sono gli UPS che, solitamente, non stabilizzano) con tutti altri prezzi.
Direi che il lavoro base quella ciabatta lo fa.
Se il rivenditore ha degli stabilizzatori di tensione (seri, ad onda sinusoidale vera) puoi farti dire il prezzo, aggiungendo la differenza con un po' di centinaia di Euro in più lo acquisti.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
09-03-2009, 05:11 #10
Grazie per le risposte
Soldi indietro non li dà nessunoSemmai cambiarla con un altro prodotto. Sono stato poco chiaro perchè non ho le idee chiare
su questi tipi di prodotto
Da quello che ho capito per un stabilizzatore di rete serio devo aggiungere altri dindini
P.S. ancora non l'ho montata perchè è ancora impacchettata e siccome è stata acquistata presso un grande magazzino (trony) ho paura che aprendola perda la possibilità di ridarla indietro.
Mi sa che l'apro la provo e me la tengo e sopratutto non vi rompo più
-
09-03-2009, 10:26 #11
Senior Member
scorpio, ancora non hai fatto sapere ne marca ne modello
cosi almeno possiamo dirti se li vale 198 euro oppure no
-
09-03-2009, 12:21 #12
Nella confezione c'è scritto (riporto testualmente poichè non ho capito che c...o di marca è)
8 outlet prises
SURGE PROTECTOR
FOR HOME THEATRE
ragazzi veramente non so cosa sia e nemmeno se la marca è questa surge protector
I 7 giorni scadono domani
Dimenticavo il negozio è trony di Palermo
-
09-03-2009, 13:08 #13
Senior Member
se avesse avuto una marca tipo belkin o monster cable avresti potuto tenerla, ma una ciabatta da 198 euro senza marca io non la terrei
magari fattela cambiare con una ciabatta dei marchi che ho appena nominato, in caso contrario acquista qualcos'altro
-
09-03-2009, 13:39 #14
Trony non ha le marche segnalate.
Comunque, a livello di multiprese protette, non è che si possano fare cose molto diverse, i componenti d utilizzare sono sempre i medesimi (varistor e scaricatori), sia che li assembli il marchio X o quello Y.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
09-03-2009, 14:06 #15
Senior Member
io non mi sognerei mai di utilizzare una ciabatta senza marca, perchè anche se non si tratta di un condizionatore di rete o uno stabilizzatore è sempre un apparecchio che tratta la corrente elettrica. ho provato parecchi apparecchi di varie marche e tutte queste ciabatte cambiavano il suono, alcune in meglio e altre in peggio e pensa che una ciabatta irem parecchio costosa che ho avuto l'ho poi cambiata con una più modesta monster cable visto che suonava meglio