|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Dubbio su cavi sintoampli/diffusori
-
09-01-2004, 22:35 #1
Junior Member
Dubbio su cavi sintoampli/diffusori
Innanzitutto un saluto a tutti e auguri per il nuovo anno.
Mi sono appena iscritto al Forum e spero di non sbagliare subito la destinazione del mio primo post.
Ho appena acquistato in Germania un sintoamplificatore Harman Kardon AVR 7500 che vorrei collegare ai seguenti diffusori:
Dynaudio audience 52 front
Dynaudio audience 42 back
Dynaudio audience 42 center
Dopo aver letto un pò di post ho controllato i siti della G&BL e Monster cable, ma non sono affatto sicuro di aver capito quale tipo mi serva in realtà. Le Dynaudio hanno una sola coppia di morsetti per il collegamento e quindi dovrei scegliere un "unipolare", giusto? Ma in tal caso, quale, anche in considerazione che per motivi di spazio e di arredo soprattutto purtroppo sono costretto ad tenere abbastanza vicini alcuni componenti tra di loro (un frontale al pc e il sinto sia al pc che alla tv) e quindi credo sia opportuno dotarmi di una buona schermatura?
Grazie per l'attenzione.
-
10-01-2004, 07:28 #2
Ciao, e benvenuto.
Unipolare nel senso solo una andata e un ritorno per diffusore.
Nei siti GEBL e C si fa riferimento sempre a matasse o cavi di queste caratteristiche, in quanto per utilizzare ( veramente) i diffusori con connettori bipolo è suff. acquistare il doppio del cavo.
Le schermature in prossimità di fonti elettromagnetiche sono VITALI.
Quindi attenzione alla distanza da alimentatori,cinescopi, luci al neon , trasformatori di faretti e scatole di derivazione.
Varie tecniche
1 usi cavi schermati ( con garza sull'esterno prima della guaina che deve essere messa a massa.
2 inroduci un cavo norlmale in canaline isolate da reti metalliche
3 cambi giro e ti allontani.
Lo scotto da pagare per chi non ricerca tal soluzione normalmente si traduce in pittoreschi e fantascentifici ronzii audibili.
Comunque basta abbastanza poco per evitare problemi .
Ciao
AndraPJ Sony VPL-cs4 A/V Sony STR-DB930 DVD/SACD DVP-NS905 CD MARANTZ CD-67 MKII 2 Ampli 2 Ch Rotel RB960BX Equalizz.Technics SH-GE70 Sat TMX 7030CI HTPC P4 Prescott + X600 + XP prof
Diffusori Ant Aliante Tw, Post EPI 70 - Centr. Aliante CNM Sub Yamaha YST-SW 80