Sezione cavi audio

Alex_80

New member
Con cavi audio non schermati con sezione 3 mm^2 (senza isolante, 12 mm^2 con isolante) fino a quale potenza sono adatti, considerando che devono essere usati per casse frontali e surround (laterali e posteriori) per un sistema home cinema e per la musica?
Le misure sono approssimative visto che non sapendo le dimensioni reali ho dovuto misurale con le conseguenti approssimazioni.

Sarebbe stato meglio usare cavi schermati?

La sezione del cavo è legata alla lunghezza?
 
Ho il sospetto che nessuno risponda alle tue domande perché sono argomenti triti e ritriti, che potresti chiarire con un semplice search.

Comunque 3 mmq sono sufficienti per qualunque potenza "umana".

Il cavo schermato non serve.

Più il cavo è lungo, più è meglio avere una sezione grande.
 
Per potenza umano quanto intendi?

Una sezione insufficiente provocherebbe un peggioramento della qualità del segnale e/o malfunzionamenti?
 
Ultima modifica:
con un 3mmq potresti tranquillamente avere dei finali da 1000W RMS per ogni diffusore senza che la sezione del cavo possa essere un problema.
Una sezione realmente insufficiente degraderebbe sicuramente il suono, ma non è il tuo caso...i cavi schermati su un collegamento di potenza non servono praticamente a nulla...
 
Sul sito web di una nota azienda americana che produce solo cavi audio, c’è una frase che dice più o meno così:
pensate al vetro di una finestra. Più il vetro risulta pulito, meglio possiamo vedere tutto ciò che c’è al di fuori.
Chiaro no!!!!
 
Vista l'approssimazione della misura potrebbero essere anche 2,5 mmq, in quel caso la potenza massima quanto potrebbe essere?
 
Putroppo ho fatto una grande confusione nella misura, la sezione corretta di ogni cavo (isolante escluso) è soltanto di 0,7 mmq e la lunghezza massima di circa 17 m, con questi valore qual è indicativamente la massima potenza accettabile?
Fino a 150 W RMS per altoparlante posso stare tranquillo?
 
mi allaccio a questa discussione per chiedervi un consiglio sulla scelta di un cavo di potenza.

Devo collegare una coppia di diffusori ad incasso (Focal IC 105) per insonorizzare un bagno della mia casa. Mi occorrono 2 coppie di cavi lunghi ben 20 mt ognuno. Può essere sufficiente un cavo di sezione 2x1.5 od è meglio andare su un 2x2.5?

Non volevo spendere troppo vista la natura dei diffusori e l'ambiente, per il quale non mi interessano prestazioni particolari, quindi spero possa bastare un 2x1.5...

Grazie
 
Per i surround va bene anche 1,5-2. Per i frontali e centrali la più grande possibile...se poi usi i frontali in stereo con un amplificatore stereo buono, allora la qualità dei cavi ci vuole..io ne sto prendendo una tra i 6 e 8 mmq
 
17 metri con 0,7mmq siamo scarsini...
6/8mmq sono cavi adatti a saldatrici ad arco a inverter da 200 Amperes...
Siccome "in medio stat virtus" ritornerei sui 2,5mmq o magari, visto che devi cambiare, vai su un 4x2,5mmq in configurazione TNT Star. Usa la ricerca, se ne è parlato mille volte...
 
Nelle forassiti purtroppo non ci passano cavi più grandi: o mi accontento oppure devo passare cavi esterni. :(
Almeno per i surround possono bastare 0,7 mmq?
I problemi con i miei cavi li avrò anche a basso volume oppure non c'entra niente la potenza con il volume?
 
Direi che c'entra eccome visto che la potenza dissipata e' proporzionale al quadrato della corrente

E se alzi il "volume", alzi la corrente...;)

Ciao

Andrea
 
Quindi se non alza troppo il volume anche con 0,7 mmq non dovrei avere un peggioramento del suono?
Può essere un'idea valida di iniziare con un volume molto basso in cui sicuramente la sezione del cavo non può essere insufficiente, poi aumentare il volume gradualmente fino a quando non noto un peggioramento del suono; nel caso il suono peggiori a un volume maggiore di quello a cui normalmente uso non avrò problemi con 0,7 mmq?
 
Top