Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
First look Sony Bravia Projector 7 alias XW5100ES
In occasione di un primo contatto nella bella sala di Gruppo Garman a Roma, ecco le prime misure del nuovo videoproiettore Sony VPL-XW5100ES, un laser-fosfori nativo 4K da 2.000 lumen, con parecchie carte da giocare, finalmente con tone mapping dinamico semi-automatico
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    21

    Trasmettitore/ricevitore per segnali audio (da sintoampli a casse)


    Salve a tutti. Sto cominciando a pensare a un modo per poter mettere un sistema HT nel mio salotto, ma un grosso problema è costituito dai cavi che dovrei far passare per le pareti. Così ho pensato: perchè non ricorrere in un pachetto tutto-in-uno wirless? ...perchè da quanto ho sentito la qualità lascia un po' a desiderare (correggetemi se sbaglio!).
    Quello che vorrei fare io è invece ricorrere ad un sintoamplificatore (ex. Onkyo) a cui collegare tutte le sorgenti, il telvisore e le casse, queste però attraverso degli apparecchi di trasmissione/ricezione wirless per segnali audio.
    Il mio qustio è dunque: esistono degli apparecchi che tramettano e ricevano dei segnali audio multicanale, lossless, con bassa latenza?

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Non è chiaro se vuoi inviare il segnale via radio solo ai due surround o anche a tutti gli altri diffusori.

    Nel primo caso, puoi fare la prova con uno di quei ripetitori A/V che servono a trasmettere a distanza il segnale da una sorgente a un TV, sfruttandone solo i due canali audio; con una cinquantina di Euro o un pelino meno ne trovi nei centri commercali o simili.

    La qualità audio dovrebbe essere sufficiente per segnali surround in un impianto di livello non elevato.

    Se vuoi farlo anche per gli altri canali puoi aggiungere altri di questi ripetitori, ognuno servirà per due diffusori, per cui con tre servi un sistema 5.1; ogni trasmettitore permette al scelta tra frequenze diverse di trasmissione, solitamente tra 4, per cui non c'è pericolo di interferenze.

    Il punto però è un altro: dovrai dotare ogni diffusore di un proprio amplificatore, con relativo collegamento al diffusore ed a una presa di rete, per cui il problema dei cavi rimane, magari ridotto, ma rimane.

    Il costo di ampli mono singoli o anche stereo per usarli su una copia, ad esempio di surround, avrà un costo superiore a un normale integrato 5.1, poichè gli ampli finali costano un po' di più, magari dovrai usare anche un pre multicanale, anche questo di costo più elevato.

    Esistono sicuramente anche dei trasmettitori multicanbale, ma saranno per uso pro, quindi con prezzi molto elevati.

    Se ti basta farlo solo per i surround ed il tuo attuale ampli integrato multicanale ha le uscite pre, puoi risolvere il tutto solo con un tramettiore stereo e relativo ampli stereo, magari usato.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •