|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Scelta cavo scart
-
29-07-2008, 20:27 #1
Member
Scelta cavo scart
Devo acquistare un cavo scart per collegare il my Sky HD e volevo sapere se ci sono dei tipi di cavo che rendono meglio l'immagine oppure uno se vale l'altro.Se si che cavo dovrei prendere?
Quello in dotazione con il decoder lo userò per il collegamento al DVD recorder.
Uno tipo questo può fare la differenza?(Il settimo,quello più costoso)
http://www.gebl-italia.com/Catalog/L...=Prodotti.htmlUltima modifica di Scuderia; 29-07-2008 alle 21:00
TV:Sony 40" KDL W4000-PS3 60 GB-DVD Recorder:Sony RDR-GX220-Satellite:My Sky HD
-
30-07-2008, 01:09 #2
Penso proprio di no.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-07-2008, 06:25 #3
Member
Se un cavo da 80 euro non migliora niente allora perchè li fanno?Cos'hanno di particolare?E soprattutto a cosa servono?
-
30-07-2008, 10:08 #4
Se è per quello ne fanno anche di più costosi.
Perchè li fanno ?
Una risposta cattiva sarebbe: "Perchè c'è qualcuno che li compera".
Sull'argomento cavi, specialmente su quelli audio, si è scritto e detto tutto e il contrario di tutto, da chi asserisce che il cavo "giusto" risolve qualsiasi problema e fa suonare l'impianto da 300 € meglio di uno da 30.000 e chi sostiene che se si mette un chiodo al posto del cavo non cambia nulla.
Come al solito la verità sta nel mezzo (personalmente credo tenda di più verso il secondo estremo), ma non è qui il caso di riaprire le solite discuissioni.
La prima cosa da prendere in considerazione è la qualità complessiva dell'impianto e per quale uso servirà il cavo.
Nel tuo caso tu guarderai un'immagine su un TV da 40", non su uno schermo da tre metri, e l'origine del segnale sarà il deocoder di SKY e il cavo non deve essere molto lungo,con queste premesse un onesto cavo SCART, di quelli con i conduttori schermati singolarmente (la grande maggioranza) non introdurrà deterioramenti dell'immagine più di quanto non farà già 'elettronica su quell'uscita del decoder o, magari, anche il TV.
Vista la lungfhezza del cavo non ci sono prpoblemi di attenuazione del segnale, ci potrebbe forse essere un eventuale problema di disadattamento di impedenza, visibile sotto forma di leggero sdoppiamento delle linee o colori che sbordano, ma anche i cavi peggiori sono a 75 ohm.
Nel mio impianto, con cavi sia autocostruiti, comunque con normale materiale, nulla di esoterico, sia commerciali ma normalissimi, non ho alcun problema con le uscite SCART (nè con altre a dir la verità) e, ripeto, con normali cavi.
Se poi uno si sente meglio perchè ha speso 100 € per un metro di cavo video, però con i connettori gialli, nessuno gli vieta di acquistarlo.
Certo, se dovessi aver bisogno di 30 m. di cavo allora si dovrebbe andare su cavi un po' più performanti, ma sempre rimanendo nel campo della realtà (capacità/metro, attenuazione/metro), non delle frasi fantasiose delle pubblicità.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
30-07-2008, 18:03 #5
Member
Allora posso prenderne uno da 10 euro che non cambia niente,tanto mi basta lungo 1m