|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: modulatori rf .. consigli per l'acquisto
-
14-05-2008, 09:04 #1
Junior Member
modulatori rf .. consigli per l'acquisto
ciao,
mi date qualche consiglio sulle caratteristiche dei modulatori rf ???
dovrei comprarne uno, per provare a "creare" un canale per tutte le tv di casa,
vorrei sapere che tipo di modulatore, che caratteristiche, magari anche quale marca prendere,
perchè in giro su internet se ne trovano di tutti i prezzi
da 30 euro a salire
ma vorrei prendere qualcosa di "buono", che poi mi dia problemi di interferenze e/o di segnale sporco
grazie
-
14-05-2008, 09:36 #2
Advanced Member
In genere sono consigliati i modulatori:
- stereo (la differenza di prezzo con quelli mono è trascurabile);
- con uscita in banda S (230-470MHz, verificare che i televisori accettino la banda S, sono i canali da 91 a 118 in molti televisori), oppure se i televisori non accettano la banda S, con uscita in banda III (canali 5-12; 16-20); evitare quelli con uscita in banda IV-V (canali 21-69) che in genere sono troppo affollati;
- con livello di uscita regolabile (per adeguarlo al livello che viene dall'antenna).
Fermo restando queste caratteristiche, sono buoni i Televes, ma anche molti altri; vedi cosa trovi nei negozi dove vai. Il costo di un buon modulatore non dovrebbe essere inferiore ai 40-45 euro.
Michele
-
14-05-2008, 10:01 #3
Junior Member
mi dai conferma della banda S
nel menu della mia tv, ho trovato la banda C (ad esempio dove ho rai1)
e la banda S (solo queste due)
è questa la S che parlavi tu ???
-
14-05-2008, 10:37 #4
Advanced Member
Nei televisori le bande sono organizzate in canali. Le più comuni sono:
- la banda III (VHF) che comprende i canali 5-12 e 16-20; qui c'è RAI uno e pochi altri;
- le bande IV e V (UHF) che comprendono i canali 21-68; qui ci sono tutte le altre emittenti nazionali e locali; è affollatissima e da evitare per il modulatore;
- la banda S, non supportata da tutti i televisori, che comprende in genere i canali da 91 a 118; qui non ci sono trasmissioni via etere, perchè la banda fu originariamente pensata per la televisione via cavo, che poi da noi non ha avuto sviluppo; è la banda ideale per i modulatori perchè completamente sgombra; guarad se il TV ha i canali sopra il 90.
Per quanto ne so io la banda C è una vecchia banda non più usata, detta anche banda II, corrispondnete al canale 15. Non c'entra niente.
Michele
-
14-05-2008, 10:47 #5
Junior Member
nel samsung che ho in camera
mi sa che C sta per le bande VHF - UHF, perchè li ci sono tutti i canali soliti rai mediaset e locali....
e poi c è la banda S dove non c è nulla
-
14-05-2008, 11:19 #6
Advanced Member
Negli LCD Samsung i canali S ci dovrebbero essere. Basta che vai avanti di canale fino a verificare che ci siano i canali sopra il 90. Oppure guarda le caratteristiche del libretto di istruzioni.
Michele