|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
Discussione: Sintoamplificatore gestito da TV
-
17-11-2007, 15:11 #1
Senior Member
Sintoamplificatore gestito da TV
Salve a tutti,
lo so che non e' il requisito essenziale di un sintoamplificatore ma esiste qualche modello di qualsivoglia marca che possa essere acceso e spento da un segnale audio o video in ingresso?
In pratica quando accendo la tv dovrebbe accendersi anche il sintoampli e spegnersi (o andare in standby) quando spengo la TV.
Grazie mille
-
17-11-2007, 15:15 #2
Potresti farlo con un telecomando programmabile. Accendi tutto con un tasto e spegni anche tutto
Stefano
-
17-11-2007, 18:36 #3
Senior Member
In effetti vorrei evitare di comprare una altro telecomando. Visto che devo comprare un sintoampli cerco di evitare il "problema" alla radice.
Non esiste nemmeno un ampli con ricevitore programmabile?
Vedo che usi sia un harmony 885 che un imon, l'harmony non ti gestisce l'imon? Se mi dici di si allora e' la soluzione che puo' fare al caso mio.
-
17-11-2007, 22:32 #4
Senior Member
Di tante paranoie che si possono trovare in giro trovare leggendo il forum, quella di scegliere il sintoampli in base al fatto che si accenda e spenga automaticamente col TV, credo sia una di quelle che può competere per i primissimi posti!
Scusa, ma non ho resistito...
...comunque, il problema credo che non sia trovare un sintoampli che può essere comandato da un trigger a 12V, ma piuttosto di trovare un TV che ce l'abbia come uscita!Ultima modifica di mapism; 17-11-2007 alle 23:00
-
17-11-2007, 22:55 #5
telecomando
ciao basta comprare un solo telecomando progamabile 4 a 8
cosi togli gli altri e il problema è risolto
-
18-11-2007, 01:12 #6
Senior Member
A me sinceramente non sembra un'idea cosi' strampalata, tant'e' che il mio sub attuale si accende e si spegne esattamente come serve a me, quando c'e' audio si accende quando non c'e' audio dopo tot minuti si spegne. Gli amplificatori che sono montati negli impianti delle automobili funzionano allo stesso modo, quando accendi l'autoradio si accende anche l'ampli tramite un segnale inviato direttamente dall'autoradio.
Io mi chiedevo solo se esite un sintoampli che abbia questa funzione. Nel caso fosse esistito piu' di qualche modello allora avrei considerato quello piu' consono al mio tipo di utilizzo.
Spendere 100 euro per comprare l'ennesimo telecomando mi sembravano sprecati se c'era la possibilità di ovviare. Comunque mi sa che non ho alternative.
Grazie mille per le dritte!
-
18-11-2007, 18:32 #7
Senior Member
Scusa, a me in effetti sembrava strampalata perché ad esempio accendere tutto l'impianto per sentire il TG è come minimo uno spreco.
Comunque, de gustibus...
Allora, provo a fare un po' di chiarezza, almeno spero.
Ciò che tu chiedi è un sintoampli con l'ingresso "trigger in".
Che serve appunto a far accendere l'apparecchio quando gli arriva tensione a 12V sul trigger.
Ora, moltissimi sintoampli hanno la funzione "trigger out", che serve a far accendere un altro apparecchio (es. un finale), ma sono piuttosto rari quelli con la funzione "trigger in".
Seppur rari, esistono - non ricordo a memoria marca/modello, ma sono abbastanza sicuro di averne visto qualcuno tra i produttori specializzati in sistemi multiroom, tipo Russond, Xantech, Elan, e similari.
Ma come ti dicevo il punto è un altro.
Il tuo TV avrebbe l'uscita "trigger out"? Io non ricordo di averne visti...
Perché se no, puoi anche trovare un ampli con l'accensione comandata, ma poi è il TV a non poterlo gestire!!!
-
18-11-2007, 18:46 #8
Forse c'è un'altra soluzione.....
Sorgenia sta iniziando la commecializzazione di prese multiple a "ciabatta" per il risparmio energetico.
Il funzionamento è semplice:
alla presa "master" collegi il TV o un altra apparecchiatura principale (es. PC)
alle altre prese le altre apparecchiature (ampli, decoder, ecc.)
quando spegni l'apparecchio principale, la "ciabatta" rileva il calo di tensione e stacca l'alimentazione alle periferiche secondarie.
Il suo scopo sarebbe di risparmiare energia, in quanto le apparecchiature vengono spente anzichè stare in stand-by, ma forse è anche la soluzione al tuo problema.Plasma: Panasonic 50PX70 Ampli: CAV 2086 Casse: Indiana Line 5.06 + C4 + 3.06 Sub: Wharefedale Cavi: TNT Star (autocostruiti) Console: Xbox 360 Elite Telecomando: Logitech Armony 525 Internet Radio: Revo Wi-FI
-
18-11-2007, 18:51 #9
TELECOMANDO
ma io non direi che è uno spreco sentire anche il tg con impiamto anzi , se nò a cosa serve solo x dvd o musica,io sono x un uso continuo. ps ognuno fa come crede ma..........(ps anche il mio subw si acende solo quando serve ciao)
-
18-11-2007, 22:33 #10
Senior Member
Grazie ragazzi, sapevo che qui c'era qualcuno che mi capisce. Ora so che devo cercare un ampli che abbia il trigger in!!!!!
Per comandare il segnale in uscita dalla TV il sistema in qualche modo lo trovo. Comunque anche l'idea della ciabatta non e' male, ne avevo sentito parlare ma non ne ho mai vista nessuna in commercio, ora che me l'hai detto provero' a cercarla, puo' tornare sicuramente utile.
E do ragione anche a Marcello, l'audio degli LDC (almeno il mio) fa abbastanza schifo ed anche un TG ne guadagna con l'uso di un ampli.
Ottimi consigli
Grazie
-
19-11-2007, 07:03 #11
Originariamente scritto da Shipoftrip
Stefano
-
19-11-2007, 14:14 #12
Senior Member
Originariamente scritto da mammabella
Mi fa molto piacere visto che il ricevitore ed il software Imon (ed ovviamente il telecomando Imon) ce li ho!!
Grazie