Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Love, Death & Robots | volume 4 | la recensione
Il quarto capitolo della serie animata su amore, morte e macchine ci riporta nelle atmosfere semibuie nate dalla fantasia di vari studi di animazione alla corte di Tim Miller con la produzione di David Fincher, tra immagini apocalittiche in cui penetra appena la speranza, e qualche cenno di commedia sottile, brillante e tagliente
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 27 di 27

Citazione Originariamente scritto da Ninja
    Le uscite HDMI sono GIA' capaci di veicolare questi segnali PCM decodificati.
    Vero: però per la trasmissione dei DD e DTS non compressi bisognerà attendere:
    a) una sorgente con hdmi 1.3
    b) un ampli con hdmi 1.3

Le prime sono all'orizzonte (il moedello più costoso dell'HD-dvd di Toshiba modello e i BD)
    I secondi ... brillano per la loro latitanza

Altrimenti mi sa che l'unica soluzione rimane la conversione di tali formati in pcm tramite la sorgente ... ed il loro invio tramite le uscite analogiche o tramite le hdmi 1.1 o 1.2
    Quasi desaparecido... quasi .

No non è necessario che l'ampli o la sorgente abbiano un'uscita hdmi 1.3.

su avs forum c'è una discussione molto interessante, con - sembra - una risposta definitiva alle nostre inquietudini.

se si può linkare lo faccio volentieri, chiedo lumi ai mod

altrementi faccio un riassunto veloce :

con hdmi 1.1 che supporti l'audio : si può gestire l'audio pcm non compresso ma solo in 5.1 (non in 7.1), se volete l'audio in 7.1 dovete far eseguire la decodifica alla sorgente collegata con ingressi analogici.

con hdmi 1.2 si può gestire anche l'audio digitale proveniente da un sacd

con hdmi 1.3 si può fare tutto.

Spero che perdoniate mie eventuali inesattezze

in sintesi se non avete una configurazione 7.1 anche ampli come il denon 2807 o il marantz 7001 sono più che adeguati per le nuove codifiche.

I problemi con la hdmi 1.1. sono due:

1) occorre una conversione digitale/analogico (DTS-HD > pcm); e non è detto che il playere BD o HD-dvd la faccia decentemente.
    2) i canali pcm non possono essere più di 5.1. A questo punto gli ampli con 7 uscite a che servirebbero?

L'unica soluzione sarebbe utilizzare le uscite 7.1. analogiche del player (tipo quelle del BD Panasonic) e connetterle direttamente agli ingressi analogici dell'ampli!! Anche quì la soluzione dipende molto dalla sezione di conversione dig/analog del player e dai cavi di segnale.

Personalmente il mio intento è quello di attendere una connessione 1.3 perchè:

A) finalmente sarà possibile mettere ordine dietro alla giungla degli apparecchi A/V: 1 hdmi dal player all'ampli ed 1 hdmi da ampli a tv. Basta!!!!

B) Il segnale audio video sarà completamente digitale, senza nessuna conversione;

C) Ciò consentirà notevoli risparmi senza troppi compromessi qualitativi (ad esempio, per l'audio, basterà avere un ampli decente che si occupi di gestire il segnale digitale... senza necessità di possedere anche player hi-end; per il video non saranno necessari processori video "mostruosi" giacchè il segnale digitale non dovrà subire scaling di sorta).

Ecco perchè sono assolutamente risoluto ad attendere pur di acquistare l'intera catena compatibile con l'hdmi 1.3.

Poi è ovvio... giungeranno anche l'hdmi 2.0 i SED ed altre cose memorabili... ma a me basterebbe arrivare a quel punto. Dopo penso che saprò accontentarmi...

no aragorn, non sempre occorre la conversione, anzi i blue ray hanno (credo) tutti anche l'audio in pcm non compresso

Citazione Originariamente scritto da PapaRyo72
    se si può linkare lo faccio volentieri, chiedo lumi ai mod
    No problem.
    Sono tornato bambino.

no aragorn, non sempre occorre la conversione, anzi i blue ray hanno (credo) tutti anche l'audio in pcm non compresso
    Verissimo ... per ora ....

Citazione Originariamente scritto da ARAGORN 29
    I problemi con la hdmi 1.1. sono due:

1) occorre una conversione digitale/analogico (DTS-HD > pcm); e non è detto che il playere BD o HD-dvd la faccia decentemente.
    2) i canali pcm non possono essere più di 5.1. A questo punto gli ampli con 7 uscite a che servirebbero?

L'unica soluzione sarebbe utilizzare le uscite 7.1. analogiche del player (tipo quelle del BD Panasonic) e connetterle direttamente agli ingressi analogici dell'ampli!! Anche quì la soluzione dipende molto dalla sezione di conversione dig/analog del player e dai cavi di segnale.

Personalmente il mio intento è quello di attendere una connessione 1.3 perchè:

A) finalmente sarà possibile mettere ordine dietro alla giungla degli apparecchi A/V: 1 hdmi dal player all'ampli ed 1 hdmi da ampli a tv. Basta!!!!

B) Il segnale audio video sarà completamente digitale, senza nessuna conversione;

C) Ciò consentirà notevoli risparmi senza troppi compromessi qualitativi (ad esempio, per l'audio, basterà avere un ampli decente che si occupi di gestire il segnale digitale... senza necessità di possedere anche player hi-end; per il video non saranno necessari processori video "mostruosi" giacchè il segnale digitale non dovrà subire scaling di sorta).

Ecco perchè sono assolutamente risoluto ad attendere pur di acquistare l'intera catena compatibile con l'hdmi 1.3.

Poi è ovvio... giungeranno anche l'hdmi 2.0 i SED ed altre cose memorabili... ma a me basterebbe arrivare a quel punto. Dopo penso che saprò accontentarmi...

Mi sa che hai fatto un poco di confusione.
    Il segnale PCM è digitale. Non viene fatta alcuna conversione ma una decodifica - identicamente a quanto accadrà all'interno dei sintoampli con HDMI 1.3. Non esiste differenza qualitativa negli stadi di decodifica in quanto devono essere solo conformi alle specifiche Dolby e DTS. Non confondere decodifica con conversione D/A o DSP.
    I canali PCM sono 7.1 se il software li ha sopra. Non esiste che siano solo 5.1 e il software ne abbia 5.1.
    Questo dipende solo dalla versione di decodifica DTS e Dolby che viene supportata dalla macchina, ma ad oggi non mi risulta che siano in commercio versioni "depotenziate".
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

ok avuta l'autorizzazione linko per il piacere di tutti

ovviamente il post è in inglese

http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=738511

Per ribadire il concetto : per veicolare l'audio digitale 5.1. non compresso sono sufficienti gli ampli in commercio che

N.B. DEVONO POTER VEICOLARE L'AUDIO SULL'HDMI.

non tutti possono farlo, alcuni infatti si comportano solo come switch e accettano l'audio digitale solo via cavo digitale separato.

Credo (ma qui potrei sbagliarmi) come l'onkyo 604 o i primi modelli dotati di ingresso hdmi.

Il denon 2307, 2807, il marantz 7001 e (credo) l'onkyo 674 supportano l'audio via hdmi.

Il marantz avendo hdmi 1.2a supporta l'audio digitale via HDMI anche da SACD cosa che da quello che ho capito i denon con la connessione 1.1 non supportano.

comunque se qualcuno più ferrato di me in inglese capisce cose diverse dalla discussione di avsforum che ho linkato esponga pure

ah per rispondere ad aragorn sul "problema" ampli 7.1 : magari uno si è comprato l'ampli 7.1 per sfruttare il biamping dei frontali invece che aggiungere altre due casse (e fili) in giro per la stanza

tipo a chi piace di più la musica in pure direct ma che non disdegna un buon sonoro nei film (io per esempio )

Mi sa che hai fatto un poco di confusione.
    Può darsi

Il segnale PCM è digitale.
    Onestamente pensavo il contrario... ma se ne sei sicuro ne prendo atto.

Non viene fatta alcuna conversione ma una decodifica - identicamente a quanto accadrà all'interno dei sintoampli con HDMI 1.3. Non esiste differenza qualitativa negli stadi di decodifica in quanto devono essere solo conformi alle specifiche Dolby e DTS.
    Quì mi rimane qualche dubbio in più....
    La hdmi 1.3, che io sappia, è in grado di veicolare - senza conversione e/o decodifica - i nuovi formati compressi direttamente nei - futuri - ampli compatibili 1.3.
    Inoltre non sarei così sicuro che la decodifica è uguale per tutti: lì, da che ne sapevo, conta moltissimo l'elettronica di bordo...

I canali PCM sono 7.1 se il software li ha sopra. Non esiste che siano solo 5.1 e il software ne abbia 5.1.
    Questo dipende solo dalla versione di decodifica DTS e Dolby che viene supportata dalla macchina, ma ad oggi non mi risulta che siano in commercio versioni "depotenziate".
    ...quì onestamente non ti ho capito benissimo ...
    Comunque, ricapitolando: mi sembra di capire, ma intepreto, che tu sostieni che i lettori BD e/o HD-DVD fanno la decodifica di tutti i nuovi formati. Su questo siamo d'accordo: però non c'è ancora nessuno che possa dire (anche per l'assenza di hardware e software) di aver veicolato e riprodotto, tramite una hdmi 1.1, un formato 7.1 non compresso sebbene decodificato in pcm 7.1.

Pensa che avevo fatto un identica domanda ad Emidio sul 3d del Toshiba HD-DVD da lui aperto ... ed Emidio si è riservato la risposta all'esito di una riprova...

Comunque: tutto ciò senza nessuna pretesa di essere nel giusto, nè tantomeno di dare lezioni a "chicche od a sia" (come diceva il grande Totò). Si dibatte per apprendere .

ah per rispondere ad aragorn sul "problema" ampli 7.1 : magari uno si è comprato l'ampli 7.1 per sfruttare il biamping dei frontali invece che aggiungere altre due casse (e fili) in giro per la stanza
    tipo a chi piace di più la musica in pure direct ma che non disdegna un buon sonoro nei film (io per esempio )
    Guarda che, ad oggi, ho biamplificato i frontali anch'io (con il mio miserrimo ampli Sony....che ha le uscite A+B per i frontali). E farei così anche in futuro, quando dovessi acquistare un ampli 7.1, salvo migrare in una stanza più grande.

Citazione Originariamente scritto da ARAGORN 29
    Comunque: tutto ciò senza nessuna pretesa di essere nel giusto, nè tantomeno di dare lezioni a "chicche od a sia" (come diceva il grande Totò). Si dibatte per apprendere .
    Ti quoto anche io con simpatia!
    Un conto sono le specifiche in teoria, un altro è che le cose in pratica funzionino.
    Devo dirti però che sono convinto che sulla parte audio siamo ancora abbastanza indietro a livello hardware nei lettori nuovi
    Il tasto "Cerca" non attiva alcuna funzione dannosa per i nostri personal computers.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •