|
|
Risultati da 1 a 10 di 10
Discussione: Dubbi pre-out sub Marantz Sr-6004
-
29-12-2023, 22:01 #1
Dubbi pre-out sub Marantz Sr-6004
Dopo un reset del suddetto ampli al sub non arriva più il segnale.
Il problema è che non riesco a capire se dipende dal settaggio dell'ampli (dal manuale non riesco a venirne a capo) oppure dalla sezione pre andata...
Qualcuno può aiutarmi a capire quali sono i giusti settaggi così da capire se portarlo a riparare o... se sono idiota io.
Ringrazio in anticipo chiunque ha voglia di aiutarmi.
-
30-12-2023, 10:22 #2
Il Sub sarà collegato alla PRE-OUT sul retro con un cavo coassiale. Prima controllerei nel menu se è abilitato … in caso fosse correttamente abilitato proverei a staccare il cavo e sostituirlo con un altro. Se anche in questo caso il segnale fosse muto proverei con la zona B collegandolo ad uno dei due terminali giusto per verificare se dipendesse dal Marantz…
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
30-12-2023, 13:24 #3
Sub abilitato sia sul lettore bd (Samsung BD-F7500 collegato tramite hdmi) che sull'ampli.
Facendo il test dei diffusori sul lettore non esce alcun suono da nessun diffusore. Se però collego tramite rca l'uscita del lettore direttamente al sub quest'ultimo funziona.
Test da ampli: funzionano tutti i diffusori tranne il sub.
Vari cavi provati.
Provato a connettere tramite rca Zone A (Zone B ha la sola uscita digitale) al sub. Sub sempre muto.
Provato a impostare tutti i diffusori su "small" senza risultato (prima il sub funzionava amche con tutti i diffusori si "large").
Inoltre:
è possibile che disabilitando il sub dall'ampli non si disabiliti, di conseguenza, il filtro passa-alto per i diffusori?
-
30-12-2023, 13:33 #4
Altro test diffusori, altro problema...
Il diffusore anteriore sx gracchia ed emette ad un livello inferiore agli altri.
Credo sia il momento di sostituirlo...
-
30-12-2023, 14:30 #5
Ciao, se già non lo hai scaricato ti lascio il manuale di servizio, guarda nella parte Service mode e System Error se puo' aiutare:
marantz_sr6004_service
-
30-12-2023, 15:52 #6
Ho il manuale cartaceo originale, ho gia fatto tutti i reset possibili ma... niente.
-
30-12-2023, 16:43 #7
Non so come ho fatto ma premendo contemporaneamente 3 tasti sono entrato nella modalità "factory".
Mi ha fatto un altro tipo di reset rispetto a quello citato sul manuale ed ora funziona tutto!!!
Purtroppo non mi sono segnato la procedura... è stato talmente casuale che non ho fatto caso al tasto premuto in più oltre ai quelli descritti sul manuale (Surr. Mode + Clear).
Se riesco a farlo nuovamente vi faccio sapere.
-
30-12-2023, 18:17 #8
Grande!!! sono contento.
-
31-12-2023, 09:56 #9
Oramai ho fatto l'autocalibrazione e non me la sento di riprovare questa sorta di reset, però voglio cercare di illustrarvi quello che è successo.
Tempo fa restaurando il mio Thorens TD125 MKII ho avuto problemi di ground-loop fra questo ed un pre-phono.
Alla fine è risultato che il pre-phono, acquistato nuovo qualche anno prima e mai usato, emetteva una corrente continua dalle uscite di segnale verso il Marantz che andò immediatamente in protezione senza riaccendersi.
Anche in questo caso il solo reset della combinazione di tasti "Surr. Mode + Clear" non sortiva nessun effetto.
Sempre dopo aver premuto una combinazioni di tasti casuali miracolosamente si riaccese. Ma notai subito il problema sulle uscite pre.
Demoralizzato mi ero messo in cerca di un sostituto quando non volendomi dare per vinto ho voluto fare qualche altra prova.
Surr. Mode + Clear + un tasto a caso.
Il tasto a caso, non sono sicurissimo, ma dovrebbe essere T.Mode o Band (o comunque uno dei tre tasti tra Clear ed Exit).
In ogni caso se il terzo tasto non è quello giusto non succede niente.
Una volta trovata la combinazione giusta il display riporta la scritta "Factory". A quel punto ad ogni pressione dell tasto "ok" il display visualizza dei numeri (sembrano versioni di firmware, software...) e 2 test del display (o almeno sembra), uno per la parte a matrice di punti e l'altro per la parte dei simboli.
Se non ricordo male, dopo questa sequenza, se non si preme altro per alcuni secondi il sinto fa un memory reset.
Io poi per sicurezza ho fatto anche il classico reset "Surr. Mode + Clear"...
Dopo tutta questa trafila di prove, ecco che magicamente tutto è tornato a funzionare correttamente.
Spero sia utile per qualcuno.
-
31-12-2023, 10:49 #10
Grazie per la spiegazione!
Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03