Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

Marantz NR1508 o Denon AVR X-1400H x Dali

Ciao a tutti da molto vi leggo ma solo ora mi son deciso, finalmente anch'io avrò un Home Theatre come si deve!!

Mi sono già invaghito delle Dali Zensor, così ho già deciso x:
    Frontali Zensor 3
    Centrale Zensor Vokal
    Posteriori Zensor 1
    Sub C-8D

Ora la domanda, visto che costano praticamente uguali su amazon (+/- 400 euro) per queste Dali ci vedete meglio il Marantz NR1508 o il Denon X-1400?

Grazie in anticipo

Daiii non siate timidi, tanti che leggono e nessuno che risponde, scrivetemi qualcosa!!

In fondo sono macchine figlie dello stesso progetto , Marantz dal punto di vista commerciale sembra strizzare l'occhio a chi ritiene importante una riproduzione di qualità anche della musica , Denon punta più ad un uso HT ....

Non citi particolari necessità e nemmeno la possibilità di un ascolto comparativo .... sulla carta da possessore del Marantz ti suggerirei di valutare il Denon per via della versione di Audyssey e una maggiore compatibilità con strumenti di streaming (per esempio mi sembra che tidal non sia disponibile sul Marantz).

Le tanto pubblicizzate app per il controllo non piuttosto basiche e a volte si inceppano inspiegabilmente.

Buon divertimento e ascolto

Ciao
    Luca

Ps. Complimenti , belli i diffusori che hai scelto le Zensor 5 mi sono piaciute molto e se non trovavo i mie attuali frontali le avrei comprate.

Grazie x la risposta intanto!
    Prevalentemente lo utilizzerò per guardare serie TV e film in streaming... A dire il vero ero convinto per il Denon ma leggendo qui sul forum qualcuno ( mi pareva fosse @gabri65) sostiene che le Dali zensor suonino meglio col Marantz, che poi bisogna vedere con quale Marantz..... Da qui le mie perplessità e richiesta di consigli da perfetto ignorante lo ammetto

Ho un sinto della stessa linea del 1508, fai attenzione alla potenza "due canali pilotati" che è di 50 (cinquanta) watt e si tratta comunque di un dato autocertificato, come gli 80 del Denon, quindi con gli stessi limiti.

Con casse da 88dB di sensibilità come le Zensor (non durissime ma comunque sotto media) lo vedo bene solo in una stanza piccola (io lo tengo in 14mq con casse d 86dB).

Anche il livello di Audyssey è inferiore (multiEQ invece di multiEQ XT sul Denon).
    Ultima modifica di pace830sky; 21-11-2018 alle 18:50
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Ecco adesso comincio a perdermi onestamente...io avevo capito che il Marantz eroga 85W x canale come riportato nelle specifiche

http://marantzitaly.com/it/products/...oductid=nr1508

Non so cosa siano i due pilotati, ma vista la qualità del prodotto mi aspettobuone prestazioni...o non dovrei aver troppe aspettative?!

Devi cliccare sulla linguetta "specifiche tecniche" e poi, nella paginata che appare, sul pulsante "+" sulla ulteriore indicazione "specifiche tecniche" e ti appare:

SPECIFICHE TECNICHE
    (...)
    Potenza di uscita (8 ohm, 20 Hz - 20 kHz, 0.08% 2 canali pilotati) 50 W
    (...)
    Power Output (6 ohm, 1 kHz, 1% 1ch Drive) 85 W
    ...

Tieni presente che "1chDrive" significa "un canale pilotato". Ovviamente "pilotato" sta per "in funzione", quindi, traduco: 85 watt con un solo canale in funzione, 50 con due canali in funzione. E non dimentichiamo che i canali sono 5, non 2, quindi i 50 watt sono per un ascolto stereo.

Non contano ovviamente le tue (le mie, le nostre) aspettative la potenza si decide in base a:

>sensibilità delle casse (salvo altre valutazioni più tecniche sulle stesse)
    >distanza di ascolto
    >dimensioni dell' ambiente (ammesso che lo si voglia sonorizzare tutto)

Di questi parametri finora abbiamo conoscenza solo del primo, dalle specifiche delle Zensor 3.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Dalla TV/casse frontali al divano ho 4,5 mt e faccio presente che le Zensor 1 devo metterle laterali all'ascoltatore non dietro, devo appenderle a circa 2,20mt di altezza inclinate verso il divano chiaramente. L'ambiente è una mansarda con travi, un trave principale centrale alto 4mt dal pavimento e da lì il soffitto scende arrivando molto basso (1 mt) verso l'angolo dove metterò il sub. La mansarda è 10mt x 5mt senza divisioni interne, metà è cucina e metà è salotto, quindi open space x capirci

PS ho letto che le Zensor le danno per Impedenza nominale: 6 ohm. Quindi in teoria dalla tabella che si legge nelle specifiche con due canali pilotati dovremo essere sui 60W
    Ultima modifica di zorro77; 22-11-2018 alle 06:17

La vedo dura, specie per il sub, che dovrebbe essere dimensionato in base al volume dell' ambiente. Certo non ti puoi mettere in casa un mostro da 1.000 watt (c' é chi lo fa) ma 170W continui sembrano pochi e la presenza di un altoparlante da 8" chiarisce perché "scende" solo a 40Hz... Compatibilmente con il budget guarda i cataloghi SVS ed XTZ un sub da 12" magari aperto avrebbe più chances, anche considerato che è inevitabilmente posizionato in angolo (quello formato da soffitto e pavimento) cosa che di per sè non è affatto raccomandata e che sicuramente rinforza (però rinforza anche i difetti, per questo non è raccomandato come posizionamento).

Quanto all'ampli [imho] il 1508 "gnà fà" l'ambiente è grande, 4,5 mt son tanti rischi che alzando il volume ad un certo punto "si siede"...

...al limite se ascolti a volume basso per problemi con i vicini (questo riguarda anche il sub) ti ci puoi adattare ma resta comunque sottodimensionato...

p.s. se te lo puoi permettere ma "ti stai tenendo" considera il 3500H, che ha anche una equalizzazione ambientale (XT32) che dovrebbe aiutare a far lavorare meglio il sub
    Ultima modifica di pace830sky; 22-11-2018 alle 06:25

Il 3500 è fuori budget...

Allo stesso prezzo del Marantz nr1508 avrei trovato un Denon 2004h che dite è migliore o siamo lì? Ma soprattutto con Dalì quale sarà migliore come resa?

Forse vuoi dire 2400H?

>sì, con la linea Denon rientri nella normalità come erogazione di potenza (95W "2 ch drive" dichiarati), la linea slim di Marantz (NR1508 ecc) fa eccezione perché comprende apparecchi più piccoli (dico meglio: più bassi) degli altri
    >oltre ad una maggiore potenza, ha 2 canali in più (utilizzabili eventualmente come "zona 2") ed un livello superiore di equalizzazione ambientale Audyssey (intermedio tra quello presente sul 1508 e quello presente sul 3500H)
    >Timbrica ci saranno pure delle differenze ma [imho] molto piccole, la azienda produttrice è la stessa, spesso un difetto lamentato su Denon te lo ritrovi anche su Marantz e viceversa... M. è il marchio premium, oltre ad una estetica migliore promette componenti migliori ma su quest' ultimo punto bisogna solo fidarsi non credo che qualcuno lo abbia aperto per verificare.

>a parte 15 di watt in più di potenza a favore del 2400H, il 1400H non è sostanzialmente diverso. Comunque anche quei 15W tornano utili.
    Ultima modifica di pace830sky; 23-11-2018 alle 05:38

Beh non mi resta che ringraziare x i consigli, vedremo cosa combinerò nei prossimi giorni intanto grazie mille x il tempo dedicatomi!!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •