Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Utilizzo di un Sintoamplificatore HT solo come Pre

Ciao a tutti,
    vorrei acquistare un sintoamplificatore multicanale DENON e utilizzare unicamente la sua sezione di decodifica Dolby e preamplificazione, collegandolo quindi ad amplificatori esterni.

Nel manuale leggo che è possibile configurare la tipologia delle casse, selezionando "nessuna" per i canali non previsti, ma non è possibile disabilitare le due casse frontali.

Ho quindi un paio di domande:

1) Se non collego nessuna cassa alle uscite del DENON brucio relativi i finali?
    2) Le uscite della sezione Pre OUT sono variabili? Ovvero posso controllare i volumi dei vari canali utilizzando il telecomando dell'ampli indipendentemente dalle casse non collegate?

Sperando di non aver ripetuto una domanda già posta in precedenza, ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.

Marco

Se necessiti della risposta di qualcuno che lo ha fatto praticamente puoi risparmiare di leggere il resto, perché praticamente non l'ho mai fatto.

La chiave della questione è che l'uso di un amplificatore esterno non ti esime dal dire se il relativo speaker è large o small, mentre se lo imposti a "no" il relativo canale sarà mixato sui restanti, non inviato al pre-out.

La presenza fisica delle varie casse viene rilevata automaticamente dall' apparecchio in fase di setup iniziale (ad esempio io ho i morsetti dei surround back liberi), se ben ricordo all' utente viene solo chiesta conferma.

Qui mi fermo perché pur avendo uscite pre-out (solo per i frontali oltretutto!) non l'ho mai utilizzata.
    Ultima modifica di pace830sky; 23-09-2018 alle 06:16
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Non so rispondere alla prima richiesta perchè non ho mai provato. Tieni però presente che alcuni sinto Denon come il mio avr4311 hanno anche la funzione "pre amp" per utilizzarlo esclusivamente come preamplificatore AV (tra i modelli attuali mi sembra che ce l'abbia lo AVC 8500). Le uscite pre-out sono variabili.

Ciao
    ho io una domanda per te : perchè vuoi prendere un sinto per utilizzarne solo la sezione pre e non prendi direttamente un pre multicanale (presumo che tu abbia già tutti i finali)? Forse lo hai scritto e non ho capito io i motivi. La qualità di un pre vero è solitamente migliore di quella di un sinto,oltre al fatto che avresti i finali del sinto inutilizzati.

Comunque puoi benissimo usare un sinto come pre,non bruci niente,le pre out sono fatte apposta; non puoi regolare i volumi dei singoli canali,puoi limitarti a regolare i livelli di ognuno di essi,cosa che fa lui in automatico durante la calibrazione. Usavo la sezione pre di uno yamaha al quale erano collegati vari finali,ma era vecchio,magari in quelli recenti ci sono funzioni nuove; provato anche ad utilizzare finali separati per centrale e fontali mentre per i surround usavo la sezione finale del sinto e andava tutto ok.
    Ultima modifica di Rain; 23-09-2018 alle 12:05

@xyz73, grazie per la risposta :-)
    Ultima modifica di magoge; 24-09-2018 alle 10:35

@pace830sky, grazie per la risposta :-)
    Ultima modifica di magoge; 24-09-2018 alle 10:36

Citazione Originariamente scritto da Rain Visualizza messaggio
    Ciao
    ho io una domanda per te : perchè vuoi prendere un sinto per utilizzarne solo la sezione pre e non prendi direttamente un pre multicanale (presumo che tu abbia già tutti i finali)? Forse lo hai scritto e non ho capito io i motivi. La qualità di un pre vero è solitamente migliore di quella di un sinto,oltre al fatto che avresti i finali del sin..........[CUT]
    Ciao,
    in realtà ho cominciato a cercare dei pre multicanale ma ho trovato solo Maranz a prezzi compatibili con le mie tasche e ho visto che invece sui SINTO avrei una scelta maggiore.

Ho un impianto LINN con Pre Akurate Kontrol e casse frontali Ninka attive, ho i crossover nell'ampli, che voglio tenere perché mi soddisfano.
    Sto pensando di cambiare PRE per avere la possibilità di decodificare i dolby più recenti e gestire ingressi e uscita HDMI.

Citazione Originariamente scritto da magoge Visualizza messaggio
    Ciao,
    in realtà ho cominciato a cercare dei pre multicanale ma ho trovato solo Maranz a prezzi compatibili con le mie tasche e ho visto che invece sui SINTO avrei una scelta maggiore.[CUT]
    Eh sì purtroppo i preamplificatori costano di più,ma sono anche migliori proprio perchè nascono apposta per fare solo quello. Se nella stessa fascia di prezzo di un pre trovi un sintoamplificatore che ti offre,oltre alla sezione pre,anche vari finali (5/7 canali) e altre varie features possiamo farci un'idea di quale sezione pre sia più curata.

Quanto le differenze siano udibili lo lascio decidere alle orecchie degli ascoltatori ma io mi butterei decisamente su un preamplificatore,a meno che tu in un futuro non abbia in mente di vendere i finali e fare tutto con un sintoamplificatore.

Tenere anche in seria considerazione la qualità del software di correzione acustica integrata nella macchina,quindi da preferire audyssey xt32 o dirac, a seguere il resto.
    Ultima modifica di Rain; 24-09-2018 alle 11:49

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •