|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: HDMI-ARC vs NAD T747
-
26-03-2018, 23:48 #1
HDMI-ARC vs NAD T747
Ciao a tutti,
necessiterei di un chiarimento riguardo il collegamento tra il mio plasma Panasonic 50G30 e l’ampli del titolo.
In sintesi all’ampli non arriva il segnale audio del TV. Non si sente nulla.
Premessa: Fino a qualche giorno fa il collegamento tra l’ampli e il Pana era via cavo ottico. E funzionava benissimo. Quest’ultimo ha però smesso di funzionare cosi, in assenza di cavo ottico di riserva, ho deciso di usare l’uscita HDMI 2 (ARC) del plasma. Il cavo hdmi che ho utilizzato è predisposto per 4K, Ethernet, arc. Quindi dovrebbe essere ok.
Il NAD non riporta nessuna dicitura ARC tra i suoi 4 ingressi HDMI e non ho trovato nulla neanche nel manuale.
Ho comunque provveduto a connettere il cavo hdmi in uscita da TV all’ingresso 2 dell’ampli.
Purtroppo non si sente niente.
Ho anche smanettato nei menu del TV e dell’ampli provando ad abilitare funzioni varie ma niente.
Vi chiedo:
1) l’arc dell’HDMI2 de TV deve essere abilitato? Oppure è già di per se attivo?
2) il fatto che il NAD non riporti alcunché riguardo questa funzione significa che non la supporta?
Grazie anticipatamente del supporto.
ClaudioClaudio
Samsung.65NU8000+NAD.T747+Pioneer BDP-LX55+B&W.CM5+CM.Centre+Surr.inWall.IndianaLine
-
27-03-2018, 08:50 #2
>non risulta che quel NAD accetti ARC come ingresso (quanto meno ci sarebbe un tasto per selezionarlo sul telecomando...)
>il collegamento è errato, il collegamento corretto è dalla uscita HDMI "monitor out" all'ingresso HDMI 2 (ARC) del TV. I televisori in generale non hanno "uscite" HDMI, per questo il canale audio è definito "di ritorno" (Audio Return Channel) perché il segnale audio viaggia in senso inverso rispetto al normale verso del collegamentoUltima modifica di pace830sky; 27-03-2018 alle 08:52
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
27-03-2018, 15:05 #3
chiarissimo.
dopo ulteirore verifica ho visto che il mio NAD prevede la versione 1.3 dell'interfaccia HDMI.
ARC dovrebbe essere stato introdotto con HDMI 1.4.
Provvedo a riordinare un cavo ottico di miglior qualità.
Grazie mille.Claudio
Samsung.65NU8000+NAD.T747+Pioneer BDP-LX55+B&W.CM5+CM.Centre+Surr.inWall.IndianaLine
-
27-03-2018, 16:02 #4